Pagina 1 di 1

Anche durante le vacanze si guastano le lavatrici.

Inviato: dom 31 ago 2008 7:00 pm
da Utente Cancellato
Salve a tutti. Ho passato le vacanze in montagna e, disgraziatamente, ci sono stati problemi con due lavatrici. A partire dalla vecchia Indesit L6S.I. della mia casa in montagna, la quale emette fastidiosi ticchettii quando gira il cestello, mentre durante la centrifuga sembra ce ci siano forti raffiche di vento, temo siano i cuscinetti. Poi una mia amica ha pensato di segnalarmi un problema con la lavatrice della nonna, una Atlantic, degli anni '90, che praticamente come forma è identica alla Sangiorgio Thema, dalla quale si sentono forti botti quando è in funzione.

Inviato: dom 31 ago 2008 10:19 pm
da Capitan Farloc
In genere il problema ai cuscinetti si può "sentire" smontando la cinghia e provando a girare il cestello con le mani... se si sente "grattare" e soprattutto se si nota che il cestello risulta spostato rispetto alla vasca...
Un altra causa (molto meno grave) che può provocare ticchettii e colpi invece può essere un oggetto finito tra vasca e cestello.
Ciao

Inviato: lun 01 set 2008 8:44 am
da Utente Cancellato
Capitan Farloc ha scritto:In genere il problema ai cuscinetti si può "sentire" smontando la cinghia e provando a girare il cestello con le mani... se si sente "grattare" e soprattutto se si nota che il cestello risulta spostato rispetto alla vasca...
Un altra causa (molto meno grave) che può provocare ticchettii e colpi invece può essere un oggetto finito tra vasca e cestello.
Ciao
Mi sembra che ti stai riferendo alla mia Indesit L6S.I. Temo che ormai i cuscinetti siano andati. Avrà circa 20-30 anni di vita se non anche di più e fino a quest'estate funzionava perfettamente. Mia nonna pensa che ormai sia ora di sostituirla.

Inviato: lun 01 set 2008 9:12 pm
da Capitan Farloc
La tua spiegazione dei rumori di entrambi le lavatrici è piuttosto generica, quindi mi riferivo ad entrambi le lavatrici.
Prova a staccare la cinghia e girare a mano il cestello per sentire se i cuscinetti sono OK... se sono rovinati sentirai un andamento irregolare e dei piccoli scattini e potresti sentire "grattare"
Ciao

Inviato: mar 02 set 2008 9:23 am
da Utente Cancellato
Veramente la Atlantic della nonna della mia amica ha ben altri problemi, quei botti che si sentono dipendono da cortocircuiti, non sono rumori che vengono emessi quando gira il cestello, al momento in cui si sentono i botti si vedono delle scintille uscire dalla fessura intorno alla manopola del programmatore, e poi esce una grande quantità di fumo.