Pagina 1 di 1

Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: sab 03 lug 2021 12:19 pm
da giovanni
Ho due tubi adiacenti di 1", uno è vuoto e l'altro porta l'acqua: con quale strumento posso stabilire qual'è quello con l'acqua? Preciso che tali tubi sono in fondo ad una buca profonda circa 70cm a cui si accede moto male. Per questo mi servirebbe uno strumento da appoggiarci sopra dal sopra e che mi vede dove passa l'acqua. Io ho fatto la buca... poi l'idraulico continua il lavoro. Di certo questi strumenti esistono... ma, costando un botto, non sono certo che l'idraulico ce l'abbia. Al limite lo potrei affittare io stesso, se c'è chi lo affitta.

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: dom 04 lug 2021 1:21 pm
da apos35
Ciao Giovanni, hai provato a picchiettare con un attrezzo in metallo? Altro sistema potrebbe essere l'utilizzo di una termocamera, quello lì pieno di acqua dovrebbe avere oltre che una temperatura diversa, se Fai scorrere l'acqua all'interno potresti notare anche l'abbassarsi della temperatura. In extremis potresti fare scorrere, Se hai la possibilità, dell'acqua calda all'interno del tubo pieno o vuoto.

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: dom 04 lug 2021 3:42 pm
da giovanni
apos35 ha scritto:Ciao Giovanni, hai provato a picchiettare con un attrezzo in metallo?
Ho provato, ma non si sente differenza di rumore.
Altro sistema potrebbe essere l'utilizzo di una termocamera, quello lì pieno di acqua dovrebbe avere oltre che una temperatura diversa, se Fai scorrere l'acqua all'interno potresti notare anche l'abbassarsi della temperatura.
Già fatta la prova al tatto e non ho sentito differenze.
In extremis potresti fare scorrere, Se hai la possibilità, dell'acqua calda all'interno del tubo pieno o vuoto.
Purtroppo non ha questa possibilità.
Ma te che sei (se non erro) del settore, non sai se esiste uno strumento che sente il passaggio dell'acqua? Comunque, mi rispondo da solo: NO. Perché altrimenti me l'avresti detto subito.

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: dom 04 lug 2021 3:49 pm
da mariobrossh
esiste ma costa, questo ad esempio :D

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: dom 04 lug 2021 4:04 pm
da giovanni
Grazie mario, ora almeno so che esiste. Naturalmente nel mio caso o ce l'ha l'idraulico oppure occorre prenderlo in affitto da qualche parte.
Domani sento sia l'idraulico che una ditta di ponteggi dove una volta ci presi in affitto un martello pneumatico.
Vi aggiorno.

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: dom 04 lug 2021 6:52 pm
da apos35
Ci sono rilevatori che rilevano un po' di tutto quello che sta sotto i muri come quello postato da Mario, ti rileva però i tubi di plastica non dicendoti se è pieno di acqua o no, per questo ti ho proposto la termocamera, per fartici arrivare da un altro lato. Non mi vorrei sbagliare ma al momento non penso che esistano rilevatori per l'uso che tu chiedi, però per carità non si finisce mai di imparare.
Se puoi comandare tu l apertura e chiusura dell acqua passante per questo tubo prova aprendo e chiudendo magari bruscamente se senti delle vibrazioni, se la valvola è lontana, facendoti aiutare da qualcuno

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: dom 04 lug 2021 10:21 pm
da IOT
l'unico strumento che rileva acqua nel tubo ed e' il piu economico circa 150 e' la termcamera da attaccare a smartphone, poi esistono i geofoni che si usano anche per rilevare perdite di acqua sotto pavimenti, il cercametalli che si trova professionale anche a 80 euro vedi emposub , sente solo metalli, con discriminazione o meno, poi esistono i gpr geoscanner che fanno una tac a terreno ma non vedono se c'e acqua o no dentro il tubo, la soluzione piu' economica e funzionale rimane la termocamera , io avevo preso poi venduta un termocamera flirc nel 2010 costava 250 euro , ma non faceva quello che cercavo io individuare sotto asfalto tubazioni , poi ho preso metal detector e da li e' iniziata anche la passione del detectorista .guarda questa :https://www.amazon.it/Termocamera-infra ... CMB7&psc=1, se interessa c'e aanche questa economica e funziona bene dichiarata per 7 metri arriva a 5 cerca su amazon AMG8833 IR , costa 70 euro

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: lun 05 lug 2021 8:14 am
da giovanni
Aggiornamento: è cambiato tutto... e forse dovrei anche chiudere l'argomento e aprirne uno nuovo, visto che cambia anche l'oggetto, ma tutto considerato forse è meglio continuare su questo filone.

