Pagina 1 di 1

problema bruciatore caldaia baltur

Inviato: lun 01 dic 2008 9:25 am
da gocciatremenda
Buondì a tutti!
ho la caldaia Baltur Exo Due che fa le bizze...
premessa: è del 1999-2000 (son subentrato in un appartamente e me la son trovata lì).
Non ha mai avuto problemi, ogni anno procedo alla pulizia con un tecnico autorizzato e ogni due faccio fare il controllo fumi. Allo stato attuale, controllo fumi fatto l'anno scorso, pulizia fatta un paio di mesi fa.
da giovedì sera scorso capitano delle anomalie... sostanzialmente una ma alquanto rognosa.
esce nel display comandi il codice di errore E001 che corrispondo alla mancata accensione del bruciatore (quando invece vi è la necessità che si accenda). Ovviamente non scalda i termosifoni e l'acqua.
Al che, ripristino la caldaia premendo il pulsante A (come indicato nel manuale) e il tutto riprende a funzionare. L'acqua calda da subito mentre il bruciatore per il riscaldamento si riattiva dopo un 2-3 minuti.
Da giovedì a oggi mi avrà ripetuto questo errore per 4-5 volte mentre prima, in due anni che ci abito, non era mai accaduta alcuna anomalia.
ho chiamato il tecnico che mi ha detto di monitorare la situazione e di stare a vedere... dopo che giovedì mi ero allarmato alquanto e che venerdì mattina mi aveva ridato l'errore, per tutto il w-e era andata bene, se non che ieri sera aprendo l'acqua calda ha ridato di nuovo l'errore... ripristinato il tutto pare essere di nuovo in funzione.

ma questa cosa non mi piace per niente! qualche idea su cosa possa dare questo problema?
grazie!!!!

Inviato: lun 01 dic 2008 1:53 pm
da Capitan Farloc
Ti è mai capitato di stare davanti alla caldaia nel momento in cui si verificava l'errore?
Magari una volta resettata che non è riuscita a partire?
Quello che volevo capire è se quando tenta di accendersi senza successo, si sente il classico "TIC TIC" della scintilla di accensione della caldaia.
C'è una finestrella aperta sul davanti della caldaia da cui è possibile vedere la fiamma?
Ciao

Inviato: lun 01 dic 2008 2:06 pm
da gocciatremenda
purtroppo no. essendo la caldaia all'esterno, nella fattispecie in poggiolo, non son mai stato davanti nel verificarsi dell'errore, ma solo dopo il ripristino per vedere se faceva la fiammella normale per riscaldare l'acqua.

Inviato: lun 01 dic 2008 10:48 pm
da Capitan Farloc
Se c'è una finestrella, dovrebbero vedersi i due elettrodi da cui scoccano le scintille per l'accensione.
Togli la corrente alla caldaia (dovrebbe esserci un interruttore apposito vicino alla caldaia o la spina da staccare... altrimenti stacca la corrente).
Con un cotton fioc imbevuto di alcool prova a pulire i due elettrodi da cui parte la scintilla...
Controlla anche che la pressione dell'acqua dell'impianto di riscaldamento stia a circa 1 o 1,5 bar...
Se è tutto ok e queste due operazioni non risolvono nulla... credo sia meglio chiamare il tecnico ;)
Ciao

Inviato: mar 02 dic 2008 9:03 am
da gocciatremenda
ok!!! proverò a far così... anche se, mi par strano che i due elettrodi possano essere sporchi dato che meno di due mesi fa il tecnico ha fatto una pulizia scrupolosissima!!!

Inviato: mar 02 dic 2008 9:09 am
da Capitan Farloc
Già...
Sono quasi certo anche io che non servirà a molto...
Ma... vista la delicatezza dell'argomento (gas) ti sconsiglio qualsiasi intervento "faidate" che comporti interventi sulla meccanica o sull'elettronica della caldaia... ;)
Ciao

Inviato: mer 03 dic 2008 8:03 am
da gocciatremenda
l'ha rifatto stamane... aprendo l'acqua... niente acqua calda... poi dopo un paio di resettaggi, è andata. chiamo il tecnico va... prima di trovarmi al freddo e al gelo definitivamente!

Inviato: mer 03 dic 2008 9:46 am
da gocciatremenda
ecco, chiamato il tecnico. sono nero!!!!
non vengono perchè la vogliono vedere in blocco prima di fare qualcosa. sennò non capiscono l'errore... ma porcaccia la miseriaccia... se mi va in blocco in un momento in cui io ho necessità di avere quantomeno l'acqua calda, come stamane, che son di corsa che devo andare a lavoro... come faccio a lasciarla in blocco?????