Pagina 1 di 1

Serbatoi cisterne. Uniformare livello acqua

Inviato: lun 04 nov 2024 3:28 pm
da apprendistaStregone
Ciao a tutti, ho il seguente problema: in un locale serbatoi, la pompa di rilancio attinge dai serbatoi che sono collegati fra di loro nella parte bassa. Quando la pompa non è in uso, i serbatoi si livellano con i vasi comunicanti, mentre quando la pompa è in uso, questo meccanismo è contrastato dalla richiesta di acqua della pompa. Al momento solo il serbatoio più vicino ala pompa viene alimentato in ricarica dalla falda acquifera.
Come operare per fare in modo che il livello dell'acqua sia uniforme anche durante l'utilizzo della pompa?
Immagine

Re: Serbatoi cisterne. Uniformare livello acqua

Inviato: lun 04 nov 2024 8:17 pm
da Capitan Farloc
Così, empiricamente mi verrebbero in mente due sistemi:
1) Prelevi l'acqua dal fondo del tubo di connessione, quindi dalla parte più vicina al serbatoio che è più lontano dalla fonte di approvvigionamento.
2) fai un altro foro nel serbatoio da cui prelevi l'acqua e lasci il tubo attuale solo per regolare il livello tra i vari serbatoi.
E' certo che in entrambi i casi non avrai un adeguamento immediato, perchè la velocità del flusso da un serbatoio all'altro dipenderà dalla pressione del livello presente in ciascun serbatoio mentre il prelievo è regolato da una pompa, ma secondo me avrai una maggior velocità di livellamento rispetto alla situazione attuale.

Re: Serbatoi cisterne. Uniformare livello acqua

Inviato: mar 05 nov 2024 12:26 am
da giovanni
Capitan Farloc ha scritto: lun 04 nov 2024 8:17 pm 1) Prelevi l'acqua dal fondo del tubo di connessione, quindi dalla parte più vicina al serbatoio che è più lontano dalla fonte di approvvigionamento.
Concordo. : Thumbup :