Allora riparto dall'inizio cercando di fare un quadro il più preciso della situazione: sono partito dicendo che devo scoprire quale di due tubi dell'acqua è quello vuoto e qui la prima precisazione: nel punto dello scavo di tubi ne ho trovati non 2 ma 3, mentre i tubi dell'acqua dovevano essere 2: uno per l'acqua diretta del comune e uno per l'acqua dell'autoclave. Quindi non capivo perché tre. Pero sapevo che in quella zona dovevano passare anche 3 tubi del gas: uno per casa mia e gli altri due per altre due abitazioni, di cui so di avere la servitù di passaggio.
Davanti a casa ho un pozzetto dove arriva il tubo del gas, e in detto pozzetto mi arriva da una parte un tubo da 80 in pvc bianco (da scarichi) che ha all'interno il tubo del gas in PE da 1". Dal tubo in PE tramite un raccordo (in ottone?) mi esce un tubo di rame da 20mm che entra tramite un corrugato elettrico dentro l'abitazione. Ecco, il mio errore fatale è stato pensare che il tubo in PE fosse solo di protezione e che il vero tubo del gas fosse quello interno di rame... e che quindi il rame dovesse essere per tutta la lunghezza del tubo in PE.

A mia parziale discolpa posso dire che il cercametalli sul tubo in PE dentro il pozzetto mi si accendeva e da questo avevo dedotto che quella fosse solo una guaina protettiva, mentre ho scoperto che in rame dentro non c'è e che il cercametalli mi segnava perché mi sentiva l'armatura in metallo del pozzetto in cemento. Difatti, la riprova è stata che, controllando con il cercametalli i tre tubi di cui stiamo parlando, ho notato che questo non mi segnalava assolutamente la presenza di rame all'interno. Quindi alla fine ho realizzato che quelli non erano tubi dell'acqua ma del gas.

Quindi la conclusione è che ancora devo continuare a scavare per trovare i due tubi dell'acqua. So che i tubi del gas devono stare a minimo 70cm dalla superficie e ci siamo, però so anche che non possono stare a meno di 20cm da altre tubazioni che non siano del gas... quindi, visto che a mezzo metro ci passano 4 corrugati di 50 della corrente, si deduce che i tubi dell'acqua devono essere per forza di cose nel mezzo a questo spazio. Però sembra che invece non ci siano: si nota dalla mancanza del letto di sabbia... quindi mi viene il dubbio che l'abbiano fatti passare sotto ai tubi del gas. Ma che chi ha fatto la ristrutturazione dell'immobile abbia messo i tubi dell'acqua sotto quelli del gas non ci credo neanche se lo vedo. Magari devo solo continuare a scavare vicino ai tubi del gas e ad un certo punto devo trovare per forza anche quelli dell'acqua.

Comunque ora il mosaico è completo: si spiega il perché dei 3 tubi invece che due, perché fossero da 1" mentre quelli dell'acqua erano uno da 1/2" e l'altro di 3/4", perché lo strumento non mi segnalava rame dentro i 3 tubi da 1" e si spiega anche perché dentro il pozzetto del gas lo strumento mi segnalava metallo sul tubo in PE.
Diciamo che tutto considerato sono stato molto fortunato: immaginiamo che sarebbe successo se, seguendo l'idea iniziale, si fosse tagliato i tubi del gas scambiandoli per quelli dell'acqua... :shock: :(

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: lun 05 lug 2021 9:15 am
da IOT
ti servirebbe un gpr , tipo assuva , turco ottimo , se vuoi indirizzo di chi li noleggia t lo invio , fai scansione fino a 20mt sottoterra e vedi tubi, cavi, cunicoli, grotte ecc , tubi in muratura di fogne ecc, lo puoi noleggiare a giorno, io ne ho riparato uno , poi fatto test scansionato cortile , c'e anche un tipo tipo bastone da passeggio che vedi immagine su smartphone via bluethoot

Re: Strumento per ricerca tubo plastica

Inviato: lun 05 lug 2021 8:52 pm
da giovanni
Si, se mi dai il nome di chi l'affitta ti ringrazio; sempre ammesso e non concesso che lo trovi a Siena. Poi mi puoi dare un link per vedere come si presentano le scansioni sullo smartphon? Per dire: quanto è selettiva la ricerca, qualora questi due tubi dell'acqua me li trovassi sotto quelli del gas o sotto i corrugati della corrente? Poi sai dirmi quanto costa l'affitto di questo apparecchio.