Pagina 1 di 1

Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 8:12 am
da Simon.2e
Buongiorno, ho recentemente fatto ristrutturare casa ma sto avendo problemi con gli scarichi nel senso chi mi ha fatto l impianto ha fatto un lavoro che lascia un po' a desiderare, praticamente per un mese è andato tutto bene poi tutto lo scarico della acqua sia della lavatrice, lavastoviglie, lavandino bagno ha cominciato a fuoriuscire dalla doccia, pensando fossero intasati i tubi (perché i muratori sono allacciati agli impianti vecchi ) ho chiamato gli spurghi che mi hanno lavato l impianto e per un mese e mezzo è andato tutto bene sembrava avesse funzionato, ma dopo accendendo la lavatrice tutta l acqua di scarico si è riversata nuovamente nella doccia. Quale potrebbe essere il problema? Al inizio pensavo fosse un problema di pendenza ma non credo sia quello perché per un mese è andato bene , ho pensato anche ad un tubo strozzato ma anche lì il problema si sarebbe presentato fin da subito .

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 9:31 am
da giovanni
Potrebbe essere intasato il pozzetto a terra? Se lo fosse, tutti gli scarichi si riverserebbero nel punto più basso... che, difatti, è la doccia.
La causa, come è sempre in questi casi, sono i detersivi della lavastoviglie che uniti a i grassi producono nel sifone del pozzetto a valle quelle formazioni spugnose che, quando si sono formate, non sono attaccabili da niente e solo l'altissima pressione dell'autospurgo riesce ad eliminare.
Quindi, anche se le fai eliminare, doto tot tempo queste formazioni tendono inesorabilmente a riprodursi.
L'unica sarebbe eliminare la causa a monte, vedi non usare la lavastoviglie, ma purtroppo non è possibile.
Quindi, adesso c'è solo da aprire il pozzetto a terra e controllare se il sifone è nuovamente otturato. E, in quel caso, o richiami l'aurtospurgo oppure ti arrangi da solo. Nel caso fortunato che l'occlusione sia solo nel sollo d'oca del pozzetto, puoi provare a stasarlo con un ferro piegato, oppure, se ce l'hai, anche un idropulitrice da 140-150bar con sonda sturatubi potrebbe servire allo scopo.
Quando hai aperto il pozzetto, puoi postare una foto di come è messo? :roll:

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 9:40 am
da Simon.2e
Ho già fatto uscire gli spurghi già 2 volte. Come è possibili che si intasi ancora? Inoltre ieri ho infilato la canna nello scarico della doccia per spurgarlo inizialmente mi scaricava ancora in doccia ma poi insistendo scaricava tutto normale. Lunedì ho fatto uscire un idraulico con la telecamera. Dici che potrei sapere la causa di questo intasamento che per me ê strano? Ma cosa intendi per pozzetto? Quello della fognatura?

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 10:45 am
da giovanni
Si, il pozzetto della fognatura a terra. Però, se dici che con la canna direttamente dallo scarico doccia hai risolto, allora il problema potrebbe essere anche qualcos'altro. Comunque sia, la prima cosa da guardare è sempre quel pozzetto lì. Ma, fammi capire, l'autospurgo non l'ha guardato il pozzetto? Dici che con la sonda sono entrati da casa? :o

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 10:54 am
da Simon.2e
Lunedì mi entreranno con la sonda... Sì il pozzetto l ho aperto e quando è venuto lo spurgo vedavamo l acqua scorrere.. solo che non capisco come mai dopo un po' si intasa.. o c e poca pendenza è l organico che potrebbe cadermi nel lavandino fa fatica ad essere trasportato via quindi crea intaso. Perché il pozzetto è pulito e libero

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:16 am
da giovanni
Ok, allora intanto abbiamo escluso il pozzetto e, quindi, l'ostruzione è in casa. Ora non sapendo come hanno fatto l'impianto, è un problema capire dove si crei questo tappo. Ma l'idraulico con la video camera cosa ha detto? Però, quello che non capisco è perché i wc scarichino bene... In fondo nella calata dovrebbe passarci anche i wc. O no? Quindi si può immaginare che la braca del Wc di collegamento alla calata principale, sia posta più in basso della braga di congiunzione degli altri servizi. Ed è su questa che si formi il tappo. Confermi che potrebbe essere così? Non c'eri quando i muratori hanno rifatto l'impianto idraulico?

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:22 am
da Simon.2e
L idraulico mi uscirà lunedì per la videospezione. Però il problema no capisco se è nel bagno o in cucina o nel ultimo tratto di condotto. L'unica cosa che spero che non debba spaccare tutto di nuovo. Perché per me è strano che va e dopo un po' si intasi.

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:31 am
da giovanni
A questo punto c'è solo da sperare che la video ispezione chiarisca dove si forma il tappo. Poi tutto viene di conseguenza... e magari devi rompere solo in un punto.

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:34 am
da Simon.2e
Sì spero che sia un punto e non il rifacimento completo

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:35 am
da Simon.2e
Sì spero che sia un punto e non il rifacimento completo ma con la video spezione si può risalire al problema e la posizione?

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:37 am
da giovanni
Speriamo... perché se hanno sbagliato la pendenza sono dolori. E non sono certo che questo si possa vedere bene con la telecamera.

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 11:39 am
da Simon.2e
Se hanno sbagliato la pendenza l acqua dovrebbe uscirmi sempre dalla doccia no che per settimane va bene ed ad un tratto non va piu

Re: Scarico doccia

Inviato: sab 05 feb 2022 12:40 pm
da giovanni
Magari la pendenza è troppo poca... Comunque io sarei per un problema alla braga di collegamento alla calata. Ci si sofferma l'acqua, si addensa per il detersivo lavastoviglie... quindi sempre di più fino a tappare completamente.