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sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 12:19 am
da Giallu
Ciao a tutti
provo a chiedere a voi se avete qualche idea...
ho un tubo del raffreddamento dell'auto che perde goccia su goccia dal contorno del tubo dove è innestata...
sicuramente mi potreste rispondere "eh portala in officina scusa perchè chiedi a noi"?
avete ragione ma avendone già girate 3 e tutte e 3 mi hanno detto che va cambiata la pompa dell'acqua, e visto che nessuno nelle sue diagnosi è arrivato a questa perdita (probabilmente troppo economica), per evitare fregature vorrei provare a sigillarlo io con qualcosa e se poi non dovesse tenere la porterei a far vedere.

vi metto una foto per rendere meglio l'idea, è un tubo che entra nel motore (credo) ci passa il liquido di raffreddamento rosso del radiatore, quando l'auto è fredda inizia a gocciare, quando è in movimento non perde (o se perde è molto molto meno), volevo asciugarlo in qualche modo (è molto nascosto e non visibile all'occhio, il cell però ci è passato per la foto quindi una mano ci passa) sgrassarlo è impossobile però vorrei provarci e passarci un qualche tipo di sigillante per sigillare il contorno del tubo e non farlo piu gocciare o ridurre piu possibile la gocciolatura, sapete per caso consigliarmi un buon sigillante per questo tipo di cosa? mi serve che regga temperature alte, sopra i 100°C...
Grazie :)

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Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 10:25 am
da livio@
Tipica la gocciolatura a freddo per perdita della pompa dell'acqua; si riscalda, dilatazione e la perdita non la noti.
Il problema è che potrebbe anche perdere tutta l'acqua e trovarti in situazione veramente difficile.
La perdita a livello della pompa dell'acqua la puoi verificare per la traccia lasciata dal trafilamento dalla pompa.

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 10:45 am
da Capitan Farloc
Se sei certo che sia il tubo a perdere, andrebbe sostituito.
In alternativa (ma secondo me più complicato) utilizzare un nastro autoagglomerante che regga temperature maggiori di 100 gradi tipo quello della TESA che su Amazon lo trovi intorno ai 9 euro ed arriva fino a 260 gradi.
In entrambi i casi andrebbe raggiunto il tubo per poterci lavorare in modo comodo, probabilmente da sotto l'auto (ma non è detto che non bisogna anche smontare qualcosa).
Se vuoi provarci devi però avere un po' di esperienza per lavorare in sicurezza, un buon cric idraulico e due cavalletti SERI per sostenere l'auto (mai mettersi sotto un auto sostenuta solo dal cric).
Quello che mi fa pensare però è che in genere una perdita provocata da una piccola rottura di un tubo in gomma avviene maggiormente quando l'impianto è in pressione e quindi a motore caldo, quindi almeno dalle poche informazioni che dai, sarei propenso anche io a credere come Livio (e come il tuo meccanico) che il problema è più probabile che possa risiedere nella pompa.

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 11:45 am
da Giallu
ma la perdita la ho da questo raccordo del tubo che sta dietro ad un cilindro nero che metto foto, la pompa dell'acqua è in un punto diverso che io sappia...

purtroppo non è un punto dove riesco a lavorare in tranquillità anche perchè non si vede perchè resta nascosto da questo cilindro... io pensavo piu ad una pasta o silicone di qualche tipo da poter mettere sul dito e poi andare dietro a spalmarglielo su sentendo al tatto dove sta l'innesto del tubo...

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Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 3:12 pm
da Capitan Farloc
Quel cilindro nero ad occhio e croce è il filtro dell'olio, è possibile svitarlo ma per poterlo fare nella maggior parte dei casi devi prima svuotare la coppa dell'olio altrimenti l'olio del motore ti uscirebbe dall'innesto del filtro.
Mettere una pasta siliconica per bloccare la perdita non la vedo praticabile per almeno un paio di ragioni:
1) Il silicone non reggerebbe la pressione
2) Il silicone non è applicabile su superfici umide o bagnate

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 6:52 pm
da Giallu
Capitan Farloc ha scritto:Quel cilindro nero ad occhio e croce è il filtro dell'olio, è possibile svitarlo ma per poterlo fare nella maggior parte dei casi devi prima svuotare la coppa dell'olio altrimenti l'olio del motore ti uscirebbe dall'innesto del filtro.
Mettere una pasta siliconica per bloccare la perdita non la vedo praticabile per almeno un paio di ragioni:
1) Il silicone non reggerebbe la pressione
2) Il silicone non è applicabile su superfici umide o bagnate
No beh non lo sviterei mai, era piu che altro per capire cosa potesse essere quel coso nero :)
Silicone in effetti non riuscirei, qualche altra pasta o spray che possa anche solo sigillare un po il tubo, che tu sappia, esiste qualcosa???

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: dom 17 ott 2021 7:20 pm
da Capitan Farloc
Giallu ha scritto:...qualche altra pasta o spray che possa anche solo sigillare un po il tubo, che tu sappia, esiste qualcosa???
No, non che io sappia, ma vediamo se qualcun altro ha qualche idea.

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 12:20 am
da giovanni
Purtroppo non esiste sigillane che si possa applicare su superfici sporche di grasso/olio. Poi anche volendo pulire la zona, chi ci dice che la perdita non provenga dalla parte opposta del tubo?

