Pagina 1 di 1

Rifacimento rete idrica

Inviato: mar 11 apr 2023 8:21 pm
da Depij
Buonasera a tutti,
In un precedente post avevo sollevato un problema relativo al tubo che mi porta l'acqua in casa. Il gestore si occupa solo fino a strada pubblica dopodiché....... Tuoi.
Allora dal momento che tutti se ne lavano le mani mi tocca fare a me il lavoro, devo abbandonare la vecchia linea perché parliamo di 350/400 mt di scavo passando su altri terreni.
Ho trovato un pozzetto più vicino alla mia abitazione, trovato da me perché il gestore vuole essere pagato per venire a vedere se c'è un pozzetto... Assurdo. Comunque il nuovo tubo passerebbe su una strada comunale ma dove le auto non passano perché stretta, ci passo solo a piedi. Ecco questi circa 20 MT di strada comunale che sono uno spazio di deiezioni cani ed è un asfalto tutto rovinato, è una strada secondaria che raggiunge SOLO casa mia, il comune mi chiede di presentare un progetto tramite geometra e di versare una caparra di 60 euro al metro per darmi il permesso di rompere l asfalto e ripristinare. Allora dato che il lavoro lo faccio io ed è già oneroso tra tubo, pozzetti, scavo e ripristino ma è possibile chiedere sta caparra? A me è venuto da ridere, perché è ovvio che risistemo dato che è una strada che arriva a casa mia. Io sono entrato a settembre in questa casa e tutta sta strada che loro chiamano comunale erano anni che c'erano rovi ecc e io con mio suocero ho pulito. A me sembra assurdo.

Re: Rifacimento rete idrica

Inviato: mer 12 apr 2023 11:15 am
da ENRICO51
L'hai mandata la raccomandata o la PEC al gestore? Hai un documento in cui il gestore afferma che i tubi fino al contatore sono tuoi e non del gestore? Sicuramente no. E' chiaro che se chiami il gestore a telefono e chiedi a chi compete la manutenzione ti dicono che è di tua competenza "verba volant scripta manent" dicevano già al tempo dei romani, figurati al giorno d'oggi. Attento! Perchè potresti finire "cornuto e mazziato", come si dice al mio paese, cioè oltre ad incollarti le spese potresti essere denunciato per manomissione del contatore. Non fidarti delle chiacchiere e delle affermazioni verbali, fai sempre comunicazioni scritte. Per quanto riguarda la richiesta del Comune, penso sia più che lecita. La cauzione serve a garanzia che la strada che danneggi, scavando, venga ripristinata alle condizioni di inizio lavori. Se questo non avviene il Comune si trattiene la somma e il discorso non fa una piega.

Re: Rifacimento rete idrica

Inviato: mer 12 apr 2023 1:38 pm
da Depij
Si sul contratto del gestore c'è scritto che loro rispondono fino al punto di consegna, che il punto di consegna per tubazioni già esistenti diventa il confine tra pubblico e privato

Re: Rifacimento rete idrica

Inviato: mer 12 apr 2023 7:27 pm
da ENRICO51
Il punto di consegna è il contatore, strumento che effettivamente appartiene al gestore, infatti il gestore vi appone dei sigilli per gararantirsi che non venga manomesso. Visto che ci sono in ballo un bel po di soldini io mi informerei bene perché prima di ogni contratto c'è il codice civile che va sempre rispettato. Se non vuoi andare da un legale puoi rivolgerti anche a un buon patronato o alle associazioni dei consumatori.