Pagina 1 di 1

Trasformazione da vasca a doccia

Inviato: dom 08 gen 2023 12:08 pm
da giovanni
Chiedo a chi eventualmente c'è ripasssato:
nel caso di piatto doccia a filo pavimento, come fanno a conservare la pendenza dello scarico?
È per una disabile e penso che la soluzione migliore sia la
vasca con sportello. Però i costi di questa sono proibitivi...anche se immagino che per una invalida dovrebbe valere l'incentivo statale del 75%.
Capisco che si tratta di due problematiche diverse: una tecnica di fattibilità e l'altra fiscale, però le devo valutare ambedue ed perciò approfitto per chiedere qui.

Re: Trasformazione da vasca a doccia

Inviato: mer 11 gen 2023 7:50 am
da plcet
Ciao.... io ho avuto modo di farlo in casa (fatto proprio io) e considera che già il piatto doccia ha una sua forma conica verso lo scarico, perlomeno quello che ho preso io che non è a pavimento ma era di 3 cm, ma suppongo sia così per tutti. Credo che l' unica cosa da fare in quel caso, sia raggiungere il raccordo di scarico a pavimento e accorciarlo in base all' esigenza, ci sarà sicuramente una curva o qualcosa del genere, non penso troverai/anno mai un tubo di scarico dritto a piombo.
La cosa di cui mi preoccuperei io sono le guide a pavimento del box doccia, nel senso che se bisogna far entrare il disabile con tutta la carrozzella, sarebbero un problema, però al giorno d' oggi, sicuramente ci saranno soluzioni adatte a tutto.