Pagina 1 di 1
Perdita sciacquone
Inviato: sab 07 ago 2021 9:59 am
da Fromy
Da qualche settimana il mio sciacquone perde, poco ma in continuazione. Posso fare qualcosa io senza importunare il mio gentilissimo idraulico?
Vi allego due immagini, devo procedere nello smontare togliendo la piastrina dal muro? E poi? Scusate ancora, l'altra volta mi siete stati utilissimi.
Re: Perdita sciacquone
Inviato: sab 07 ago 2021 3:38 pm
da giovanni
Se perde dipende dalla guarnizione del vitone. Quindi togli la borchia e smonta il vitone. Poi vai con quello in negozio e ti fai dare una guarnizione adatta.
Re: Perdita sciacquone
Inviato: sab 07 ago 2021 4:27 pm
da Fromy
Non mi sono spiegato bene. La perdita non è dal vitone o dalla leva, per perdita intendo che l'acqua continua a scorrere (poco) nel water, cioè azionando la leva non riesco a chiudere del tutto lo scorrimento dell'acqua.
Re: Perdita sciacquone
Inviato: sab 07 ago 2021 6:56 pm
da giovanni
Appunto: se la guarnizione del vitone è logora/vecchia, la leva non ce la fa a chiudere perfettamente. Quindi, ti fa passare un po' di acqua che poi vedi scorrere nel wc. Del resto, come in tutti i rubinetti a manopola, la mancata chiusura può anche dipendere dalle condizioni in cui si trova la sede di battuta della guarnizione. Difatti, su questa, spesso con il tempo possono crearsi delle abrasioni o tacche che impediscono alla guarnizione (anche nuova) di chiudere perfettamente l'acqua. Per cui chiudi l'acqua, smonta il vitone e controlla sia sede che guarnizione.

Re: Perdita sciacquone
Inviato: sab 07 ago 2021 9:26 pm
da Fromy
Grazie Giovanni! Ho capito
