Pagina 1 di 1

Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: ven 02 ago 2024 4:17 pm
da Mmanuel
Ciao a tutti, premetto che non capisco molto di idraulica, quindi siate clementi.
Ho una cisterna profonda circa 3 mt collegata ad un impianto di irrigazione con una pompa sommersa e un presscontrol Lowara Genyo 16a.
Qualche giorno fa la mia vecchia Pedrollo Top Multi 3 si è inchiodata. La stessa pompa nuova costa parecchio e considerato che uso il circuito solo per innaffiare volevo sostituirla con una meno cara.
Ho comprato una pompa sommerss Vevor da 550w in acciaio da 35l/minuto, per pozzi artesani profondi fino a 100mt, in grado di superare una prevelanza ben superiore a quella che mi serve, pensando andasse bene...
Ho installato la pompa ma il presscontrol non stacca mai. Vedo la pressione che sale sul manometro fino a livelli preoccupanti (ho avuto paura scoppiasse l'impianto :-D ) ma la pompa continua a girare.
Che errore ho commesso? Possibile che il presscontrol non riesca a fermare la pompa nonostante la pressione elevata?
Si può risolvere o devo cambiare pompa?
Grazie

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: dom 04 ago 2024 7:04 pm
da smania
Normalmente i press control hanno una vite nella parte posteriore per regolare l'attacco o lo stacco della pompa ma se la utilizzi solo per innaffiare devi regolarla per avere la portata massima quando annaffi e non che la pompa attacchi o stacchi in continuazione ma che stacchi solo quando chiudi i rubinetti.

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: dom 04 ago 2024 10:16 pm
da Mmanuel
Il press control attacca subito quando apro un rubinetto ma il problema è che non stacca e la pressione sale troppo, ho paura di rompere qualche raccordo in pvc, mi hanno consigliato un riduttore di pressione all'uscita dal presscontrol ma a quel punto forse è meglio che cambio pompa...

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: lun 05 ago 2024 12:24 am
da giovanni
Questa pompa supera i 10bar quindi non è adatta per te. Quindi o la cambi oppure ci metti una valvola di scarico regolabile. A limite può andare bene anche una semplice valvola a sfera, e la lasci aperta quel tanto che ti manda in scarico l'acqua, fino ad abbassarti la pressione da 10 a 6-7bar. Per il press che non stacca mai, o c'è un raccordo/tubo che perde oppure il press è guasto. Comunque non hai detto se a utenze chiuse, il press stacca o no.

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: lun 05 ago 2024 8:22 am
da Mmanuel
A utenze chiuse il press non stacca , è quello che mi preoccupa, non sono andato oltre il minuto ma la pressione era troppo alta e ho avuto paura di rompere qualche tubo, quindi ho aperto un rubinetto. Comunque grazie per il consiglio sulla valvola a sfera per ridurre la pressione, farò una prova, così almeno non rischio di far scoppiare i tubi :-D

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: lun 05 ago 2024 3:17 pm
da giovanni
Come detto prima, a quella pressione non è escluso la perdita da qualche parte.
Riguardo alla valvola di scarico, in effetti non può funzionare...perché allora si che il press control non stacca mai. :eek2:
Intanto vediamo se c'è una perdita. Per scoprirlo.basta che tu stacchi la corrente alla pompa e guardi se il manometro si abbassa.
Se si, allora la perdita c'è. Altrimenti no.
Considera che anche la valvola di non ritorno, o di fondo, se non tiene, il press lo può interpretare come utenza aperta.

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: lun 05 ago 2024 4:02 pm
da Mmanuel
Ok grazie delle info, l'impianto non ha perdite, appena avvio la pompa dando corrente il manometro schizza a fondo scala ma la pompa non si ferma, per paura di fare danni ho tolto corrente ed è rimasto fermo a 5 bar. Credo proprio che questa pompa non vada bene ma non riesco a capire perchè non stacca. Il presscontrol funziona, con la vecchia pompa andava benissimo e teneva la pressione fra 1,5 e 3,5 bar... Ora però capisco perchè la vecchia pompa costa 250€ e questa 80€ : Eeek :

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: lun 05 ago 2024 10:53 pm
da giovanni
Nelle specifica di questo press control c'è scritto che la pressione massima non deve superare i 10bar. Quindi, se la pompa questo valore l'ha superato, il press control è da considerarsi defunto. : Angle :

Re: Presscontrol che non stacca nonostante la pressione

Inviato: mar 06 ago 2024 10:19 am
da Mmanuel
Ottimo, quindi oltre ad una nuova pompa probabilmente mi tocca comprare un nuovo presscontrol.... Comunque grazie per l'aiuto, volevo risparmiare ma mi sa che ho toppato :-D