Pagina 1 di 1

Sostituzione caldaia con boiler e ripristino termosifoni

Inviato: lun 12 mag 2025 12:23 pm
da DJT84
Buongiorno a tutti, sto provando a cercare alcuni schemi online ma non trovo impianti completi o alcuni sono diversi da altri e mi mandano in confusione. Potete aiutarmi?
Avendo un impianto fotovoltaico l'idea è di togliere la caldaia a gas perché sono più le spese di gestione che quelle di consumo e installare un boiler elettrico con pompa di calore lydos hybrid 100lt per l'acqua sanitaria. Fin qui zero dubbi.
Inizialmente volevo sostituire i vecchi radiatori con quelli elettrici ma li trovo piccoli e con consumi elevati.
Volevo provare l'alternativa aggiungendo una pompa di ricircolo + vaso di espansione + valvola di sicurezza per lo scarico.
Ora: come andrebbe integrato il tutto? L'acqua dell'impianto dei radiatori non si contamina con quella dell'acqua sanitaria? Ci va un filtro? Grazie

Re: Sostituzione caldaia con boiler e ripristino termosifoni

Inviato: lun 12 mag 2025 5:14 pm
da Capitan Farloc
Quello che intendi fare non è così banale, e detto fra noi dubito che possa funzionare... Questi i problemi che vedo da una analisi sommaria:
1) Come dici giustamente, l'acqua che va nei termosifoni non può essere la stessa che va nel rubinetto per ovvie questioni, quindi l'impianto andrebbe dotato di uno scambiatore di calore che tiene separati i due circuiti.
2) Nella caldaia a gas l'acqua che viene riscaldata è quella che va nei termosifoni mentre l'acqua sanitaria viene riscaldata al momento in cui apri il rubinetto passando nello scambiatore di calore, il boiler invece scalda l'acqua sanitaria, quindi...
3) Una caldaia per riscaldamento ed acqua sanitaria parte da una potenza minima di circa 25 kW, uno scaldabagno da 100 Litri avrà una resistenza in grado di erogare si e no un paio di kW, quindi avresti termosifoni tiepidi e l'acqua sanitaria non arriverebbe probabilmente neanche alla temperatura ideale per fare una doccia.
Se vuoi continuo, ma credo che questi problemi bastino a farti desistere ;-)

Re: Sostituzione caldaia con boiler e ripristino termosifoni

Inviato: mar 13 mag 2025 10:09 am
da DJT84
Buongiorno, no no ha reso bene l'idea, : Chessygrin :
Quindi lo utilizzerò solo per acqua sanitaria, grazie mille per i consigli,
Approfitto per chiedere un ulteriore parere.
Cosa potrei usare al posto dei vecchi termosifoni? Vedo dei termoarredo ma dubito che quelle dimensioni scaldino le camere o hanno un nome specifico?

Re: Sostituzione caldaia con boiler e ripristino termosifoni

Inviato: mar 13 mag 2025 3:52 pm
da Capitan Farloc
I termoarredo elettrici in genere hanno una potenza minima che serve giusto a scaldare l'accappatoio da indossare dopo la doccia :lol: :lol: :lol:
Scusami, ma se vuoi scaldare la casa con l'elettricità, perché non lasci i termosifoni e non cambi la caldaia con una a pompa di calore?
Gli impianti a pompa di calore hanno un rendimento molto maggiore rispetto a qualsiasi tipo di riscaldamento tradizionale a resistenza e (visto che sono considerati "green" credo ci siano ancora i contributi statali (da recuperare in 10 anni) per l'installazione.
Non saprei aiutarti però sul prezzo di un impianto del genere ma se cerchi su internet ci sono molte ditte che ti possono fare un preventivo gratuito, trovane qualcuno nella tua città ed informati.
P.S.
Qui nel forum siamo abituati a darci del "tu", ci consideriamo tutti amici accomunati da passioni comuni, quindi il "lei" non dico che è stato bandito ma... quasi :lol: :lol: :lol:

Re: Sostituzione caldaia con boiler e ripristino termosifoni

Inviato: mar 13 mag 2025 8:33 pm
da DJT84
Andiamo per il tu allora!
In realtà per il piano terra mi basta la stufa a pellet,
Posso valutare l'idea per la pompa di calore considerando che al primo piano ho solo un bagnetto (16mq) cameretta (32mq) camera grande (38mq) mansarda al minimo (30mq) quindi un 110/120 mq totali da riscaldare.
Ma sono poco informato in merito, la pompa di calore si occupa anche di acqua sanitaria immagino?! Perché la mia caldaia è installata in mansarda quindi l'impianto parte da su per la distribuzione (radiatori e acqua sanitaria). Quindi dovrei scendere con una canalina esterna per andare alla macchina esterna deduco.

Re: Sostituzione caldaia con boiler e ripristino termosifoni

Inviato: mer 14 mag 2025 1:32 pm
da Capitan Farloc
Non sono informato neanche io, per questo ti consigliavo di rivolgerti a qualcuno che le vende e le installa.
Sicuramente c'è la possibilità di avere entrambi, riscaldamento ed acqua sanitaria ma probabilmente c'è anche la possibilità di avere uno solo dei due.