Pagina 1 di 1

Come son fissate quelle corde sulla dx?

Inviato: dom 20 set 2026 11:35 am
da giovanni
Ad un concerto ho visto questa arpa birmana(?) e mi sono soffermato sul particolare del fissaggio delle corde. Se ingrandite l'immagine al massimo vedrete che a dx ci sono dei fissaggi che sembrano a stagno.
Naturalmente ho fatto solo la foto e non ho visto o strumento da vicino e dal vivo, però a me sono sembrate saldature... :-? Immagine
Che ne dite?

Re: Come son fissate quelle corde sulla dx?

Inviato: mar 22 set 2026 7:10 pm
da Capitan Farloc
Io non riesco ad ingrandire la foto più di tanto, ma di una cosa sono abbastanza certo...
Come tutti gli strumenti a corda, anche questo deve essere accordato, quindi quelli che vedi a destra devono essere il retro delle chiavette di accordatura e probabilmente quello che sta intorno non è altro che la corda di metallo attorcigliata intorno alla chiavetta o (forse) un cappuccio metallico messo lì per coprire la corda attorcigliata, certo però non possono essere saldate ;-)