Pagina 1 di 1

Sifone cucina problematico

Inviato: lun 29 apr 2024 10:27 pm
da Maxco
Salve,
sto cercando di venire a capo ad una situazione al quanto problematica che ho con lo scarico della cucina.

--
Piccola premessa:
Ho comprato casa e ho sostituito i vecchi tubi sotto il lavello solamente perché erano vecchi e sporchi, rifacendo esattamente le stesse misure e le stesse curve.
--

In poche parole, litigo da un pò di tempo con lo scarico che non tira molto bene, a volte proprio zero altre sembra faccia una vortice di risucchio :shock:

Immagine

Immagine

Come si vede dalla foto, si tratta di un lavello a due vaschette in marmo(senza il troppo pieno) dove i tubi si raccordano con lo scarico della lavastoviglie.
Salta subito all'occhio la sifonatura non proprio adeguata perché lo scarico a muro è "troppo" alto rispetto al sifone(però vabbè)
Con mia moglie abbiamo notato che nelle volte che non tirà molto, fà delle bolle d'aria di risalità e giocando con lo stura lavandino, si "libera" e torna tirare molto.

Armato di buona pazienza, mi sono pulito tutta la tratta del tubo fino al pozzetto con la sonda ma niente. L'altro giorno preso dalla rabbia, ho eliminato la sifonatura : PirateCap : collegando direttamente i lavelli allo scarico. Situzione: lo scarico tira 8 volte su 10 ma quelle 2 volte si intasa e si notano sempre queste "bollicine" di risalità.

Secondo voi, da cosa può dipendere?
Potrebbe essere che, nell'utilizzare il lavello si immetta aria che provochi l'intasamento?

Un saluto, Marco.

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mar 30 apr 2024 8:12 am
da plcet
Ciao...hai provato anche a far scaricare da una sola vaschetta, tappando l' altra e tappando anche il raccordo con lo scarico della lavastoviglie???

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mar 30 apr 2024 2:27 pm
da Maxco
E' una prova che non ho ancora fatto, ma ci proverò. Secondo voi ha senso installare una valvola di immisione aria?

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mar 30 apr 2024 3:31 pm
da giovanni
La valvola fa sempre comodo... però quello scarico a muro è troppo alto: dovrebbe essere almeno 15-20cm più in basso. Se poi, oltre ad essere lo scarico a muro troppo alto, viene fuori che da lì in poi ha poca pendenza, allora non potrà mai scaricare bene come vorresti.
Però, mentre le altre cose non dipendono da te, la pulizia del pozzetto è tutto compito tuo. ;-)

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mar 30 apr 2024 5:55 pm
da Maxco
Purtroppo lo scarico al muro non posso toccarlo al momento. Per il discorso della pendenza non dovrebbero esserci problemi in quanto il pozzetto è a circa 10m ed molto più basso.
Ma invece sapete se esistono delle "pompe" di rilancio per questi casi?

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mer 01 mag 2024 12:18 am
da giovanni
Ma non hai detto come è messo il pozzetto/i a terra. Per la pompa tipo Sanitrit, non ne vedrei l'esigenza visto che tu scarichi già verso il basso. E poi come la mettiamo con lo scarico della lavastoviglie?
Se poi lo scarico cucina non avesse la colonna di ventilazione sul tetto, si potrebbero anche spiegare le bolle d'aria che vedi ritornare su dallo scarico... e, quindi, oltre l'eventuale pulizia dei pozzetti a valle, mi pare che installare la valvola di presa d'aria sia l'unica cosa che puoi fare.

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mer 01 mag 2024 1:06 am
da Red Max
Secondo me lo scarico è meglio alto che basso perché nel secondo caso si rischia che il tubo nel muro corra quasi in orizzontale.
Probabilmente è un problema di pozzetto/colonna che non sfiata l'aria
La pompa sanitrit l'ho avuta per un periodo, costa come una lavastoviglie, serve se hai poca pendenza ma poi il tubo tende a sedimentare

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mer 01 mag 2024 10:44 am
da Maxco
Aggiungo dettagli:
Il lavandino in questione si trova in un seminterrato e quindi dubito lo sfiato sul tetto, in quali altri punti potrebbe stare? Sulle facciate esterne non mi sembra di aver visto sfiati.

Per quanto riguarda il pozzetto: è un degrassatore posto a circa 10m dal lavandino che raccoglie solo l'acqua di scarico lavastoviglie-lavandino. Il degrassatore lo pulisco con cadenza mensile e quindi è quasi sempre "limpido".

Una domanda: la valvola d'immissione aria non va messa dopo il sifone prima dello scarico a muro? Perche guardando in rete ho visto che ci sono dei sifoni già con la valvola incorporata.

Altra domanda: Come vedete dalle foto, non ho molto spazio per dar altezza alla valvola, consigli per un installazione?

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mer 01 mag 2024 12:19 pm
da giovanni
La mancanza del troppo pieno nei lavelli, potrebbe peggiorare la situazione. Difatti l'aria tende a rimanere intrappolata nello scarico. Soprattutto se apri il rubinetto al massimo.
Prova inserire in uno scarico un tubicino e guarda se le cose migliorano.
Per la valvola in effetti non c'è molto spazio. Quindi se trovi un sifone con la valvola integrata,
sei a cavallo.

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: gio 02 mag 2024 9:31 am
da Maxco
Ho comprato la valvola e appena posso la monto per vedere se migliora.

Nel fratempo ho fatto una video per evidenziare meglio la situazione: https://youtu.be/kWjKw20UYM4

@giovanni, Non ho ben capito dove dovrei inserire il tubo per l'immissione dell'aria.

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: gio 02 mag 2024 11:39 am
da giovanni
Direttamente sul foro di scarico del lavello.

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mer 08 mag 2024 11:15 am
da Maxco
Dopo alcuni giorni di prove, credo abbia risolto inserendo primo dello scarico una valvola di immissione aria, lascio il link. Amazon

Grazie a tutti per il supporto.

Re: Sifone cucina problematico

Inviato: mer 08 mag 2024 9:35 pm
da Red Max
Comunque in base alla seconda foto dovresti alzare la curva del tubo della lavastoviglie il più possibile per evitare che se lo scarico rallenta ci sia un travaso verso questo importante elettrodomestico