Pagina 1 di 1

Aiuto con fori allargati – come rimediare?

Inviato: ven 11 lug 2025 3:10 pm
da gigim
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti di bricolage. Sto cercando di rimontare un letto che è stato smontato e trasportato di recente.
Il problema è che, durante il trasloco (o forse già durante lo smontaggio — non me ne sono occupato direttamente), alcuni fori presenti nella struttura in legno si sono allargati (immagine allegata in basso). Di conseguenza, i perni che andrebbero inseriti in quei fori non fanno più presa come dovrebbero e risultano piuttosto instabili.

Mi chiedevo se esiste un metodo efficace per "ripristinare" questi fori, magari riempiendoli in modo da poter reinserire i perni in maniera stabile, senza dover cambiare tutto il pezzo (come temo potrebbe suggerirmi un falegname...).

Avevo pensato allo stucco per legno: secondo voi può funzionare? In questo caso, meglio riempire completamente il foro, lasciarlo asciugare e poi forare di nuovo? Oppure potrei inserire direttamente il perno nello stucco fresco, in modo da ottenere una forma su misura prima che indurisca?

Ogni suggerimento è ben accetto — al momento sono un po’ a corto di idee.
Grazie in anticipo!

Immagine Immagine

Re: Aiuto con fori allargati – come rimediare?

Inviato: ven 11 lug 2025 3:43 pm
da mariobrossh
quelle boccole sono da 8 mm quindi anche allargando il foro e portarlo
fino a 10 per infilarci una spina da 8 e poi riforare ti resta poco legno
per avvitarci la boccola, quindi l'unica soluzione a mio avviso è come
ho fatto io in questo post
riempire il buco con stucchi e resine varie non è una buona idea : Rolleyes :