Pagina 1 di 1

perdita tubazione bagno

Inviato: mer 01 ott 2008 9:51 pm
da jdk
Ciao a tutti.Ultimamente ho una perdita nelle tubazioni del bagno,solo che essa avviene solo di domenica.Praticamente trovo acqua che scende dal soffitto sotto solo di domenica,gli altri giorni non perde.Sto vagliando un pò le ipotesi.Durante la perdita non ero a casa,quindi non era un tubo di scarico,ma presumo un tubo dell'acqua in pressione.Il bagno è stato rifatto nel 1990 e i tubi di carico acqua sono in plastica,non so precisamente di che tipo.Cosa può essere..una giunta che durante il week end perde per troppa pressione?
Adesso sto facendo una prova,ho chiuso per più di metà il rubinetto generale dell'acqua e provo a vedere se di domenica perde ancora.Non perde tantissima acqua,ma perde nel pavimento ed è la seconda domenica consecutiva che mi succede questo.
Ho pensato di mettere un riduttore di pressione,magari è solo questo.Ho pensato anche che potrebbe essere la scarsa tentuta dei filetti del rubinetto della vasca da bagno e anzichè scaricare nella vasca mi perde dai muri.é un pò strana la cosa,ma vi assicuro che è vero,solo di domenica ho una perdita d'acqua e prima di rifare il bagno volevo vedere se era pèossibile una soluzione più economica

Inviato: mer 01 ott 2008 10:17 pm
da Capitan Farloc
Chiudere parzialmente il rubinetto generale, non diminuisce affatto la pressione "statica" dell'impianto, quindi non serve assolutamente a nulla.
Mi sembra comunque piuttosto difficile che possa trattarsi di una perdita dell'impianto idraulico, perchè quello non si limiterebbe ad un solo giorno a settimana...
Prova ad analizzare le abitudini familiari, che so... accensione lavatrice, utilizzo doccia/vasca... anche se non presenti direttamente nel bagno incriminato ed anche non necessariamente relative alla domenica, ma anche al sabato o al venerdì... le perdite d'acqua possono correre all'interno dei "tavelloni" del soffitto e comparire anche a distanza (di spazio e di tempo) dal luogo e dal momento della perdita effettiva.
Ciao

Inviato: gio 02 ott 2008 10:53 pm
da jdk
Ciao a tutti.Vi aggiorno sulla stuazione:mi perde un tubo dell'acqua calda che passa sotto la vasca da bagno!Stasera ho sentito un rumore di acqua scendere e non avevo niente di aperto...mi si è allagato di sotto e stavota tanta tanta acqua.Purtroppo non era uno scarico.Stava probabilmente perdendo un pò,soprattutto nei week end perchè giustamente usando la vasca e non la doccia si scaldava ,ma adesso si è proprio bucato del tutto.
Magari qualcuno può darmi qualche consiglio: che tipo di tubo posso far installare dall'idraulico?
Adesso ho messo un tappo sul circuito acqua calda e ho solo acqua fredda.L'acqua viene portata sopra con un tubo grigio plastificato con all'interno materiale metallico,presumo che si trattino di tubi di tipo flessibile multistrato.Ma sopra il bagno mi sembra di ricordare è stato realizzato con tubi verdi.Può essere che abbiano usato nel 1990 dei tubi in pvc con giunzioni a solvente?
Se così fosse mi spiegherei come mai abbia ceduto il tubo dell'acqua calda e non quello di quella fredda,potrebbe aver ceduto una giunta con il calor

risposta tubo che perde.....

Inviato: ven 03 ott 2008 2:20 pm
da led
:roll: il mio consiglio e' che non e' difficile cambiare il tubo se sono i carichi di plastica propilene ci vuole il termo fusore in pratica e' una piastra che a delle matrici non so se mi spiego si accende quando e' calda si spegne una luce e si assemblano le parti di solito quando si fanno i bagni completi si prova l'inpianto per qualche giorno per verificare la tenuta delle saldature il mio consiglio e' richiamare l'idraulico e' obbligato a venire e' verificare l'inpianto ciao led.... ;)