Pagina 1 di 1
Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: mar 31 mag 2022 2:02 pm
da breakgian
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere un aiuto nello svitare o togliere il tappo della mia scatola sifonata. Come vedere dalla foto era stato rattoppato, ma ora perde e vorrei sostituirlo con uno di quelli ad espansione e vite a farfalla.
Il problema è che non riesco a svitarlo e ho paura a martellare o fare troppa forza: è possibile che si danneggi la scatola o uno dei raccordi coi tubi?
Avete suggerimenti? Ho messo un sacco di anticalcare e svitol, ma non cambia nulla (è più pulito).
Mille grazie!

- foto.jpg (76.51 KiB) Visto 2177 volte
Re: Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: mar 31 mag 2022 3:51 pm
da Capitan Farloc
Infila due giraviti nei due fori esterni (non quello al centro) e reggili con una mano mentre con l'altra mano con un asta un po' lunga infilata in mezzo ai due cacciaviti fai forza girando a svitare.
Se non ce la fai devi prendere un asta abbastanza lunga forarla ed infilare due viti con dado che sporgano e vadano a finire esattamente nei due fori e con quella forzi a svitare.
Re: Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: mar 31 mag 2022 4:43 pm
da breakgian
Grazie Luciano, ottima idea!
Non rischio di danneggiare la scatola o le giunzioni coi sifoni?
Re: Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: mar 31 mag 2022 5:51 pm
da Capitan Farloc
breakgian ha scritto:...Non rischio di danneggiare la scatola o le giunzioni coi sifoni?
Bella domanda...
Purtroppo ogni lavoro che viene fatto non è esente da rischi di questo genere
Se la scatola sifonata è stata ben fissata nel pavimento questa non dovrebbe muoversi e in questo caso l'attacco con i tubi di entrata e quello di uscita dovrebbe essere al sicuro.
Certo che se il coperchio si è proprio incastrato o (peggio ancora) qualcuno lo ha sigillato con del silicone o mastice sulla filettatura allora dubito che riuscirai mai a svitarlo.
Io farei così:
Prima prova come ti ho detto ma senza forzare eccessivamente, distribuendo lo sforzo sui due fori, il tappo si dovrebbe svitare senza troppi impazzimenti.
Se il tentativo non funziona, visto che vuoi sostituire il coperchio con uno ad espansione, allora ti conviene distruggere il coperchio facendo una serie di fori in cerchio con il trapano e poi finendo di tagliare con un minidrill e relativo disco diamantato. Una volta tolto il crechio interno con delle pinze tiri verso l'interno la parte del coperchio rimanente in modo da spezzarlo ma senza forzare sulla filettatura del cilindro esterno.
E... In Bocca al Lupo

Re: Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: mar 31 mag 2022 8:56 pm
da giovanni
breakgian ha scritto:
.... Come vedere dalla foto era stato rattoppato, ma ora perde e vorrei sostituirlo con uno di quelli ad espansione e vite a farfalla.
Puoi dire esattamente dove è stato rattoppato e da dove perde ora? Questi tappi fanno tenuta su una guarnizione sotto, quindi se dipendeva da quella, quella andava cambiata. Se invece perde e perdeva dalla filettatura e hanno (hai?) messo il sigillante (che tipo?) nei filetti, allora, se provi a svitarlo con molta forza, il rischio di fare danni maggiori è alto.

Re: Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: gio 02 giu 2022 10:48 am
da breakgian
Grazie per tutte le risposte!
Purtroppo sto pensando di arrendermi. Ho fatto una barra con due viti in corrispondenza dei fori esterni ma anche facendo molta forza non si muove. Ho paura che fosse stato avvitato con colla o altro e se forzo troppo temo che romperei i collegamenti coi sifoni sotto.
Per chi lo chiedeva, se guardi la foto dove ce della colla bianca noterai che uno dei due fori per svitare si è allargato diventando un cratere. Perdeva di li.
Penso che pulirò bene il cratere e lo chiuderò con stucco per metalli e colla.
Cosa dite?
Re: Svitare tappo scatola sifonata
Inviato: gio 02 giu 2022 12:46 pm
da giovanni
breakgian ha scritto:Penso che pulirò bene il cratere e lo chiuderò con stucco per metalli e colla.
A questo punto se ogni tentativo è vano, si rimarrebbe solo in calore. Con una pistola termica (arriva a 600°) scaldando bene la parte della filettatura ci sta che si sblocca.
Tanto più che ora la leva con i due pioli per svitare il coperchio ce l'hai già e, quindi, con il calore + il solito sforzo che hai fatto prima senza scaldarlo, ce la dovresti fare.
Altrimenti, fallito anche questo tentativo, ti rimane solo la sigillatura esterna. Per questo ti consiglio un prodotto tipo
questo.
Riguardo al calore, la scatola sifonata dovrebbe essere in metallo e, quindi, esternamente puoi scaldare quanto vuoi.