Pagina 1 di 1

murare tubo acqua fredda/calda muro esterno: quale materiale?

Inviato: lun 20 giu 2022 10:57 am
da filigrana
un saluto al forum.
ho un rubinetto dell' acqua calda all' esterno, messo dai vecchi proprietari forando il muro perimetrale in linea retta dalla doccia e accanto al rubinetto c' era un cerchio di ruggine, il che faceva prevedere un tubo dell' acqua fredda tappato.
tutto speranzoso, ho demolito l' intonaco 2 centimetri attorno a quel cerchiolino di ruggine e trattasi di tubo di acciaio zincato morto da 3/4" senza tappo messo lì chissà quando, chissà perchè, boh...
fatto sta che adesso devo collegare la mia bella fontanella di ghisa appena comprata e non volendo pasticciare in bagno ho deciso di derivare la fredda dal sottoscala interno dove ho la lavatrice, accanto alla fontanella (che però è all' esterno): quindi farò una T dove ho già il rubinetto e porterò fuori il tubo, che resta a vista nel sottoscala perchè è un localino di servizio, il tutto meno di 1 metro.
una volta fuori, devo spaccare il muro esterno fin dove farò il collegamento alla fontanella, circa 70 cm e altrettanto farò con la calda, che devo alzare di 80 cm eliminando il vecchio rubinetto.
da notare che, come dice la legge di murphy traslata all' idraulica, nel sottoscala ho solo la fredda, che quindi potrò intercettare con rubinetto idoneo da chiudere in inverno quando gela, mentre la calda non è intercettata quindi dovrò fasciare la fontanella in inverno, ahimè...

volendo far intervenire al minimo idraulici e muratori, forerò io il muro perimetrale e spaccherò io dove l' idraulico mi dirà di spaccare, però a questo punto mi era quasi venuta l' ispirazione di portare avanti io qualche pezzo di tubo.
essendo ignorante in materia chiedo: secondo gli esperti, quale materiale è consigliabile usare per il tipo di lavoro? coibentato o no?
con che profondità dovrò spaccare il muro per poi murare la tubazione?
ho visto tutorial su internet di gente più capra di me che collega a terra centinaia di metri di tubo di PE-PVC nero, con raccordi che saprebbe mettere anche un bambino di un anno, però un conto è fare un video per avere qualche like, un altro fare un lavoro che non ti allaghi la casa dopo qualche tempo.
grazie.

Re: murare tubo acqua fredda/calda muro esterno: quale materiale?

Inviato: lun 11 lug 2022 3:05 pm
da aretuseo79
Il tubo in pvc va molto bene ma i raccordi a stringere no se incassati nel muro. vi usano raccordi a saldare. coibentare il tubo solo se passa acqua calda