Pagina 1 di 1

Aiuto per chiusura centrale acqua

Inviato: mer 11 set 2024 12:55 pm
da FraP
Ciao a tutti, vi scrivo perché sono entrato recentemente in una casa nuova ristrutturata circa 12 anni fa e in sostanza ha la chiusura centrale dell’acqua calda solo con il vitone e senza una manopola. Il problema è che stando tanto via per lavoro chiudo spesso l’acqua e usare sempre la chiave a pappagallo è scomodo. Ho provato a comprare e a usare varie manopole e chiavette a farfalla di plastica ma tutte avevano il foro brocciato troppo piccolo. La cosa strana è che le chiusure dei singoli bagni invece usano queste farfalle di plastica e vanno benissimo! Quindi non riesco a capire cosa abbia di diverso il vitone centrale della calda di diverso dagli altri. Aggiungo che questo a differenza degli altri non va girato tutto più volte per chiudere/aprire ma basta fare mezzo giro. Vi posto le foto del vitone e delle altre valvole di chiusura dei singoli bagni.
Vi chiedo qualche suggerimento su quale manopola o valvola posso comparare da mettere al vitone o almeno quale misura devo cercare perché veramente ho paura di romperlo o rovinare la filettatura usando sempre il pappagallo.
Grazie

Re: Aiuto per chiusura centrale acqua

Inviato: mer 11 set 2024 4:08 pm
da giovanni
La manopola con la brocciatura troppo grande quanto ci va libera? Lo puoi quantificare? Perché se fosse un gioco leggero potresti incollarcela con l'epossidica, o la poliuretanica. Io preferisco sempre la poliuretanica, perché espande e va a chiudere tutti gli spazzi. Naturalmente non è una saldatura... se un domani devi levare la manopola basta che tu la tiri con una certa forza. Però quando ha preso vedrai che lo sforzo di rotazione te lo regge alla grande. Poi se non regge, pace. Ma almeno una prova io la farei.
Altra alternativa: fai un foro sul fianco della manopola, (dove c'è più spessore) lo filetti a 6MA e ci metti un grano a punta. Poi inserisci la manopola, stringi il grano a fare una impronta sul millerighe di ottone dove poi ci fai una cieca con una punta affilata a 90°. Quindi metti il grano e lo stringi sulla cieca. Scegli te quella che ti torna più facile. Il risultato è garantito in ambedue i casi. Poi niente vieta di usare insieme ambedue le soluzioni.
Ah, è sottinteso che queste due opzioni vengono dopo che hai cercato ancora la manopola giusta, e senza risultato.
Poi, intanto, prendi il calibro e misura il diametro esterno del millerighe del vitone e anche (se ce la fai) il numero dei denti. Così puoi continuare a cercare la manopola anche dopo aver tamponato con la colla, o con il grano.
Dimenticavo la terza opzione: se la manopola ha poco gioco, ci fai un taglio da una parte, ci metti una bella fascetta a vite e stringi. Anche questa, volendo la puoi accoppiare alla colla e al grano.
Se poi non ci entri con il trapano, ci fai uno spiano e ci metti un grano a testa piana.
Altra (e ultima) soluzione: fai in testa al millerighe due tagli a 90°col dremel per circa 10mm, quindi ci inserisci la manopola lente e ci metti una vite a testa piana a stringere. Quando lo smusso della vite arriva alla filettatura la divarica bloccando i due millerighe, maschio e femmina.
Ora devi decidere solo quale soluzione fra tutte queste vuoi adottare. :-)

Re: Aiuto per chiusura centrale acqua

Inviato: gio 12 set 2024 11:16 am
da FraP
Ciao, grazie. All’idea della colla poliuretanica per usare un maniglia con alloggio più grande ci avevo pensato anche io. Le altre tutte sicuramente funzionali ma vorrei evitare di compromettere il vitone.
Sto ragionando anche se si può fare qualcosa usando il foro per la vite in testa al vitone. Faccio un paio di prove e vi racconto