Pagina 1 di 1
Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: sab 27 gen 2024 3:24 pm
da mauroreggio
Buongiorno a tutti, è il mio primo post, quindi grazie fin da ora.
Scrivo per chiedere se c'è qualche esperto che mi possa dire come poter sostituire il vecchio miscelatore da doccia TEOREMA che vi mostro in immagine (è li da circa 30 anni).
Ho provato in passato a smontarlo ma arrivo al punto di dover smontare la "capsula" e non capisco come poterla smontare senza far danni.
Si svita?
Si estrae?
... non voglio forzare senza saperlo.
Eventualmente ci fosse qualcuno che lo conosce, posso anche rismontarlo e fare foto del dettaglio che mi blocca.
Posso poi sostituirlo con qualcosa di moderno, o ad oggi gli attacchi sono completamente diversi e devo fare opere murarie?
Grazie di nuovo.

Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: dom 28 gen 2024 9:49 am
da giovanni
Vedo che la placca di copertura è abbastanza grande... quindi, anche nel caso (molto probabile) di dover allargare l'incasso per il nuovo miscelatore, può darsi che tu riesca con quella a coprire tutto ugualmente.
Comunque, intanto, fai con il pennarello il profilo della placca, poi la togli e fai la foto della situazione attuale. Con quella vai in negozio e chiedi un miscelatore che sia con gli attacchi il più possibile uguali al vecchio. Se poi devi allagare lo scasso, dovresti trovare facilmente una placca più grande che copra tutto. Sul fatto, poi, che tu riesca a trovare una cartuccia compatibile con la vecchia Teorema, ho molti dubbi... però sono tutte cose che ti chiariranno in negozio.

Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: dom 28 gen 2024 9:54 am
da giovanni
Da una breve ricerca in rete sembra che queste
cartucce si trovino ancora. E magari, cercando meglio e con il modello preciso del rubinetto, ci sta anche di trovare il miscelatore originale.
Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: mar 02 set 2025 8:18 pm
da erik87
Ciao a tutti,
mi aggancio a questa discussione in quanto ahimè mi trovo nella stessa situazione... vorrei cambiare la cartuccia ma l'operazione si sta rivelando ostica. Ho lo stesso identico modello di miscelatore Teorema ma non ricordo il modello (se qualcuno lo sapesse identificare, sarebbe già un grande aiuto). Sono riuscito a svitare il tappo in metallo di copertura, ho sfilato i 2 dischi in plastica ma non riesco a togliere la maniglia perchè bloccata da una spina metallica (conica?) di colore giallo (ottone?). Ho provato con il viakal, con lo svitol, e con le pinze a becchi stretti per cercare di ruotarla e sfilarla, ho provato anche a batterla martellandone un estremo attraverso una barra di metallo appoggiata sopra ma non c'è verso (lo spazio è davvero piccolo e sto cercando di non far più danni di quelli che già ha la cartuccia malandata). L'unica cosa che ho ottenuto al momento è stato di scalfire e sgranare la spina. Idee e suggerimenti sono ben accetti.
Anche la dimensione della chiave a tubo da usare per svitare la cartuccia mi è oscura ma è un problema minore, credo di poterla reperire facilmente (o almeno spero). Qualche info sulla cartuccia ?
vi allego l'album sul mio Google foto che ho fatto durante lo smontaggio e il relativo ripasso del calendario...
https://photos.app.goo.gl/ZvCZj3tWjKmkxmuy8
https://photos.app.goo.gl/cP7mB9pWo758sVgPA
grazie in anticipo
Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: mar 02 set 2025 10:01 pm
da Capitan Farloc
No anticalcare si olio sbloccate (svitol wd40 o simili)
La spina di ottone è piena o è cava all'interno?
P.S. Se il calendario Giuliano è finito prova con il calendario maya

Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: mer 03 set 2025 11:04 am
da erik87
Ciao!
la spina è piena, ho provato con lo svitol giusto ieri lasciandolo lavorare x qualche ora,
non mi sembra abbia avuto molto effetto ma posso riprovare in giornata.
Avevo anche pensato di scaldare il metallo per avere qualche minima dilatazione ma non credo di poter procedere in questo modo, perchè la parte interna del miscelatore è in plastica.
Mi procurerò anche il calendario Maya, magari è proprio quella la chiave di volta di tutta l'operazione!

Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: mer 03 set 2025 8:03 pm
da Capitan Farloc
Se riesci dovresti mettere in tensione la spina spingendola dalla parte più piccola, magari mettendo un dado dalla parte più larga in modo che stringendo con un pappagallo dalla parte superiore spinga la spina mentre la parte inferiore faccia forza sul dado senza toccare la spina.
Una volta che il tutto è in tensione in questo modo prova a dare dei colpetti con un martello sulla parte superiore della chiave e vedi se in questo modo si sfila.
In genere le spine coniche sono cave e tagliate su un lato in modo da poterle stringere per ridurne il diametro e sfilarle agevolmente... chissà che si sono inventati questi che l'hanno voluta fare piena
P.S.
Ti consiglio caldamente il calendario Maya, dicono sia la fine del mondo

Re: Vecchio Miscelatore Teorema
Inviato: gio 06 nov 2025 4:55 pm
da giovanniruggiero
Ciao a tutti,
ho un miscelatore praticamente uguale a quello che ha aperto la discussione, è almeno del 1990. Anch'io sono in stallo nella fase si smontaggio, almeno per recuperare la cartuccia e sostituirla. Sono riuscito a togliere il tappo, una sorta di ghiera di plastica nera e la placca. Ma non capisco come poter andare avanti.
Vedo che c'è un dado alla base della manopola, ma non capisco come togliere la copertura esterna che scorre, ma non si estrae in nessun modo. Ho immaginato di dover forzare come per il tappo iniziale. Ma non vorrei far danni.
Spero vi venga in menta una possibile soluzione.