Pagina 1 di 1

Problema acqua calda sanitaria in villetta

Inviato: lun 22 mag 2023 10:40 pm
da Giulce
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per chiedere consiglio avendo le idee molto confuse.
La premessa è che mi sono trasferito da 1 mese in una villetta di più piani con una caldaia a condensazione nel locale tecnico (-1). Il problema principale è che l'acqua calda nei due bagni al 1 piano arriva con molta difficoltà (dopo circa un paio di minuti diventa tiepida ma per scaldarsi ci mette ancora di più). Essendomi trasferito da poco non conosco l'impianto (villetta anni 70 ristrutturata 20 anni fa) ed eventuali problematiche preesistenti. Sulla caldaia (non recentissima) ho già fatto intervenire un tecnico (perché non scaldava proprio) che mi ha sostituito prima lo scambiatore, poi una valvola, poi il vaso di espansione.. ma ora dandomi un altro errore provvederò probabilmente alla sostituzione.
Non ho fatto ristrutturazioni ma ho fatto sostituire tutti i sanitari e i miscelatori (non ho calcare nei filtri), quindi credo proprio che il problema sia legato alla distanza da raggiungere. La caldaia parte subito quando apro l'acqua calda.
Come potrei ovviare al problema?
All'idraulico che è già venuto 2-3 volte ho chiesto se potessi mettere una pompa di rilancio ma mi ha detto che non ho il ricircolo (non ho idea di cosa sia, immagino un tipo di impianto).
Ovviamente mi affideró a un tecnico ma vorrei avere prima le idee più chiare per non "subire" scelte altrui per ignoranza. Quindi vi chiedo:
-ho pensato che una soluzione potesse essere mettere uno scaldabagno elettrico al 1 piano (dovrei far valutare se è fattibile), voi lo scarteresfe?
-nel locale tecnico ho uno scaldabagno elettrico non funzionante installato.. Sostituendo questo potrei avere acqua calda istantanea al 1 piano o comunque la lunghezza del tragitto creerebbe lo stesso problema della caldaia a condensazione?
-dovendo probabilmente cambiare la caldaia a condensazione ho letto che alcune vengono associate ad un accumulo.. Sarebbe una soluzione simile allo scaldabagno sempre nel locale tecnico?
-avendo i pannelli fotovoltaici potrei prendere anche in considerazione un solare termico.. In quel caso al di là del discorso energetico, mi potrebbe risolvere il problema del minuti di acqua fredda/tiepida?
Grazie per l'aiuto