In effetti al pozzetto non arriva direttamente il tubo di scarico del wc. Difatti non sarebbe materialmente possibile, visto che questo ha un diametro di 100mm, mentre i tubi del lavandino, doccia e bidet sono da 50mm. Quindi il tubo del vaso va direttamente collegato alla colonna di scarico di 100 del fabbricato attraverso una braca da 100. Però nel tubo che dal vaso va alla colonna di scarico ci confluiscono pure gli altri tubi di 50 prevenienti dagli altri sanitari.
Quindi, se dal pozzetto ti è uscita l'acqua quando hai scaricato il wc, significa che la colonna di scarico non riceve e l'acqua ti ritorna indietro nel bagno.
Magari, poi, l'ostruzione è momentanea dovuta ad un mal funzionamento della colonna di ventilazione: a valle si crea perciò una bolla d'aria che fa da tappo, poi questa bolla viene espulsa e la colonna si svuota... però in quel momento l'acqua non potendo andare in giù, cerca sfogo nelle altre tubature da 50mm del bagno, e esce dall'unico punto in basso "aperto": il pozzetto di ispezione.
La dinamica potrebbe essere stata questa.
Ora però non hai detto se il fenomeno è stato isolato, oppure si è ripresentato ad ogni scarico del wc.
Poi dovresti anche dire se è una casa unifamiliare o un condominio, eventualmente di quanti piani è e qual'è il tuo.
In base a queste informazioni poi si può analizzare più a fondo il fenomeno che hai lamentato.
Ti sicuro se tu stessi in un palazzo a più piani dove esiste un'unica colonna fecale, se tale colonna scarica male, non si può escludere del tutto che dal tuo pozzetto possa arrivare anche l'acqua da altri appartamenti.

Però ti chiederai perché te l'ha fatto solo tirando lo sciacquone? Il motivo è semplice: gli scarichi degli altri sanitari hanno solo una piccola frazione della portata del wc; e, in più, l'acqua scorre lentamente e non a scroscio come dal vaso. Quindi se ci fosse anche un intasamento della colonna, o per meglio dire di un collo d'oca di un pozzetto a terra, basterebbe che ci fosse rimasta anche solo una piccola sezione di passaggio che l'acqua che ti scarica il lavandino o la doccia o il bidet riuscirebbe comunque a passare... e te ne accorgeresti neanche. Invece la quantità di acqua unita alla velocità dello scarico del wc non può passare assolutamente. Poi, magari, pian piano la colonna fecale si vuota anch'essa... ma al nuovo scarico il processo si ripete.
Quindi ti elenco le principali informazioni utili a fare un quadro generale dell'impianto fognario del fabbricato:
- casa unifamiliare o condominio
- nel caso di condominio, di quanti piani e a quale piano sei tu
- se esiste la colonna di ventilazione, oppure no
- età del fabbricato
- immobile di proprietà o in affitto
E poi se vuoi ne riparla.
