Pagina 1 di 1

Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: lun 08 mag 2023 11:28 am
da mpolito1969
Buongiorno a tutti,

a ottobre 2022 mi hanno rifatto il bagno (piastrelle, sanitari, scarichi... tutto) e da allora ho il seguente problema.

I fatti
Saltuariamente capita che entrando in bagno io senta una forte puzza di fogna. Sulla frequenza posso dire poco, è un problema che può succedere 2 volte nello stesso giorno e poi magari scomparire per una settimana.

Ho individuato il punto in cui il problema si origina ed è il lavabo. Annusando il lavandino si sente la puzza, dalla doccia o dal bidet invece non si è mai sentita nessuna puzza.

Il problema si risolve (fino a che non ritorna) facendo scorrere un po' di acqua e ovviamente areando bene il bagno.

Sto cercando di farci più attenzione per capire meglio le condizioni in cui si verificare e ieri sera ho notato che il problema è stato annunciato da forti gorgoglii nelle tubature a seguito dei quali si è abbassato il livello dell'acqua nel sifone del lavandino (guardando nel buco si vede che l'acqua c'è ma è più lontana).

Le mie elucubrazioni...
L'idea che mi sono fatto io è che per qualche motivo l'acqua nel sifone del lavandino venga, tutta o in parte, "risucchiata" via, che questo faccia venire meno l'effetto sifone e che quindi l'odore della fossa riesca ad arrivare nel bagno.

La cosa strana è che abito in questo appartamento dal 2011 e non ho mai avuto il problema, tutto è iniziato dopo il rifacimento del bagno.

Avete idea di come possa risolvere questo problema?

Re: Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: lun 08 mag 2023 3:41 pm
da giovanni
Se il sifone è montato correttamente e senti il gorgoglio, significa che non funziona bene la colonna di ventilazione... sempre ammesso che ci sia.
Di sicuro quel sifone si scarica e i miasmi passano. Se non si riscontrano problemi nella colonna di ventilazione e ne di montaggio nel sifone, allora l'unica è mettere una valvola antigorgoglio tipo
Questa.
Comunque, controlla bene che le ghiere che bloccano il sifone abbiano tutte la loro guarnizione conica e che questa sia stata messa per il verso giusto.
Magari è solo un controllo precauzionale superfluo... però una svista può capitare a tutti.

Re: Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: lun 08 mag 2023 5:05 pm
da mpolito1969
Grazie per la risposta.

Se può aiutare, quando ho detto del problema al geometra che ha seguito i lavori (una persona che mi sembra competente e onesta) mi ha dato una risposta del tipo "il palazzo è vecchio e gli impianti condominiali non sono dimensionati correttamente, adesso che gli scarichi sono nuovi si vedono dei difetti che però erano lì anche prima".

Non ho riportato questa sua spiegazione nel primo post perché sinceramente mi è sembrata un po' una supercazzola e perché mi sembrava strano non ci fosse davvero nessuna soluzione.

Purtroppo non sono in grado di verificare che il sifone sia stato montato correttamente, non sono un esperto di bricolage al punto che quando smonto qualcosa poi anche solo rimontarla è un problema.

Ho visto la valvola antigorgoglio di cui hai messo il link e se esiste questa soluzione a basso costo forse la cosa migliore sarebbe chiamare un idraulico e farmi fare il lavoro, che dici?

Oppure rischio di ritrovarmi con lo stesso problema anche dopo aver fatto mettere la valvola antigorgoglio?

Saluti,
Max

Re: Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: lun 08 mag 2023 5:15 pm
da mpolito1969
Qui c'è un video molto bello, sembra sia proprio la soluzione definitiva...

https://www.valsir.it/news/item/279-val ... -montaggio

Re: Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: lun 08 mag 2023 7:31 pm
da giovanni
Quella del video ha lo stesso principio dell'altra del mio link. Quindi questa è la soluzione che devi adottare. Io avevo il gorgoglio in cucina che mi svegliava anche la notte, quando quelli di sotto tiravano l'acqua; dopo messa la valvola mai più nessun problema.
Poi, se guardi quanto costa, capisci bene che non puoi non provare.

Se ti interessa, dell'argomento ne è stato parlato anche poco tempo fa: viewtopic.php?t=18736

Re: Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: mar 09 mag 2023 1:00 am
da mpolito1969
Farò così, grazie.

Saluti,
Max

Re: Sifone non funzionante? - Saltuariamente in bagno si sente puzza dalla fogna

Inviato: mar 09 mag 2023 7:15 pm
da Capitan Farloc
Facci sapere poi se così risolvi.
Ho sentito molto parlare di quelle valvole ma personalmente non ne ho mai montata una e sono molto curioso.
Il principio di queste valvole è quello di far entrare aria quando si crea una depressione in modo da evitare lo svuotamento del sifone ma chiudersi se la depressione non c'è in modo da evitare che possa sentirsi l'odore proveniente dalle fogne, quindi dovrebbe essere l'ideale per il tuo problema.