Pagina 1 di 1

la lavatrice non centrifuga pù

Inviato: dom 14 dic 2008 9:41 pm
da Valentino
Salve, mi chiamo Valentino e vi ringrazio per gli ottimi consigli che date in questo forum. Vi scrivo perché la mia lavatrice (ignis selecta 450) non fa più la centrifuga…ecco la cronaca:
Una settimana fa ho cambiato la guarnizione dell’oblò perché da lì perdeva acqua. Non ho però fissato bene le fascette così la guarnizione si è staccata a metà lavaggio e l’acqua è tutta fuoriuscita. Ho tolto gli abiti inzuppati e li ho messi in vasca Ho fissato nuovamente la guarnizione (questa volta con più attenzione), ho rimesso i panni bagnati in lavatrice, ho fatto prima una centrifuga e poi il lavaggio completo. Da quel momento in poi la lavatrice non ha fatto più la centrifuga. Ho provato a far girare la lavatrice a vuoto (senza i panni) e la centrifuga parte correttamente e quando parte non vi è più acqua nel cestello. Non credo che sia un problema della cinghia perché non la sento slittare e la lavatrice carica e scarica normalmente.
Perché ora non centrifuga più?
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare…
Grazie
Valentino

Inviato: dom 14 dic 2008 10:09 pm
da allex
Ciao, tanto per una questione meramente formale, controllerei, smontando il pannello superiore della lavatrice, che non si siano bagnati anche i circuiti.
Controlla a questo punto anche lo stato del pulsante di esclusione centrifuga.

Inviato: dom 14 dic 2008 10:37 pm
da Capitan Farloc
E controlla anche le spazzole se fossero consumate.

Inviato: dom 14 dic 2008 11:40 pm
da Valentino
Grazie Allex per la tua risposta immediata, ma non penso che sia il pulsante della centrifuga perché questa funziona col cestello vuoto.
Ho appena fatto una lavatrice con due lenzuola matrimoniali e non mi è scattata la centrifuga. Terminato il lavaggio, ho tolto i panni e ho fatto subito una centrifuga a vuota e ha funzionato. Allora ho rimesso nel cestello le lenzuola bagnate e ho fatto partire la centrifuga ed questa è partita correttamente! Mi sta facendo venir matto sta lavatrice!
Grazie Capitan Farloc, domattina controllo le spazzole...ma dove sono allocate? Non ho molto esperienza nel mondo degli elettrodomestici. E' corretto seguire le indicazioni di questo topic per sostituirle?
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=770
un caro saluto
Valentino

Inviato: lun 15 dic 2008 9:01 am
da Capitan Farloc
Valentino ha scritto:...E' corretto seguire le indicazioni di questo topic per sostituirle?...
Sì e no,
non tutte le lavatrici sono fatte allo stesso modo e, per fortuna, quasi sempre è possibile smontare le spazzole senza troppa fatica.
Però dovresti darmi un'altra indicazione...
Quando hai tolto le lenzuola dalla lavatrice, c'era dell'acqua sul fondo del cestello?
Controlla se il filtro di scarico è ostruito e se l'acqua esce bene dal tubo di scarico, perchè alcune lavatrici non riescono a far partire la centrifuga se il cestello non è completamente svuotato dall'acqua.
Ciao

Inviato: lun 15 dic 2008 10:21 am
da Valentino
buon giorno Capitan Farloc,
Quando ho tolto le lenzuola, c'era dell'acqua nel cestello, ma era veramente poca. Ho svitato il filtro ma non sembra sporco. Ho notato però che non ha una retina che lo avvolge...
A questo punto contollo il tubo di scarico per vedere se è tappato. Come si tolgono le fascette che lo tengono stretto alla pompa?
Grazie
Valentino[/url][/list]

Inviato: lun 15 dic 2008 11:07 am
da cosimocs
Le fascette sono come queste ?

Immagine

Se sono così devi afferrare le due alette con una pinza possibilmente
a pappagallo e stringere fino a farle avvicinare appena la
fascetta si allenta la sfili assieme al tubo .

