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Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 12:20 pm
da baxaras
Buongiorno a tutti, sto cercando di riparare una vecchia macchina antica che avvolge dei fili di lana cotone un telaio. Smontando la parte elettrica l'alimentatore/trasformatore è andato come si può vedere dalle foto, ha un selettore per variare la velocità del motore, ma non so con cosa sostituirlo cercare il ricambio è una cosa impossibile, cosa ci potrei adattare?
Grazie a tutti
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 2:51 pm
da roby
Cerca bene se c'è una targhetta da qualche parte che ci possa far capire a che tensione lavori. Vedi anche sul trasformatore se è indicato qualcosa tipo le spire del primario e del secondario.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 3:55 pm
da Capitan Farloc
baxaras ha scritto: dom 18 dic 2022 12:20 pm...ha un selettore per variare la velocità del motore...
Quello che hai fotografato è il cambio tensione di ingresso perchè una volta erano disponibili diverse tensioni (erano previste anche quelle che si potevano trovare nelle altre nazioni).
Se quello è stato utilizzato per variare la velocità del motore capisco perchè il trasformatore si è bruciato.

Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 5:05 pm
da roby
Capitan Farloc ha scritto: dom 18 dic 2022 3:55 pm
baxaras ha scritto: dom 18 dic 2022 12:20 pm...ha un selettore per variare la velocità del motore...
Quello che hai fotografato è il cambio tensione di ingresso perchè una volta erano disponibili diverse tensioni (erano previste anche quelle che si potevano trovare nelle altre nazioni).
Se quello è stato utilizzato per variare la velocità del motore capisco perchè il trasformatore si è bruciato.
Hai ragione Capitano, non avevo letto bene: è un cambio tensione.
a questo punto non è detto che il danno sia solo del trasformatore.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 5:18 pm
da ENRICO51
Cosa c'è dopo il trasformatore? Se c'è un condensatore guarda a che tensione lavora. Soprattutto guarda il motore se c'è una targhetta e fai delle foto, bisogna capire se il motore è in CC o in AC.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 6:04 pm
da Capitan Farloc
Un trasformatore di alimentazione è possibile trovarlo, ma come suggeriscono anche gli altri, andrebbe capito qualcosa in più...
Riepilogo:
1) Controlla se ci sono targhette sul motore e/o sulla macchina che diano qualche indicazione in più sulle caratteristiche del motore (Voltaggio? CC o CA? ecc)
2) Controlla quali componenti ci sono dopo il trasformatore (Condensatori? Diodi? ecc,)
Facci sapere, grazie.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 6:54 pm
da baxaras
L'unica cosa che c'è qualche indicazione è dopo il trasformatore un condensatore che vi allego altro non c'è nemmeno sul motore c'è nulla.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 7:20 pm
da Capitan Farloc
I fili del condensatore sono attaccati al motore?
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 18 dic 2022 9:16 pm
da baxaras
Si
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: lun 19 dic 2022 7:02 am
da Capitan Farloc
Ok, si tratta del condensatore di avvio allora.
A questo punto dal motore devono poi partire altri due fili, dove sono collegati?
Riesci a fare una foto dove si vedono chiaramente i collegamenti dei fili?
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 29 gen 2023 4:54 pm
da baxaras
Scusate per il tempo passato ma tra feste e malattie varie ho avuto un po di tempo ecco lo schema elettrico
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: dom 29 gen 2023 7:50 pm
da Capitan Farloc
Ok, hai fatto un buon lavoro
Ora riporto il tuo schema numerando le posizioni di quel connettore con i fili saldati su cui dovrai fare alcuni ulteriori controlli e rispondermi alle domande che ti farò:

- schemaElett2.jpg (57.47 KiB) Visto 819 volte
1) I fili che escono dal trasformatore, vanno tutti verso il selettore del cambiotensione meno uno che non è collegato al cambiotensione ma arriva al connettore, è così? A quale numero di posizione che ti ho segnato va a finire?
2) Il selettore del cambiotensione ha uno ed un solo filo collegato al piedino che esce dal centro e questo va a finire su una delle saldature sul connettore, è così? A quale numero di posizione sul connettore va a finire?
3) Il selettore del cambiotensione ha oltre al piedino centrale, una serie di piedini posti a semicerchio ed ognuno di questi ha un filo collegato al trasformatore ad esclusione di un piedino che ha due fili saldati sopra, uno va al trasformatore e l'altro va verso il connettore, è così? A quale numero di posizione sul connettore va a finire?
Se le mie supposizioni sono corrette allora sarà possibile risalire alla tensione di alimentazione del motore.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nel porre le domande, ma se ci fosse qualche dubbio fammelo sapere.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: lun 30 gen 2023 7:55 pm
da baxaras
1) il cavo che va dall'alimentatore alla morsettiera senza passare dal cambio tensione va nella posizione 1
2) si ha un cavo che parte dal centro del cambiatensione e va nella posizione 3
3) esatto e va nella posizione 4
grazie mille per la pazienza, si sei stato molto chiaro.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: lun 30 gen 2023 10:07 pm
da Capitan Farloc
Ok, perfetto...
Ora ti chiedo di fare un ultima prova...
Prendi un tester ed impostalo per misurare la resistenza con un fondoscala di 2 KOhm.
Poi fai scattare il selettore del cambiotensione in ognuna delle posizioni disponibili e ad ogni scatto devi misurare la resistenza tra il piedino centrale e quello che ha i due fili saldati. In una sola posizione la resistenza tra questi due piedini sarà pari a 0 Ohm.
Mi devi dire quando il selettore è in questa posizione che tensione è selezionata.
Sono riuscito a spiegarmi?
Se hai qualche dubbio, fammi sapere.
Re: Riparazione vecchia macchina telaio Velox con trasformatore bruciato
Inviato: mar 31 gen 2023 8:17 pm
da baxaras
L'unico che mi da 0KOhm è quando il selettore stà a 220