problema caldaia-unità di ricircolo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Paolo73

problema caldaia-unità di ricircolo

Messaggio da Paolo73 »

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Avrei bisogno di un consiglio sulla mia caldaia Rinnai, cerchero' di essere chiaro.

Nel 2018 ho acquistato un appartamento, la ditta che mi fece i lavori di ristrutturazione installo' una caldaia a condensazione Rinnai che serve sia l'impianto autonomo di riscaldamento sia l'acqua calda sanitaria.
Essendo l'appartamento piuttosto grande, mi e' stata suggerita l'installazione di un'unità di ricircolo della stessa marca della caldaia, per avere velocemente l'acqua calda disponibile.
L'impianto sembrava funzionare bene tranne per il fatto che l'unità di ricircolo ogni tanto (piu' o meno ogni 7/15 giorni) andava in blocco di sicurezza (codice error 003), per cui doveva essere resettata e riavviata.
Ho ricontattato l'installatore per segnalare il problema ma non ha saputo cosa dirmi.
Ho contattato la Rinnai che telefonicamente mi ha suggerito delle impostazioni diverse per l'anello di ricircolo (ad es. variare la differenza tra temperatura minima e massima, ecc.). Per farla breve, le ho provate tutte ma il problema e' rimasto. Tutto sommato pero' il disagio era minimo.

Alla fine dell'estate scorsa tuttavia l'unità di ricircolo ha cominciato ad andare in blocco dopo circa un'ora dall'attivazione...in piu' l'acqua sanitaria sembrava non arrivare mai ad essere calda, anche tenendo spenta l'unita' di ricircolo. L'impianto di riscaldamento invece funzionava perfettamente, per cui la caldaia sembrava non avere problemi.

Ho richiesto l'intervento di un tecnico Rinnai che, dopo un sopralluogo, mi ha detto che l'impianto e' troppo grande (oltre i 40 metri di tubature) e non e' adeguato all'unita' di ricircolo che va in blocco perche' "sforza troppo". Mi ha consigliato installare una normale pompa per il ricircolo dell'acqua con un orologio al posto dell'unita' di ricircolo Rinnai.
Cosi' ho contattato un idraulico che mi ha fatto questo lavoro.
Adesso il problema e' che quando la pompa e' attiva l'acqua calda arriva regolarmente ai rubinetti ma i termosifoni si spengono e non ripartono piu' (ci vuole diverso tempo dopo che si è spenta la pompa).

Ho speso un sacco di soldi e non so cosa fare a questo punto...
Qualcuno sa cosa consigliarmi?
Grazie
Rispondi