Pagina 1 di 1

Acqua doccia perde pressione dopo un po’

Inviato: sab 14 dic 2024 1:54 pm
da Steffo
Ciao a tutti,

Ho un problema che potrei chiamare mistero.

Un paio di idraulici hanno già fatto un sopralluogo ma non sanno darmi una soluzione. Quando apro l’acqua della doccia sia calda che fredda dapprima esce normalmente ma dopo 4-5 minuti inizia a diminuire per poi quasi fermarsi.

Uno mi dice che è il miscelatore, l’altro mi dice che se fosse il miscelatore darebbe problemi subito e non dopo 5 minuti.

A complicare il tutto c’è anche una fuoriuscita d’acqua dal muro in camera da letto proprio dietro la doccia quando questa viene utilizzata. Mi hanno detto che è una infiltrazione tra le maioliche della doccia perché se fosse un tubo il muro piangerebbe sempre.

Ora mi puzza che io abbia due problemi alla stessa doccia nello stesso momento e che le due cose siano scorrelate ma tutto è possibile.

Ultima variabile, ma mi hanno detto non centri nulla, ho appena montato un termostato intelligente e spostato i cavi della caldaia da acceso spento a opentherm. Magari c’entra qualcosa boh.

Se avete idee per favore fatemi sapere, con l’avvicinarsi del Natale ho paura che non mi potrò fare la doccia fino a gennaio (non ho un secondo bagno)

Grazie mille,
Steffo

Re: Acqua doccia perde pressione dopo un po’

Inviato: sab 14 dic 2024 5:50 pm
da Capitan Farloc
Steffo ha scritto: sab 14 dic 2024 1:54 pm ...A complicare il tutto c’è anche una fuoriuscita d’acqua dal muro in camera da letto proprio dietro la doccia quando questa viene utilizzata. Mi hanno detto che è una infiltrazione tra le maioliche della doccia perché se fosse un tubo il muro piangerebbe sempre...
Il ragionamento dell'idraulico è corretto solo per i tubi a monte dei rubinetti, se a perdere è il tubo che dai rubinetti va verso il soffione della doccia allora il discorso non regge.
Che tipo di miscelatore hai? Interno al muro oppure esterno?
Un'altra cosa, se nel momento in cui alla doccia arriva meno acqua o è quasi ferma, apri anche un rubinetto di un lavandino del bagno, a questo arriva acqua regolarmente con la giusta pressione?

Re: Acqua doccia perde pressione dopo un po’

Inviato: sab 14 dic 2024 6:08 pm
da Steffo
Esatto è quello che ho detto anche io all’idraulico…
Si se apro altri rubinetti funzionano sempre normalmente.
Il miscelatore è a muro nel senso che non posso svitarlo senza rompere il muro se è quello che chiedi.
Per come la vedo io c’è un problema tra il miscelatore e il soffione, all’inizio il tubo è pieno d’acqua e quindi c’è pressione poi man mano che l’acqua esce dal “foro” cala la pressione e non esce più acqua dal soffione. Regge come spiegazione?
E con questo spiego infiltrazione e mancanza d’acqua…

Re: Acqua doccia perde pressione dopo un po’

Inviato: sab 14 dic 2024 6:17 pm
da Capitan Farloc
No, la perdita in quel caso sarebbe costante e se fosse come dici tu, tutta l'acqua che non va nel tuo soffione andrebbe nel muro ed avresti un lago : Rolleyes :
Un effetto di questo genere potrebbe essere causato da una ostruzione di qualche oggetto nel pezzo di tubo dai rubinetti alla doccia, ma sarebbe una ostruzione ben strana...
Hai provato a smontare il soffione della doccia per vedere se fa la stessa cosa senza?

Re: Acqua doccia perde pressione dopo un po’

Inviato: sab 14 dic 2024 6:25 pm
da Steffo
Si fa la stessa cosa. Non è ostruito il soffione

Re: Acqua doccia perde pressione dopo un po’

Inviato: sab 14 dic 2024 8:30 pm
da giovanni
Per l'acqua che smette di venire dopo 5 minuti, l'unico responsabile può essere solo il miscelatore. Magari, poi, il tipo di rottura è tale da creare una perdita anche nel muro. Potrebbe essere il corpo della cartuccia che a caldo si dilata e fa uscire l'acqua. Naturalmente questa rottura dovrebbe interessare anche i dischi ceramici. Oppure con il calore prende gioco la leva che comanda l'apertura dell'acqua. Di ipotesi se ne possono fare diverse...
ma il problema è che non si possono verificare, visto che bisogna rompere il muro.
Però si possono sempre fare delle prove... vedi, per esempio, di usare solo l'acqua fredda e vedere se dopo 5 min. il flusso rallenta. Naturalmente, in tal caso, meglio chiudere anche l'ingresso dell'acqua fredda in caldaia per impedire che il miscelatore si possa scaldare, anche se di poco.
Comunque, l'ipotesi che, con il calore e il passaggio dell'acqua, i dischi ceramici tendano a muoversi chiudendo le luci di passaggio dell'acqua, mi pare che sia abbastanza attendibile.
Magari controllerei se, man mano che passa l'acqua, la leva di comando diventa più libera nel senso della regolazione del flusso... e poi che succede a far passare solo la fredda. Questi sono controlli fattibili... e se già uno dei due desse esito positivo, saremmo già un pezzo avanti.
Se poi le prove confermano inequivocabilmente che è rotto il miscelatore, allora tocca rompere... però almeno lo faremo a ragion veduta e non a caso. ;-)