Se te l'ha fatto fin dal primo giorno di utilizzo (e visto che è nuova), ti conviene farla controllare in garanzia. Se, invece, te ne sei accorto/a dopo qualche settimana, allora può anche essere che ci sia rimasto incastrato dentro qualcosa di ferro, (tipo un chiodino) che con il tempo abbia preso la ruggine e che questa provochi le macchie che hai detto. In questo caso, dovresti controllare minuziosamente tutto il cestello per escludere questa eventualità.
Del resto, la macchina è tutta in acc. inox e plastica... quindi di suo non è pensabile a qualcosa che può aver prodotto la ruggine. Sempre ammesso, poi che quelle che tu definisci macchie di ruggine siano veramente tali... e non, magari, residui di qualche componente della lavatrice. E, francamente, non saprei proprio quale potrebbe essere questo componente...
Poi, per non lasciare nulla di intentato, si potrebbe anche pensare all'acqua, qualora tu avessi l'impianto fatto con i vecchi tubi in ferro. Ma se così fosse, allora te ne saresti accorto/a sin dall'inizio. Salvo, naturalmente, che la ruggine provenga dall'acquedotto... perché magari ultimamente hanno fatto dei lavori nelle tubazioni in ferro. In questo caso la ruggine la dovresti trovare anche negli aeratori dei rubinetti. Ma, per quello, se le smonti uno lo vedi subito se c'è la ruggine. Però, considera che se a monte dei miscelatori hai i filtrini di protezione, allora devi smontare anche uno di quelli, perché sporco e ruggine si fermano lì.
