buonasera,
avrei una domanda per voi...a casa ho un'autoclave con un motore da 1 cv...ultimamanete si è rotta la famosa "palla", e l'idraulico mi ha consigliato si sostituirla con un control press, in quanto la prevalenza del motore era troppa ed in pratica era per questo che si era rotta la "palla"...bene..sostituiamo la "palla" con il press control..oggi succede pero che il press control era andato in protezione con la lucina rossa accesa...allora, seguendo la "dritta" dell'idraulico, ho premuto il pulsante reset e, subito, è iniziato a uscire fumo dal motore..mi sono prcipitato a staccare la corrente ed ho chiamato l'idraulico...è venuto da me e ha detto che si deve cambiare il motore in quanto si era fuso...la mia domanda ora è questa: puo essere che il motore si è fuso a causa di attività continua dato che con il press control il motore è attivo per tutto il tempo che un rubinetto è aperto?? ho rivolto la stessa domanda all'idraulico il quale mi ha risposto che il motore si è fuso perche aveva subito gia molte "botte" in quanto, avendo la "palla" una pressione massima di 8 bar, il motore era andato molto sotto sforzo per farla "scoppiare"...ora dato che non me ne intendo..voi cosa dite a tal proposito?
mi scuso per la lunghezza del post.
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motore autoclave
Moderatore: dalmos
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a me quello che scrivi sembra strano. Senza la palla il motore ha risentito dei colpi di ariete ma una volta abitavo in un palazzo dove la pompa e' rimasta con la palla rotta per un anno intero senza che questo abbia compromesso l'impianto. Esiste un 90% di persone che ha la palla (o meglio identificato come vaso di espansione) attaccata al pressostato che e' attaccato alla pompa di prevalenza simile alla tua. Oramai tutti stanno passando al press control e comunque generalmente la lucina rossa protegge la pompa da:
- marcia a secco (provvedendo a riavviare la pompa in automatico al ritorno dell’acqua).
- avviamenti troppo frequenti.
Adesso nel tuo caso e' difficile stabilire cosa sia successo.
Per uscire fumo dal motore e' molto probabile che abbia preso una bella calda, (magari a causa di avviamenti troppo frequenti) si siano fusi gli avvolgimenti ed al riavvio hai fuso tutto insieme. Il fumo ti ha risparmiato fatica: tanto con il fumo o senza, il motore andava cambiato lo stesso visto che 1 cv non conviene riavvolgerlo.
Potrebbero essersi anche rotti i cuscinetti ed il rotore ha toccato lo statore.
A parte tutto, con il motore nuovo ( e di conseguenza anche la pompa ) ed il press control non avrai piu' problemi eccetto quelli di cui mi sono lamentato io in un topic precedente che allego
Press Control + Vaso di Espansione (senza Pressostato)
Quello che puoi fare per evitare che accada di nuovo e' proteggere il motore con un termico. Comunque se un giorno incomincera' a scattare spesso, mi sa che poi e' bello e andato e bisognera' cambiarlo di nuovo perche' secondo me, considerando i costi del nuovo, non conviene ripararlo.
Facci sapere come va' a finire.
Ciao
- marcia a secco (provvedendo a riavviare la pompa in automatico al ritorno dell’acqua).
- avviamenti troppo frequenti.
Adesso nel tuo caso e' difficile stabilire cosa sia successo.
Per uscire fumo dal motore e' molto probabile che abbia preso una bella calda, (magari a causa di avviamenti troppo frequenti) si siano fusi gli avvolgimenti ed al riavvio hai fuso tutto insieme. Il fumo ti ha risparmiato fatica: tanto con il fumo o senza, il motore andava cambiato lo stesso visto che 1 cv non conviene riavvolgerlo.
Potrebbero essersi anche rotti i cuscinetti ed il rotore ha toccato lo statore.
A parte tutto, con il motore nuovo ( e di conseguenza anche la pompa ) ed il press control non avrai piu' problemi eccetto quelli di cui mi sono lamentato io in un topic precedente che allego
Press Control + Vaso di Espansione (senza Pressostato)
Quello che puoi fare per evitare che accada di nuovo e' proteggere il motore con un termico. Comunque se un giorno incomincera' a scattare spesso, mi sa che poi e' bello e andato e bisognera' cambiarlo di nuovo perche' secondo me, considerando i costi del nuovo, non conviene ripararlo.
Facci sapere come va' a finire.
Ciao
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