Pagina 1 di 1

controlli caldaia

Inviato: dom 24 nov 2024 2:39 pm
da imbranato
ho una caldaia a metano dal 97 e solo nel 2015 mi hanno mandato ingegnere della provincia a controllarmela. i controlli provincia mediamente che cadenza hanno? ora fanno di tutto per farle dismettere e ci sono già i controlli annuali a proprie spese per la certificazione del tecnico. beato chi vive nelle zone calde sul mare o nei palazzoni in mezzo a altri appartamenti già riscaldati. una pompa di calore a che controlli espone? sarebbe la migliore soluzione, nn è facile arrangiarsi con le stufette elettriche o magari con quelle a stoppino che sono vendute come sicure ma poi si leggono le intossicazioni. una caldaia elettrica coi pannelli solari sarebbe ancora troppo costosa, visto che in inverno i pannelli producono poco.

Re: controlli caldaia

Inviato: dom 24 nov 2024 5:59 pm
da Capitan Farloc
Non credo ci siano dei controlli che la provincia debba fare periodicamente, ci sono invece dei controlli (controllo fumi ed efficienza della caldaia) che per legge devono essere fatti mi sembra ogni due o quattro anni per le caldaie a gas di un appartamento normale ma devi verificare perché può dipendere da vari fattori.
Nei contratti di manutenzione il controllo viene fatto generalmente ogni anno.

Re: controlli caldaia

Inviato: lun 25 nov 2024 7:39 am
da mariobrossh
La manutenzione ordinaria è ogni anno, mentre quella per il controllo
fumi è biennale ed è obbligatoria, se non viene fatta la provincia può
mandare dei controlli a pagamento.
La pompa di calore invece non avendo emissioni di gas nell'ambiente
non necessita di manutenzione obbligatoria, in pratica è come l'unità
esterna di un grosso climatizzatore

Re: controlli caldaia

Inviato: lun 25 nov 2024 5:31 pm
da imbranato
il problema è per gli imbranati. una caldaia a metano è difficile da manutenere già solo per i comandi, le mie hanno sempre guasti periodici da chiamare assistenza. la pompa di calore ha comandi + difficili della caldaia elettrica? nn ho mai avuto impianto di condizionamento arrangiandomi con quello portatile facile da mettere nella presa. i pannelli solari permettono un minimo risparmio energetico d'inverno con la pompa calore?

Re: controlli caldaia

Inviato: lun 25 nov 2024 7:55 pm
da mariobrossh
la pompa di calore non ha comandi come una caldaia a gas, solitamente c'è un
cronotermostato in casa con il quale puoi impostare la temperatura ed
eventualmente gli orari di accensione e spegnimento, poi dipende a cosa
è collegata se a dei termosifoni, dei ventilconvettori, split o impianto a
pavimento, per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici come già detto è ovvio che
un piccolo contributo lo danno ma dipende da molti fattori che abbiamo
già affrontato