Pagina 1 di 1
Riduttore pressione
Inviato: mar 30 gen 2024 10:00 pm
da FFrancoF
Buongiorno,
Ho un regolatore di pressione montato a monte dell'impianto che e' regolato sulla pressione di 4 atmosfere. Ho notato che quando i termosifoni sono accesi , l'ago del manometro non e' fermo ma ha leggere oscillazioni a scatti ( un millimetro in avanti e indietro) . Se invece i termosifoni sono spenti la lancetta e' ferma.
Cosa significa?
Re: Riduttore pressione
Inviato: mar 30 gen 2024 11:21 pm
da giovanni
Per caso hai una caldaia col riempimento automatico dell'impianto di riscaldamento?
Re: Riduttore pressione
Inviato: mer 31 gen 2024 6:46 pm
da FFrancoF
No, per il riempimento del circuito termosifoni c'e' un rubinetto sotto alla caldaia.
Re: Riduttore pressione
Inviato: gio 01 feb 2024 9:15 am
da giovanni
Allora l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto alla
valvola deviatrice a 3 vie, o allo
scambiatore bitermico (nel caso nella tua caldaia ci fosse questo).
Difatti questi sono i soli punti dove può avvenire un contatto fra il circuito dei sanitari e quello del riscaldamento. Scoprire, poi, cosa succeda materialmente dentro a questi due componenti capace di provocare il fenomeno da te descritto, e quale dei due ne sia il responsabile, è tutto da scoprire.
Comunque se ti interessa arrivare alla causa del problema, intanto potresti fare una foto al riduttore e dirci marca e modello della tua caldaia.
Riguardo al riduttore, considera che se è a pistone, questo con il calcare scorre male e il riduttore non funziona più bene.

Re: Riduttore pressione
Inviato: sab 03 feb 2024 8:52 am
da FFrancoF
Grazie delle risposte. Ho fatto fare un lavaggio della serpentina della caldaia per altri problemi e anche il tecnico mi ha confermato le stesse cose che mi avete prospettato ( valvola a tre vie e riduttore possono generare questo problema). Considerato pero' che l'oscillazione e' quasi impercettibile e che non da problemi alla caldaia, si puo' lasciare le cose come stanno per ora. Grazie .
Re: Riduttore pressione
Inviato: sab 03 feb 2024 1:06 pm
da giovanni

j