Pagina 1 di 1
Sifone senza tappo
Inviato: gio 04 gen 2024 1:12 am
da andreadepaoli
Ciao, vorrei capire perché è presente questo buco sotto il lavandino.
Se rimuovo il tubo grigio e faccio scorrere l’acqua esce tutta dal buco sul pavimento. Mi pare di aver capito che si tratti del sifone/pozzetto, però vorrei capire perché sia stato installato un tubo grigio verso l’alto senza nessun tappo all’estremità anziché un semplice tappo alla base del buco nel pavimento.
Le foto sono qua:
https://www.dropbox.com/scl/fo/22rhg2s7 ... tzgq3&dl=0
Re: Sifone senza tappo
Inviato: gio 04 gen 2024 11:09 am
da Capitan Farloc
Quello dovrebbe essere un Chiusino Sifonato come questo:

- ChiusinoSifonatoAcqua.jpg (5.64 KiB) Visto 365 volte
Si mette normalmente per far scolare l'acqua che si può accumulare sul pavimento e si utilizza ad esempio nei balconi per l'acqua piovana, nei bagni per l'acqua di scolo di una doccia, nei box, nei locali lavanderia e così via.
Il problema dei chiusini è che se sono posti in un locale al piano terra (o in uno scantinato) e per qualche ragione un eccesso di acqua non riesce a defluire correttamente dalle condutture di scarico (ad esempio in caso di una pioggia insistente e dei pozzetti parzialmente ostruiti) allora l'acqua comincia ad uscire dal chiusino allagando il locale.
Quel tubo probabilmente è stato messo per questa ragione, per evitare che l'acqua che esce dal tombino possa allagare il locale.
Re: Sifone senza tappo
Inviato: gio 04 gen 2024 11:43 am
da andreadepaoli
Grazie mille! Ma se io mettessi un tappo invece del tubo potrei avere dei problemi? Nel caso avessi bisogno di far defluire l’acqua in caso potrei toglierlo.
Re: Sifone senza tappo
Inviato: gio 04 gen 2024 12:01 pm
da Capitan Farloc
No, teoricamente non dovresti averne, perché essendo un chiusino sifonato, non dovrebbe essere stato messo per poter "sfiatare" (non è il suo compito) ma solo per poter scolare acqua in eccesso dal pavimento.
Io metterei tranquillamente il tappo e se poi hai qualche "effetto collaterale" (tipo rumori, gorgoglii, cattivi odori dai sifoni che si svuotano o altro) ce lo fai sapere