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 12:29 pm
da Giallu
giovanni ha scritto:Purtroppo non esiste sigillane che si possa applicare su superfici sporche di grasso/olio. Poi anche volendo pulire la zona, chi ci dice che la perdita non provenga dalla parte opposta del tubo?
Un "turafalle" liquido da addizionare al liquido refrigeratore come la vedi come possibilità? tipo l'arexons turafalle

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 1:12 pm
da giovanni
Ci avevo pensato anche io, però poi mi è venuto il dubbio che tale resina potesse creare problemi ai passaggi del radiatore. Se fosse così, avresti fatto più male che bene. Quindi, l'idea in se non è male... però, prima meglio chiedere ad un radiatorista. Se ti dice che non ci sono controindicazioni, puoi procedere. Magari ti puoi far indicare, eventualmente, anche il prodotto più adatto. : Wink :

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 4:46 pm
da Red Max
non capisco dalla foto se è un tubo di gomma ci sarà una fascetta che potresti provare a stringere, però va detto che i meccanici con esperienza indovinano i guasti conoscendo la macchina sanno che il liquido che vedi lì fuoriesce da un altro punto.

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 6:10 pm
da Giallu
giovanni ha scritto:Ci avevo pensato anche io, però poi mi è venuto il dubbio che tale resina potesse creare problemi ai passaggi del radiatore. Se fosse così, avresti fatto più male che bene. Quindi, l'idea in se non è male... però, prima meglio chiedere ad un radiatorista. Se ti dice che non ci sono controindicazioni, puoi procedere. Magari ti puoi far indicare, eventualmente, anche il prodotto più adatto. : Wink :
Purtroppo devo abbandonare l'idea perchè in quel punto non riesco proprio ad arrivarci con le mani, oggi ho provato ma niente, o si smonta il filtro olio (che ovviamente non posso fare da solo) o è impossibile da fare quindi idea abbandonata...

resterebbe l'idea del "turafalle" che secondo me non sarebbe male anche se non l'ho mai sentito in giro però esiste... ovviamente non sarebbe la soluzione totale e definitiva, però dovrebbe permettermi di andare avanti altro tempo giusto per arrivare al prossimo anno
Red Max ha scritto:non capisco dalla foto se è un tubo di gomma ci sarà una fascetta che potresti provare a stringere, però va detto che i meccanici con esperienza indovinano i guasti conoscendo la macchina sanno che il liquido che vedi lì fuoriesce da un altro punto.
E' il tubo dell'acqua che c'è dopo la pompa dell'acqua... è di ferro (o ghisa o non so che materiale, comunque ferroso non plastica)
meccanici con esperienza ce ne sono, onesti dalle mie parti no! per questo voglio fare da me finchè mi è possibile e poi solo nel caso estremo passare da loro ma nessuno di questi mi ha mai parlato di perdita di acqua dal tubo dell'acqua, tutti che vogliono cambiare pompa acqua e cinghia... 400 euro di lavori (chi poco piu e chi poco meno) quando la pompa non è il problema!
sono dovuto andare io sotto l'auto per cercare e ricercare per poi trovare il problema... 4 anni che proseguo con questo problema perchè mi hanno sempre detto pompa acqua, non gli ho mai fatto fare niente, ho sempre rabboccato io il radiatore di liquido e auto mai rotta... purtroppo ho perso completamente la fiducia nei meccanici!

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 7:26 pm
da giovanni
Come turafalle uno come questo dovrebbe fare al caso tuo. Parlano di fessure fino a 0.9mm e nel tuo caso la fessura dovrebbe essere senz'altro più piccola.
Quindi una prova la puoi fare. L'importante è vedere bene le istruzioni d'uso e se la quantità della lattina basta per il volume dell'acqua in circolo nella tua auto.

Re: sigillare tubo dell'auto, temperatura elevata

Inviato: lun 18 ott 2021 9:01 pm
da Giallu
giovanni ha scritto:Come turafalle uno come questo dovrebbe fare al caso tuo. Parlano di fessure fino a 0.9mm e nel tuo caso la fessura dovrebbe essere senz'altro più piccola.
Quindi una prova la puoi fare. L'importante è vedere bene le istruzioni d'uso e se la quantità della lattina basta per il volume dell'acqua in circolo nella tua auto.
Grazie per il consiglio, dopo aver cercato piu online tra video e tante conversazioni di forum ho acquistato esattamente questo qui Arexons Turafalle che ne parlano bene (attirato anche dalla marca che si conosce bene), sul retro della confezione parla che la confezione è valida per radiatori medi tra 6 e 8 litri, il mio credo sia attorno a 6 essendo una fiat punto normalissima ma non ne sono sicuro perchè non l'ho mai calcolato, butterò dentro tutto il flacone e via...

la procedura se ho capito bene è che faccio un giretto veloce per scaldare il motore, apro il tappo della vaschetta radiatore, butto dentro tutto il prodotto arrivando alla tacca del MAX della vaschetta e poi faccio un altro giretto di 10 minuti circa per far girare bene il liquido dentro nell'impianto, dovrebbe essere cosi la procedura se ho capito bene

boh sinceramente la mia perdita non è cosi grande, l'auto nel febbraio 2023 dovrà fare tagliando e revisione (circa 300 euro) quindi per l'ottobre/novembre prossimo 2022 la rottamerò prendendone una nuova e risparmiandomi quella spesa... giusto 1 annetto deve tenere, ne ha tenuti 4, perchè non dovrebbe tenerne 1 altro con in piu questo nuovo prodotto? (spero :D )