Pagina 1 di 1

Installazione ibox hansgrohe deviatore doccia

Inviato: ven 09 dic 2022 3:05 pm
da Ralf19
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non sono un esperto in idraulica. Ecco il mio problema:
Il mio tecnico deve installare l'ibox hansgrohe per la doccia, e sulle due bocche laterali ha predisposto l'ingresso di acqua calda e fredda, per la bocca superiore quella con una T impressa) la mandata verso il soffione alto della doccia e in basso la mandata verso la doccetta a "telefono" (quella mobile per intenderci). Il dubbio mi è sorto quando ho parlato con il fornitore dal quale ho acquistato l'ibox per chiedergli conferma che il montaggio fosse corretto in questo modo. Lui infatti mi ha detto che questo modo di procedere non è esatto e mi ha detto che in alto deve essere installata la mandata per la doccetta a "telefono" e in basso la mandata per la doccia a soffione, per una questione di portata d'acqua (tra l'altro per fare cosí dovrei far uscire il tubo da sotto la cassettina e farlo risalire in alto nel muro, cosa che non mi sembra proprio pratica). Ho anche provato a chiedere se capovolgendo la scatoletta (in modo da trovarmi la bocca superiore sotto) fosse possibile installare il tutto ma mi ha detto di no. Vorrei sapere se è effettivamente cosí o se posso installare liberamente le mandate a mio piacimento. Allego una foto per capire il tutto un pò meglio. Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi potrá aiutarmi.

Immagine

Re: Installazione ibox hansgrohe deviatore doccia

Inviato: ven 09 dic 2022 9:18 pm
da Capitan Farloc
Beh, quella che ti ha detto immagino sia una sua opinione personale in quanto sul manuale di istruzioni del montaggio non viene menzionata una cosa del genere.
https://assets.hansgrohe.com/mam/celum/ ... 00_pdf.pdf
L'unica cosa da cui si potrebbe dedurre una differenza di portata tra un uscita e l'altra sono i disegni di montaggio in cui sono mostrati dei grafici ma direi che quelli fanno riferimento non alla portata d'acqua delle uscite (che non vedo ragione per cui farle diverse) bensì alla tipologia di utilizzo che ne viene fatto (soffione, doccino, bocchettoni laterali ecc.).
Tant'è che a pag.81 c'è un disegno di utilizzo simile al tuo in cui l'uscita 1 (che dal disegno a pag.61 si intende quella inferiore) collegata al doccino, ha una portata più bassa rispetto all'uscita 2 (superiore) che è collegata al soffione.
Se vuoi maggiori certezze però, chiedi al fornitore di farti avere la documentazione a cui fa riferimento, magari loro hanno documenti di montaggio più accurati, quello che ho linkato (ed è messo a disposizione sul loro sito) è molto scarso ed è a disposizione dei comuni mortali, poi c'è un area riservata dove forse ci sono documenti più dettagliati.

Re: Installazione ibox hansgrohe deviatore doccia

Inviato: sab 10 dic 2022 7:53 pm
da Ralf19
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo il dubbio mi è venuto perchè non me l'ha posta come una sua opinione, infatti lui ritiene proprio che non montando la mandata per il soffione alto sotto e la mandata per il doccino sopra, il deviatore non funzionerá, o dará problemi al 100%. Come te però io penso che sia solo una sua convinzione dato che sto chiedendo pareri un pò in giro (e anche qui sul forum) le idee concordano, e coincidono anche con le istruzioni linkate in precedenza (simili a quelle fornite dal produttore nella confezione).

Re: Installazione ibox hansgrohe deviatore doccia

Inviato: sab 10 dic 2022 7:56 pm
da Ralf19
Intanto metto una foto dell'installazione appena fatta, se qualcuno può dare un occhio, magari può darmi qualche consiglio o dirmi se qualcosa non va.

Immagine

Re: Installazione ibox hansgrohe deviatore doccia

Inviato: sab 10 dic 2022 8:34 pm
da Capitan Farloc
Non sono esperto di questi sistemi e non sono un idraulico, ma leggendo la documentazione non ho trovato nulla che convalidasse ciò che lui dice.
Ripeto, può darsi che lui abbia della documentazione più dettagliata (anche perché quella che ho linkato come dettagli lascia molto a desiderare) ma personalmente immagino che se ci fosse stata la necessità di montare il soffione sull'uscita inferiore e che in caso contrario il sistema non avrebbe funzionato correttamente, questa cosa la avrebbero evidenziata su un documento "istruzioni per l'installazione"...
Però per sicurezza andrei con il documento dal venditore spiegando di non aver trovato nulla a riguardo e chiedendo dove è scritto che deve essere montato così, magari puoi sempre sostenere che l'idraulico che ti monta l'impianto non vuole fare la modifica e vuoi fornirgli la documentazione per convincerlo a fare l'allaccio come dice lui.