Inviato: lun 15 dic 2008 11:59 am
da Valentino
Grazie cosimocs...ho smontato la pompa e il tubo di scarico ma non li ho trovati intasati. ora cerco le spazzole e spero di trovarle...
Vi devo dire che questo forum è fatto veramente bene...Non avevo mai messo mano in una lavatrice, ma seguendo i topic precedenti e i vostri consigli ho capito come funzionano i vari componenti della mia lavatrice...grazie

Inviato: lun 15 dic 2008 4:22 pm
da Valentino
Premesso che non ho esperienza in questo campo:
non riesco a trovare le spazzole e allora mi sorge un dubbio: non è che la mia lavatrice vada col condensatore? Ne ho trovato uno in alto vicino alla presa del corrente, ma forse lo confondo col "filtro antidisturbi". Vi vorrei inviare le foto, ma "nella struttura messaggio" non c'è il pulsante che allega...comunque la mia lavatrice è questa
http://torino.bakeca.it/arredamento-cuc ... cjq7180416
Un'ultima cosa...nei topic precedenti si parla della scheda di controllo del motore...dove si trova? E' forse il timer? il mio è simile a questo nella foto
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... mi-G01.jpg
ancora grazie
Valentino

Inviato: mar 16 dic 2008 12:30 pm
da Capitan Farloc
Uno scarico non completo può essere provocato anche da una pompa usurata o da un intasamento del collettore di scarico (il tubo dove si collega lo scarico della lavatrice).
La verifica più semplice da fare è quella di mettere il tubo di scarico in un lavandino e verificare se l'acqua esce in modo abbondante (in questo modo capiamo che non è colpa della pompa) e se così il difetto sparisce (se non sparisce non è neanche colpa del collettore di scarico).
Quello che vedi, se è collegato direttamente al cavo di alimentazione è il filtro antidisturbo.
Per quanto ne so le lavatrici con il condensatore non hanno mai il regolatore di velocità della centrifuga... ma potrei avere una convinzione sbagliata... quì chiedo lumi anche io a chi ha esperienza nel campo.
Ciao

Inviato: mar 16 dic 2008 6:09 pm
da Valentino
Grazie capitano per la pronta risposta.
Ho tralasciato un particolare non indifferente: La mia ragazza, dopo la prima centrifuga, ha sentito odore di bruciato provenire dalla lavatrice. Ho staccato i fili e il timer e non ho trovato alcun segno di bruciatura. Mi convinco sempre di più che è o un problema di spazzole (sempre che la mia lavatrice ce le abbia) o della scheda. Stasera smonto il motore così capisco se va a carboncini o col condensatore. Invece non so dove cercare questa benedetta scheda per vedere se è integra. Mi potreste dare qualche consiglio? Il mio timer è come quello della foto posata da capitan Farloc. Ancora grazie per l'attenzione.
Valentino

P.S. Come si fa ad allegare le foto in questo topic?

Inviato: mar 16 dic 2008 9:06 pm
da Capitan Farloc
Valentino ha scritto:...P.S. Come si fa ad allegare le foto in questo topic?...
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
;)

Se il timer è fatto come quello della lavatrice della foto, ed ha una manopola che gira in un solo senso (con un gran rumore) e va a piccoli scatti... allora si tratta di un selettore di tipo elettromeccanico... in parole povere... niente scheda elettronica, solo contatti meccanici azionati da dischi fatti ruotare da un motore.
Purtroppo anche questi contatti meccanici hanno il vizio a volte di "sfiammare" surriscaldandosi e fumando per poi dopo smettere di funzionare, quindi prova anche a sentire "a naso" se il fumo possa essere uscito da lì.
Ciao

Inviato: mar 16 dic 2008 10:17 pm
da Valentino
Si, capitan Farloc, è proprio quello. A tuo avviso, posso escludere a priori che sia il timer la causa del mio problema? Se fosse bruciato qualche suo circuito interno non dovrebbe comunque partire la centrifuga sia se la lavatrice è vuota, sia se è piena, o mi sbaglio? Quanto costa un timer nuovo? Comunque tra poco smonto il motore per cercare queste spazzole (nn vedo l'ora di iniziare l'esplorazione)...complimenti ancora per il forum
Un saluto
Valentino