Pagina 1 di 1

Valvola sicurezza caldaia pellet

Inviato: gio 17 apr 2025 12:13 am
da Mattia87
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato nella community!

Ho un problema al mio impianto idraulico che vorrei condividere con voi ed avere qualche consiglio su come intervenire; idraulico e tecnico caldaia sono intervenuti più volte ma non hanno risolto del tutto : Rolleyes :

In pratica sono diverse settimane che dalla valvola di sicurezza della mia caldaia a pellet (Laminox Idro Omnia compact 18KW) fuoriesce acqua calda e la pressione in caldaia si aggira tra 2,6 e 2,8 bar.
Ho provato a fare uno schema del mio impianto in questa immagine:
Impianto Idraulico.jpg
Impianto Idraulico.jpg (104.92 KiB) Visto 325 volte
Qualche tempo fa avevo il vaso di espansione collegato ad accumulo ACS scarico e quindi la valvola di sicurezza (1) di tale vaso cedeva acqua. Quindi ho chiamato l'idraulico che credo abbia chiuso le chiavi di arresto A e B, poi ha misurato pressione vaso che risultava 0, ha fatto uscire diversi litri di acqua dalla valvola di sicurezza del vaso di espansione, ha immesso aria nel vaso fino a 2 bar ed ha riaperto le chiavi A e B (tutto ciò con l'accumulo a 50° e caldaia spenta ma a temperatura).
Problema risolto e la valvola di sicurezza del vaso di accumulo non erogava più acqua.

Dopo qualche settimana però ho notato che dalla caldaia fuorusciva acqua in maniera costante ed importante dalla valvola di sicurezza (2). Ho chiamato il tecnico della caldaia che ha misurato la pressione del vaso della caldaia ed era OK 1 bar, ha verificato pressione caldaia (2,8 bar), ha fatto uscire diversi litri di acqua dalla caldaia e via.
Questa soluzione ha retto per qualche giorno ma poi di nuovo stesso problema da valvola sicurezza della caldaia.

Sapreste darmi qualche consiglio su cosa potrei fare per risolvere definitivamente??? sono disperato :yellow:

HO pensato che potrei spegnere tutto per un paio di giorni per far raffreddare l'acqua sia nell'accumulo che in caldaia, poi vedere pressione vaso espansione (ACS e Caldaia) e capire se si tratta di un problema di pressione vasi; però non sono sicuro che questo risolva.
Ho pensato anche che il problema sia nella condotta principale, troppa pressione ma mi trovo in collina ed immagino che questo possa essere più un problema valido se mi trovassi in pianura.
Cosa posso fare per capire quale sia effettivamente il problema?

Grazie a chiunque cointribuirà.
A presto.
Mattia

Re: Valvola sicurezza caldaia pellet

Inviato: gio 17 apr 2025 5:59 pm
da Capitan Farloc
Secondo me potrebbe essersi rotto il vaso ad espansione della caldaia oppure essere la valvola di sicurezza (sempre della caldaia) a non funzionare più correttamente.