Pagina 1 di 1

Selettore doccia a muro che perde

Inviato: sab 15 nov 2008 5:18 pm
da marors
salve a tutti, :)

ho il deviatore della doccia che in modalità doccia distribuisce acqua al 50% tra doccia e vasca e sta peggiorando. Il mio gruppo vasca è fatto con 2 rubinetti e il selettore che vanno direttamente al muro e non comunicano tra loro all'esterno. Ho pensato che sia una perdita dovuta a guarnizione rovinata.Ho provato a smontare invano. Sapete come devo procedere ? Io ho svitato la vite di supporto del selettore ma poi tirandolo non esce; ho cercato di svitare lo stesso dall'attacco al muro ed ho svitato la ghiera tra selettore e muro ma non ho capito come poter andar avanti.Prima di rompere qualcosa ho pensato di chedere a voi.
Grazie per l'aiuto

Inviato: sab 15 nov 2008 6:03 pm
da Capitan Farloc
Non ho capito bene cosa sei riuscito a togliere...
La maniglia, qualla del selettore, sei riuscito a togliere la vite sopra ma non si sfila?
Sei però riuscito a svitare qualcosa sotto?
Ed è uscita la leva interna?
Riesci a postare qualche foto?
Ciao

Inviato: lun 17 nov 2008 10:06 pm
da marors
ciao , sono riuscito a procurarmi qualche foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che con le foto la situazione ti sia più chiara.
Dunque quello che ho fatto è : ho tolto la vite anteriore del selettore e ho cercato di tirarlo ma non si è sfilato. Non so se a questo punto bisognava insistere oppure no. Ora ho deciso di cercare qualche consiglio e ho trovato questo splendido forum. Ti chiedo se gentilmente, essendo più esperto di me, mi potresti dare qualche suggerimento per smontare questo coso e capire se si tratta di problema di guarnizioni o altro. Se ti servono altri dettagli chiedimeli senz'altro.
Grazie anticipatamente per i suggerimenti che mi vorrai dare e complimenti per il forum,

Inviato: lun 17 nov 2008 10:41 pm
da Capitan Farloc
Hai fatto bene a svitare la vite presente sulla testa del selettore, ma a quel punto il selettore si deve sfilare dal perno... se non lo fa (e mi sembra di capire che sia così), devi mettere un pò di svitol, e con pazienza da certosino facendo leva sulla leva ( :D scusa il gioco di parole) dovresti riuscire a toglierlo.
Quindi fatto questo si svita la ghiera cromata e sotto (finalmente) ci dovrebbe essere un dado da svitare per accedere al meccanismo interno del selettore.
Questo meccanismo è visibile solo parzialmente, ma in genere ingrassando le parti interne ed il perno che hai smontato con del grasso per rubinetti, il tutto dovrebbe ricominciare a funzionare.
Un ultima cosa... quando smonti il pezzo, controlla il collo d'oca che sta all'interno se è in alto o in basso perchè quando lo rimonti lo dovrai posizionare nello stesso modo altrimeni poi ti funzionerà al contrario e quando selezionerai la doccia uscirà dal rubinetto e viceversa.
Ciao