Se dopo tutti quei giri, il rubinetto con il manicotto non si staccano dal muro, ci può essere solo una spiegazione: li dietro c'è una tubazione in PP saldata con polifusore, oppure un tubo multistrato con raccordo fissato con una crimpatrice o con raccordi a stringere. Se c'era una filettatura puoi star certo che o ti si svitava il rubinetto o ti veniva via tutto insieme rubinetto e manicotto.
L'errore non è stato tuo, ma il non aver fatto quel manicotto con la parte che esce dal muro esagonale. Se c'era l'esagono lo tenevi bene con una chiave e il rubinetto ti si svitava. Ora purtroppo è troppo tardi: li dietro qualcosa ha ceduto e non so se è il caso di lasciare tutto in quel modo, anche qualora il raccordo non perdesse. L'unica è sperare che ci sia un tubo in multistrato crimpato e, allora, anche se gira non si può sfilare ne perdere.
Detto questo però siamo ancora al punto di partenza e ancora non si è smontato il rubinetto. Quindi, visto che ora gira tutto, occorre assolutamente trovare trovare il sistema di tenere fermo il manicotto di ottone che esce dal muro. Intanto devi trovare uno che ti tiene fermi il manicotto mentre tu giri a svitare il rubinetto. Ma come tenerlo fermo, se hai detto che non ci entri con il giratubi perché è troppo ingombrante e vai sopra anche all'esagono del rubinetto? Ecco come potresti fare: usi il giratubi facendo in modo di non stringere l'esagono del rubinetto, poi con un altro giratubi, (come quello postato da livio) giri il rubinetto stringendolo nella parte cilindrica dietro all'esagono... e se ti ci vengono delle tacche profonde, pace, tanto lo devi cambiare.
Così ce la dovresti fare. Però, prima di tutto, apri l'acqua e guarda che succede. Se come penso c'è il multistrato crimpato, il fatto che girando con forza il manicotto di ottone giri, non dovrebbe pregiudicare ne la tenuta allo sfilamento ne la tenuta alla pressione. Però, fintanto che non hai aperto l'acqua, non lo potrai sapere con certezza. Perché se ci fosse una tubazione in PP saldata col polifusore, penso che il tubo si stacca, o comunque perde e allora bisogna rompere e li ti serve l'idraulico.
Comunque, per vedere se c'è il multistrato, il ferro o la plastica (PP), ti basta un qualsiasi cercametalli: se intorno al manicotto di ottone non ti segnala niente significa che la tubazione è in plastica, se invece ti segnala possono esserci sia i tubi in ferro come anche in multistrato... e in quel caso ti sente la presenza dell'alluminio all'interno del multistrato.
Quindi, escluso in partenza che possano esserci i tubi in ferro filettati, perché una filettatura non si spana, ci rimane solo che li dietro ci sia il multistrato crimpato e, allora, forse non averesti bisogno di rompere il muro e potresti lasciare tutto com'è.
Per cui, ora non ti rimane che aprire l'acqua e incrociare le dita.
