Pagina 1 di 1
Perdita miscelatore!!
Inviato: gio 02 ott 2008 10:00 am
da Ermione
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum che è davvero bello!
Il mio problema è il miscelatore monocomando del lavandino del bagno che perde in maniera indecente tra la manopola e il corpo del miscelatore. Credevo di poter sostituire un'eventuale guarnizione, ma mi pare non si possa smontare.... Ho pensato quindi di cambiarlo completamente. che ne dite? Se pensate sia una buona idea mi potreste indirizzare ad un tread che parli (magai con immagini) di come fare?
Grazie mille
Inviato: gio 02 ott 2008 9:19 pm
da Capitan Farloc
Il rubinetto monocomando può essere smontato, ma non sempre può essere riparato.
Se tiri su la leva in posizione centrale, dovrebbe vedersi da sotto la testa di una vite che consente, una volta allentata, di smontare la leva.
A questo punto sotto la leva c'è avvitata sul corpo del rubinetto, una semisfera di plastica, generalmente cromata che copre la cartuccia del rubinetto e che ha un foro rotondo al centro da cui esce il perno quadrato su cui era sistemata la leva di comando.
Togliere questa semisfera è la parte più complicata perchè la filettatura si riempe di calcare e sporcizia rendendo difficoltoso lo sblocco... al limite prova con svitol.
Quando riesci a smontare questa calotta vedrai la cartuccia che è un cilindro di plastica da cui esce il perno della leva di comando.
Questa cartuccia è tenuta in posizione da un dado che è avvitato sulla parte interna del corpo del rubinetto...
Ecco, quello che penso potrebbe essere successo è che questo dado si possa essere allentato non premendo fino a fondo la cartuccia, e la guarnizione (che è posta sotto la cartuccia) potrebbe non riuscire a fare tenuta...
Se hai voglia (e tempo e taanta pazienza) puoi provare a smontare e verificare, altrimenti vediamo come sostituire il rubinetto con uno nuovo.
Ciao
Inviato: ven 03 ott 2008 12:27 pm
da Ermione
grazie!
Non so provarci, devo rileggere bene.
sono libera solo nel fine settimana e se rompo qualcosa irrimediabilmente poi devo aspettare il lunedì per trovare un negozio/ferramenta aperto!
Per la sostituzione mi piacerebbe comunque capire come fare.
Hai un link da consigliarmi?
Ciao
Inviato: sab 04 ott 2008 9:13 pm
da Capitan Farloc
Per smontare il vecchio rubinetto dovrai infilare la testa sotto il lavandino e con una lampada a pile fare un po di luce per vedere come è bloccato.
Se ha un dado a forma di parallelepipedo a base esagonale, allora dovrai svitarlo con una chiave a bussola (o a tubo) di dimensioni adeguate.
Se invece è bloccato da un grosso dado avvitato sopra il corpo del rubinetto... allora lì c'è bisogno di una chiave apposita fatta così
http://www.usag.it/prodotti/zoom_foto_p ... =2614a.jpg
Per il montaggio è importante che insieme al rubinetto acquisti i flessibili ed eventualmente (se non fossero applicabili direttamente, degli adattatori (chiamati credo biconi) che permettono di attaccare i flessibili alle cannette rigide.
Comunque il problema potrebbe essere la guarnizione posta sotto la cartuccia che ti dicevo, come è stato fatto presente da johnnyecla in questo topic:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=594
Ciao