Pagina 1 di 1
Scarico lavello cucina
Inviato: mar 01 mar 2022 9:07 pm
da elisamora
Buonasera...vorrei capire cosa c'è che non funziona nello scarico del lavello in quanto l'acqua fuoriesce dall'uscita per la lavastoviglie...premetto che nello scarico al muro sono gia' entrata con una sonda collegata ad un' idropulitrice e l'acqua va diretta nella fogna esterna. Grazie
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 12:49 am
da giovanni
Dici che l'acqua di scarico della lavastoviglie si riversa sul lavello, oppure che l'acqua del lavello entra nella lavastoviglie? In ambedue i casi succede se lo scarico del lavello è intasato, quindi nel tuo caso non dovrebbe succedere. Quanto è che te lo fa? Puoi mettere una foto del sifone dove è attaccato lo scarico della lavastoviglie?
Comunque, se non vuoi che l'acqua del lavello torni indietro nella lavastoviglie, basta che tu prolunghi il tubo di scarico di questa, facendogli fare un ansa che passi al di sopra del troppo pieno del lavello. In questo modo, anche se si intasa il tubo nel muro e il lavello non scarica, è impossibile che l'acqua defluisca nella lavastoviglie.
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 8:42 am
da elisamora
Buongiorno Giovanni,
grazie della risposta.
E' circa una settimana che succede, l'acqua dal lavello entra nella lavastoviglie,
parte lo scarico anche da spenta e ributta l'acqua nel lavello in continuazione.
Ti allego due foto, il tubo della lavastoviglie e' staccato perche' volevo provare a vedere cosa
succedeva, stasera lo riattacco, comunque rimane basso rispetto al troppo pieno del lavello ma e' sempre stato cosi. Magari posso provare a rialzarlo anche se non so bene come fare a farlo passare.
Grazie ancora
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 10:07 am
da giovanni
Quindi? Hai visto che con il tubo staccato l'acqua de lavello defluisce bene, oppure scende lenta? Hai provato a riempire il lavello fino in cima e poi a stapparlo, per vedere se l'acqua esce dall'attacco lavastoviglie? Io penso che il tubo di scarico sia libero, ma che sia intasato il collo d'oca nel pozzetto a terra. Magari, non è ancora chiuso del tutto e, quindi, l'acqua del lavello ce la fa a passare ma quella in pressione della lavastoviglie no.
E se fai la prova a riempire il lavello, vedrai che poi ti esce dall'attacco della lavastoviglie. Magari, vacci per gradi: prima lo riempi un poco e provi a scaricare; vedrai che ad un certo punto quando il livello si alza, l'acqua comincerà ad uscire dall'attacco.
Per cui, io fossi in te, controllerei subito il pozzetto a terra... e scommetto che lo trovi intasato. E a quel punto, ci vai con l'idropulitrice.
Poi non so com'è fatto l'impianto e se sei da sola o è un condominio, ma spesso il tubo della cucina va da solo nel pozzetto, e ha il suo collo d'oca dedicato. Ed è quello che, essendo piccolo rispetto allo scarico delle acque nere, tende ad intasarsi spesso, a causa dei grassi e detersivi, che dove ristagnano producono quelle formazioni spugnose che si tolgono solo con l'autospurgo. Ma, volendo, ci si può riuscire anche con l'idropulitrice "domestica".

Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 10:20 am
da elisamora
Si si comunque non importa riempire il lavello, appena apro l'acqua e si riempie il sifone sotto ....fuoriesce l'acqua. Per la verita' sono già entrata con l'idropulitrice dal foro sotto il lavello e l'acqua usciva bene nella fogna esterna. Pensavo di aver risolto ma evidentemente no..il dubbio ora se chiamare idraulico o spurgo.
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 12:09 pm
da giovanni
Quindi hai aperto il pozzetto e hai trovato il collo d'oca libero?
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 12:14 pm
da elisamora
Si l'acqua usciva bene...all'inizio sporca poi pulita
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 12:53 pm
da giovanni
Dici che sei entrata dal foro sotto il lavello, ma direttamente dal muro levando il sifone? Perché se sei entrata dal muro e l'acqua scorre bene, l'unico punto dove può avvenire il tappo è nel sifone a bottiglia. Difatti, se il tubo che viene dal sopra è troppo lungo, potrebbe anche chiudere completamente il passaggio.
Quindi prova a svitare la parte sotto della bottiglia e controlla a che punto arriva il tubo. Comunque penso che questa prova l'avrai già fatta, giusto?
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 1:58 pm
da elisamora
Veramente ho svitato tutta la bottiglia...la parte sotto x vedere l'altezza del tubo non ci ho pensato...stasera provo a riguardare. Grazie
Re: Scarico lavello cucina
Inviato: mer 02 mar 2022 10:26 pm
da Red Max
Il tubo di scarico della lavastoviglie va tenuto il più alto possibile, invece nel pozzetto è bene che lo scarico stia sopra al livello dell'acqua.
Gli sfiati troppo pieno del lavello sono collegati allo scarico?