Pagina 1 di 1

Durezza acqua addolcitore

Inviato: mar 02 mag 2023 8:44 pm
da Mau985
Ciao a tutti, io è quattro anni che ho un addolcitore in funzione in casa, e a seguito di un blocco nel funzionamento, mi sono messo a pulirlo e capire bene il funzionamento, e dopo averlo fatto ripartire ho misurato la durezza dell'acqua di casa mia, con quel test che si fa utilizzando un recipiente e le gocce che cambiano colore.

Sta di fatto che ho scoperto che la durezza dell'acqua in entrata a casa mia è di 15 F (gradi francesi) prima che venga addolcita,
E dopo addolcitore praticamente è a 0/1 F proprio per via dell'azione dell'addolcitore che va aggiungere sodio e quindi abbassa i gradi di durezza..

Ma secondo voi è normale questa cosa? Ho letto che l'acqua per legge dovrebbe essere al massimo 15F in uscita all'addolcitore... Ma a questo punto se io ho già acqua dall'acquedotto a 15F è inutile un addolcitore... Che mi va solamente a sballare la durezza dell'acqua e mi aggiunge sale inutilmente... Giusto? O sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille a tutti
Buona serata

Re: Durezza acqua addolcitore

Inviato: mar 02 mag 2023 9:18 pm
da giovanni
L'acqua addolcita non si deve bere senza se e senza ma. Mentre è opportuno, come è nella nostra città, che l'acqua addolcita serva solo per i servizi e la lavastoviglie. Per bere ci deve essere un unico rubinetto dedicato sul lavello della cucina. Se questo rubinetto non è stato previsto in sede di progetto dell'impianto e adesso non si può mettere in alcun modo, allora conviene eliminare l'addolcitore e lasciare l'acqua a 15°francesi. Che fra l'altro
il calcio fa anche bene all'organismo. Naturalmente, senza addolcitore, tutti gli elettrodomestici ne risentono negativamente... vedi la serpentina della caldaia, che dopo poco tempo si riempie di calcare.
Tutto non si può avere dalla vita. L'alternativa è lasciare l'addolcitore e bere l'acqua minerale del supermercato.