Pagina 1 di 1

Perdita misteriosa

Inviato: gio 04 set 2025 6:46 pm
da Gianni84
Buonasera a tutti.
Io e il mio idraulico stiamo diventando matti appresso ad un problema che ci trasciniamo da diversi mesi.
Il locale sotto al bagno del mio appartamento, che è un magazzino, quasi un anno fa ha mostrato tracce di umidità sul soffitto.
Effettivamente abbiamo trovato una perdita nel mio bagno, che è stata risolta, e dopo circa 2 mesi, una volta che il soffitto di sotto è risultato completamente asciutto, abbiamo proceduto a pitturare nuovamente.
Tutto bene per un paio di mesi, poi il fenomeno si è manifestato nuovamente.
Questa volta abbiamo preso di mira il box doccia. Sono state fatte prove con il tracciante dallo scarico doccia, risultate negative, e si è proceduto a siliconare nuovamente tutto il piatto doccia, sia all'interno che all'esterno, e a cambiare il tappo della scatola sifonata. Le maioliche sono in ottime condizioni a livello di stuccatura.
Tutto bene per un paio di mesi, soffitto di sotto asciutto, faccio ripitturare, passano altri due mesi circa e stamattina si manifesta nuovamente dell'umidità.
Siamo veramente spiazzati, perchè non c'è alcuna correlazione tra l'utilizzo del bagno e le tracce di umidità.
Il soffitto di sotto rimane asciutto, poi in modo del tutto "casuale" ogni 2 o 3 mesi presenta delle tracce di umidità, che poi si asciugano.
Abbiamo pensato che, essendo questo magazzino totalmente cieco, potrebbe essere una causa la mancanza di areazione. Tra l'altro pochi giorni fa ha piovuto parecchio e il clima è abbastanza umido (non c'è comunque un terrazzo nelle prossimità di questo locale, quindi è da escludere questa possibilità).
Oppure abbiamo pensato che, essendoci stata in effetti una perdita circa un anno fa, non essendo il locale areato, impieghi molto tempo per smaltire tutta l'umidità residua. A volte, mi hanno spiegato, l'umidità residua non viene rilasciata in modo lineare.
Che ne pensate? Qualcuno ha avuto un'esperienza analoga?
Il mio idraulico è molto perplesso sul rompere perchè secondo lui una perdita da uno scarico o da una tubazione non presenta questo andamento illogico.
Voi che fareste?
Grazie

Re: Perdita misteriosa

Inviato: ven 05 set 2025 10:48 am
da ENRICO51
Nel mio negozio ho un problema abbastanza simile. Saltuariamente c'è perdita di acqua, anche abbondante poi più niente e tutto asciutto. Il problema è dovuto al discendente condominiale, probabilmente con una giuntura difettosa che quando si intasa provoca la perdita. Potresti avere lo stesso problema, una giuntura dello scarico che quando è troppo pieno perde. Una bella pulita degli scarichi e dei pozzetti non guasterebbe. L'alternativa è rifare tutto lo scarico, fatto perbene.

Re: Perdita misteriosa

Inviato: ven 05 set 2025 1:59 pm
da Gianni84
Grazie del tuo parere.
In effetti, proprio nelle vicinanze, passa la colonna condominiale.
Il mio idraulico, a questo punto, sospetta una microperdita da qualche scarico, ma non esclude la colonna.
Chiederò all'amministratore un sopralluogo congiunto con il mio idraulico e quello condominiale in modo da decidere il da farsi.
Magari un'ispezione della colonna può togliere ogni dubbio.

Re: Perdita misteriosa

Inviato: sab 06 set 2025 9:36 am
da ENRICO51
Gianni84 ha scritto: ven 05 set 2025 1:59 pm Magari un'ispezione della colonna può togliere ogni dubbio.
...e anche dei pozzetti.