Riparare mattonelle cotto incrinate/scheggiate

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
kysersose

Riparare mattonelle cotto incrinate/scheggiate

Messaggio da kysersose »

Buongiorno a tutti.Sto risistemando alla mala peggio il vialetto di ingresso di mia madre che è fatto di mattonelle di cotto non trattate che vanno,come colore,sul rosa.Purtroppo a causa delle radici sotto e della terra che piano piano è filtrata nelle fughe e le ha staccate,ho cercato di toglierle più possibile(con gettata di colla e cemento attaccato sotto) e le ho riposizionare meglio possibile per ridare pendenza e soprattutto togliere gli scalini che si erano formati.Il problema è che alcune mattonelle si erano crepare da sé o nel toglierle.Stavo cercando un metodo per poterle stuccare nel miglior modo per poi levigarle con una mola(spero possa andare bene per lo scopo,altrimenti la userò per altro) acquistata su AliExpress allego link.Cercando online ho trovato stucco per marmo oppure resina epossidica da levigare,sinceramente non l'ho trovata in un colore simile alle mattonelle ma avevo pensato che con la povere della molatura unità alla resina avrei potuto ottenere un effetto decente.Voi avete altri suggerimenti oppure avete provato questo metodo grazie anticipatamente. https://it.aliexpress.com/item/1005007867015716.html
giovanni

Re: Riparare mattonelle cotto incrinate/scheggiate

Messaggio da giovanni »

Bisogna distinguere fra mattonelle rotte e mattonelle scheggiate. Puoi postare delle foto, anche per capire il tipo di superficie delle mattonelle?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
kysersose

Messaggio da kysersose »

Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel rispondere ma è stato un periodo intenso. Grazie anticipatamente dell'aiuto
Allegati
foto_no_exif.jpg
foto_no_exif.jpg (128.21 KiB) Visto 1034 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dove sarebbero le crepe? :-o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
kysersose

Messaggio da kysersose »

Salve nella fretta ho fatto penso la foto all'unico punto dove non ce ne erano, vi mando foto
Allegati
foto_no_exif(1).jpg
foto_no_exif(1).jpg (200.89 KiB) Visto 987 volte
foto_no_exif(7).jpg
foto_no_exif(7).jpg (69.71 KiB) Visto 987 volte
foto_no_exif(8).jpg
foto_no_exif(8).jpg (163.77 KiB) Visto 987 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io proverei a cercarle e sostituirle, mi sembrano abbastanza comuni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi