Pagina 1 di 1

smontaggio bidet

Inviato: mar 14 ott 2008 10:20 am
da bipiero
Salve a tutti, malgrado la poca dimistichezza ultimamente ho lanecessità di cimentarmi nel 'fai da te'. Avrei bisogno di suggerimenti su come smontare un bidet, cambiare il tubo di scarico e uno dei raccordi che porta l'acqua ad uno dei due rubinetti. Magari anche quali sono i contrattempi tipici a cui vado incontro e se ho discrete possibilità di riuscita. Se qualcuno vorrà aiutarmi lo prego di utilizzare un linguaggio adatto a dilettanti. Grazie

Inviato: mar 14 ott 2008 1:12 pm
da Capitan Farloc
Le informazioni sono ancora pochine...
1) Il tubo di scarico del bidet esce dal muro o dal pavimento?
2) Il tubo di scarico è di plastica o di metallo?
3) Il tubo dell'acqua che devi sostituire è flessibile o rigido?
4) Il bidet ha sulla base due dadi che lo tengono bloccato?
5) Perchè devi smontare il bidet? Per sostituire i tubi?
6) Perchè devi sostituire il tubo di scarico? é forato?
Se poi riesci a fare una foto (e postarla) di quello che c'è dietro il bidet è ancora meglio ;)
A presto

Inviato: mer 15 ott 2008 9:16 pm
da bipiero
Allora, lo scarico esce dal muro ed è di plastica, il tubo che porta l’acqua è flessibile, il bidet ha effettivamente due dadi sui i lati. Sono stato io a forare il tubo di scarico cercando di sostituire la “borchia

Inviato: gio 16 ott 2008 6:56 pm
da Capitan Farloc
Se il tuo problema è quello di sostituire il tubo di scarico ed il flessibile (non ne cambiare uno solo, cambiali tutti e due... è meglio) probabilmente riesci a farlo senza smontare il bidet.
I flessibili vanno svitati (dopo aver chiuso il rubinetto generale dell'acqua naturalmente ;) ) prima dalla parte dove vi è il dado (che è libero di girare anche con il tubo fermo) e soltanto dopo che è stato staccato si passa a svitare la vite che è solidale con il tubo... per rimontarlo il processo naturalmente è inverso, prima la vite e poi il dado. Se c'è il dado da entrambi le parti allora è indifferente.
Per il sifone questo deve essere staccato svitando la ghiera sotto la piletta di scarico e, se il tubo che esce dal muro è di plastica, questo dovrebbe poter essere sfilato e sostituito con uno nuovo.
Facci sapere
Ciao

Inviato: dom 26 ott 2008 12:01 am
da bipiero
Ciao, ho seguito i tuoi consigli, ma proprio non riesco a rimontare bene lo scarico dalla parte dove c'è la ghiera! Ho pochissimo spazio per lavorare e non riesco a stringerla bene, ho però notato che questa è molto più corta della parte filettata fissa che esce da sotto il bidet, al massimo riesco ad avvitarla (non proprio fino in fondo ma manca poco) per 1/3 della lunghezza, esistono tubi con ghiere più profonde? Smontare il bidet è complicato? sto rivalutando questa ipotesi. Ciao

Inviato: dom 26 ott 2008 11:07 am
da Capitan Farloc
Che la ghiera sia più corta della filettatura non è un problema, l'importante è che ci metti la guarnizione e la stringi a dovere (ne troppo ne troppo poco :D ).
Se la ghiera arriva storta sul tubo vuol dire che hai lasciato il tubo di scarico troppo lungo e ne devi tagliare un altro pezzettino.
La difficoltà di smontare il bidet dipende da come è stato fissato...
Per farlo devi staccare nuovamente tutti i tubi, svitare i dadini (se viene dietro anche la vite non fa nulla)... afferrare con entrambi le mani il bidet e spostandolo un pò di quà e di là si dovrebbe staccare dal cemento che di solito ci si mette sotto per tenerlo fermo.
Per rimontarlo ti consiglio di ricomprare gli stop di fissaggio (si trovano dal ferramenta), pulire bene dal cemento residuo presente sotto e rimetterlo seguendo le indicazioni di elbrinero in questo post:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=565
Ciao e buon lavoro

Inviato: gio 20 nov 2008 10:32 pm
da bipiero
Grazie, tutto risolto, mi siete stati di grande aiuto.

Inviato: ven 21 nov 2008 8:39 pm
da Capitan Farloc
E' stato un piacere :)
Ciao