Grazie mario.
Sto pensando che forse si potrebbe anche industrializzare la riparazione e poi venderli in rete come privati. Però prima bisognerebbe trovare i pulsanti vecchi rotti.
Considerando quanti milioni di pulsanti ci saranno in giro, che i citofoni della Tersystem Terraneo sono ormai fuori produzione da 20 anni, che i fondi di magazzino li fanno pagare un occhio della testa e che conviene cambiare tutte la pulsantiere/citofoni con altre più moderne e con pezzi di ricambio reperibili, l'idea potrebbe risultare anche molto redditizia.
Quindi il quesito iniziale diventerebbe: dove trovare questi pulsanti rotti? E' sottinteso che dovrebbero essere con la molletta dietro. Oppure anche no... visto che chi li cambierebbe recupererebbe le mollette da quelli vecchi.
Per cui questa potrebbe essere la nuova frontiera del recupero delle pulsantiere/citofoni della Terraneo. Naturalmente, poi, i piolini basta farli fare al tornio automatico al prezzo di 1cent l'uno e la foratura del corpo del pulsante ad un amico che ha una fresetta a controllo numerico, anche fatta in casa.
Come prezzo, io penso che il mercato con un prezzo di 10€ a pulsante ci potrebbe essere. Inizialmente anche con una struttura casalinga io credo che 100 al giorno si potrebbero sfornare. Quindi anche se si levano le spese per la tornitura dei piolini, la foratura dei tasti e la colla di fissaggio, penso che ci dovrebbe rimanere sempre un buon margine di guadagno.
Poi come promozione iniziale, si potrebbero scambiare i pulsanti riparati con quelli vecchi a gratis... escluso il porto naturalmente.
Se c'è qualcuno (giovane) che si vuole buttare nell'impresa, io l'idea gliel'ho data.