Pagina 1 di 1

Veranda esterna

Inviato: mar 19 set 2023 1:52 pm
da Jocman
Ciao a tutti.
Per vari motivi (non ultimo i piccioni che cag...no come se non ci fosse un domani :lol: :lol: ) stavamo pensando di sostituire l'attuale tendone che copre parzialmente lo spazio antistante la cucina (anche perchè con il vento è più le volte che si chiude automaticamente che quella che sta aperto) e realizzare una veranda in legno, sulla falsariga dell'immagine allegata.Ci sono un pò di cose che mi lasciano perplesso.
Tralasciano per ora la copertura (anche se ha la sua rilevanza in peso), pensavo impiegare dei travi 10x10. Il tratto verticale è circa 250 cm, quello orizzontale 300 ed inclinato di 10°.
Le travi verticali andrebbero ancorate al pavimento e al muro (anche quella più esterna che sembra nel vuoto, in realtà c'è un muro che corre parallelo al grill); quelle trasversali sulla cima di quelle verticali e supportate da un traverso.
Considerando il peso trasversale da gestire, che angolazione dovrebbe avere il supporto? E considerando che nel peso da gestire mancano copertura, gronda e pareti in PVC avvolgibili laterali/zanzariere (che interesserebbero solo 2/3 della struttura, cioè dove c'è il muro rosso).

E a prescindere da quello che ho scritto, accetto benvolentieri opinioni, consigli e quan'altro sull'idea e sul modo di realizzarla.

Grazie

Andrea

Re: Veranda esterna

Inviato: mar 19 set 2023 6:36 pm
da ENRICO51
Se la tettoia supera il metro di larghezza cambierei sistema, ancoraggio di trave al muro e montanti nella parte anteriore, tipo questa:
https://fastwoodlamellare.it/custom/fas ... _small.jpg
Però prima della messa in opera informati presso il tuo Comune su cosa è consentito e cosa non lo è.

Re: Veranda esterna

Inviato: mer 20 set 2023 3:49 pm
da Jocman
Innanzitutto grazie della risposta.

Circa il comune, quello sarebbe stato il passo finale.

La soluzione proposta era stata considerata, ma non ci piaceva tanto l'idea di avere X piloni in mezzo al prato (tra i piedi insomma); l'idea di avere spazio "aperto" davanti era più piacevole.

E infatti proprio la lunghezza delle traverse per la tettoia mi lascaiva perplesso (non è trascurabile....).

Ma mi sa che c'è ben poco da farsi piacere.....

Re: Veranda esterna

Inviato: mer 20 set 2023 6:31 pm
da livio@
Esperienza personale: la soluzione considerata da ENRICO51 per quanto molto valida ha il 'difetto' di togliere molta luce; da valutare se sia importante o meno.

Re: Veranda esterna

Inviato: mer 20 set 2023 6:36 pm
da ENRICO51
C'è un altro fattore che terrei in considerazione, la zona dove vivi e l'altitudine, in parole povere, la possibilità di eventuali nevicate. In caso di nevicate il peso sulla tettoia può aumentare parecchio ed in tal caso va aumentata la pendenza.

Re: Veranda esterna

Inviato: gio 21 set 2023 11:03 am
da Jocman
Riguardo la questione luce, noi pensavamo di realizzare la copertura con una parte trasparente (plexiglass o che) e al di sotto di essa un sistema tipo "veneziana" (scusate l'gnoranza di terminologia tecnica), in modo da variare l'angolazione regolando l'illuminazione dall'alto pur mantenendo "l'impermeabilità" alla pioggia (anche quella, ormai sono 2 anni che preghiamo perchè piova ma niente...).

Per l'altitudine non penso ci siano problemi (pianura padana), si in passato abbiamo avuto nevicate, ma ormai la neve sta diventando un sogno anche sulle alpi

Re: Veranda esterna

Inviato: gio 21 set 2023 12:32 pm
da mariobrossh
se metti i pilastrini anteriori avrai molta più portanza e l'intera
struttura risulterà più leggera, non credo che 4 pilastrini 10x10
possano togliere tutta questa luce

Re: Veranda esterna

Inviato: gio 21 set 2023 4:31 pm
da ENRICO51
Jocman ha scritto: mer 20 set 2023 3:49 pm Circa il comune, quello sarebbe stato il passo finale.
Secondo me deve essere il primo passo. Prima devi sapere cosa puoi fare, e che caratteristiche può avere. Normalmente è consentito fare strutture che abbiano caratteristiche di temporaneità cioè strutture removibili, non ancorate al suolo. Alcuni comuni non consentono gettate di cemento, anche se a livello del suolo, altrisono più elastici. Una volta saputo cosa puoi fare puoi passare a scegliere i materiali.
https://geometra24.it/verande-in-legno- ... normativa/