Pagina 1 di 1

Liquido per dissipazione

Inviato: ven 08 apr 2022 2:31 pm
da rikicecchi
Salve a tutti!
Devo creare un sistema di dissipazione liquido che deve essere fatto circolare con una pompa.
Mi chiedevo se c'era un liquido più consigliato dell'acqua con una maggiore conducibilità termica. I miei riguardano più che altro la viscosità che per altre proprietà per il suo pompaggio.
Se non sbaglio per esempio l'olio per motori dovrebbe avere maggiore conducibilità termica, però è piuttosto viscoso. Cercando online non trovo nulla di particolarmente convincente. Usando l'acqua di certo posso offrire la possibilità di cambiarla a piacimento senza preoccuparsi di smaltimenti, puzze e sporcizia. Ne dovrei usare almeno 2L per creare un buon sistema quindi non posso nemmeno pensare di usare nulla di troppo costoso. Un'ottima conducibilità termica è essenziale per questo sistema, secondo voi arruffarmi il cervello per un particolare liquido può valerne la pena o per il vantaggio ottenuto tantovale usare dell'acqua, al massimo magari con qualche mistura che ne aumenti l'efficienza?

Grazie!

Re: Liquido per dissipazione

Inviato: ven 08 apr 2022 7:12 pm
da Capitan Farloc
Per quanto ne so, l'acqua è il liquido che ha la migliore conducibilità termica.

Re: Liquido per dissipazione

Inviato: ven 08 apr 2022 7:51 pm
da rikicecchi
Capitan Farloc ha scritto:Per quanto ne so, l'acqua è il liquido che ha la migliore conducibilità termica.
Grazie per la rassicurazione! Allora ho guardato se c'erano delle tecniche conosciute per aumentarne l'efficienza, ho trovato questo articolo https://www.sciencedirect.com/science/a ... %2C%20etc. ma essendo una ricerca non saprei quanto costi.
Su quora consigliano di usare una pompa, che è quello che già volevo fare: https://www.quora.com/What-can-we-add-i ... nductivity

Infine usare l'acqua "così com'è" permetterebbe di svuotare il contenitore quando si vuole trasportare il prodotto con leggerezza senza complicazioni di ogni sorta. Quindi grazie, direi che se non ci sono obiezioni direi che l'acqua è la soluzione migliore su ogni fronte, in questo caso!

Re: Liquido per dissipazione

Inviato: sab 09 apr 2022 4:56 pm
da Capitan Farloc
Se hai necessità di un buon raffreddamento, direi che sono diversi i parametri su cui puoi agire senza stare a scomodare le ricerche sulla conducibilità termica... ;)
Certo se si capisse cosa stai cercando di fare ed in che modo, si potrebbe ragionarci meglio sopra