Pagina 1 di 1

ventola frigorifero whirpool

Inviato: mer 17 dic 2008 3:57 pm
da veronica
oltre al problema con lo sportello della lavastoviglie whirpool, ora la ventola del frigorifero whirpool ha deciso di non girare più e nel frigo c'è un certo odorino ogni volta che l'apro. dove posso mettere le mani?
grazie

Inviato: mer 17 dic 2008 4:04 pm
da allex
Odorino di cosa? 8)

Inviato: mer 17 dic 2008 6:57 pm
da ichnos
ciao a volte la ventola non gira più per accumulo di giaccio dentro la griglia a me è successo prova avedere ciao

Inviato: mer 17 dic 2008 7:16 pm
da allex
La risposta...?

la ventola del frigo

Inviato: gio 18 dic 2008 3:33 pm
da veronica
grazie a tutti la ventola ha ripreso a funzionare da sola e l'odorino di cime di rape è scomparso, mistero dei misteri, meglio così! in compenso ho sempre lo sportellino del detersivo della lavastoviglie whirpool che non si apre. è uno sportello a molle quindi non credo che ci siano sensori particolari. abbiam fatto fare un lavaggio a vuoto alla lavastoviglie con prodotto specifico per rimuovere eventuali incrostazioni, ma non si apre ancora. per ora lo riempio e lo tengo aperto da subito, faccio male? attendo vostri suggerimenti. grazie

Inviato: dom 21 dic 2008 11:02 am
da giovanni
Ciao Veronica, lo sportellino viene aperto dall'interno presumo da un elettromagnete, per cui o è guasto questo, o non gli arriva il comando o è un problema meccanico.
Se te la senti potresti provare ad aprire il pannello e vedere come funziona e cosa è successo, poi casomai ne riparliamo.

Ciao Giovanni

Inviato: dom 21 dic 2008 9:29 pm
da giovanni
Allora oggi ho guardato lo sportellino della mia lavastoviglie per vedere come funziona. Anche se la marca è diversa presumo che il principio di funzionamento sia lo stesso. L'ho chiuso e ho dato la via, poi ad un certo punto dopo che si sente che la macchina ha preso l'acqua si sente molto bene lo scatto dello sportellino che si apre, con un rumore molto più forte di quando si fa scattare a mano quando è aperta. Il rumore maggiore dovrebbe essere provocato dall'elettromagnete che comanda l'apertura.
A questo punto proporrei di fare la solita prova e vedere se al momento che dovrebbe aprire si sente lo scatto dell'elettromagnete oppure nò.
Nel primo caso si può pensare ad un problema nella meccanica dello sportellino, nel secondo invece al mancato funzionamento dell'elettromagnete.
Comunque è solo per curiosità, poi comunque occorre sempre smontare il pannello e appurare cosa sia successo.

Ciao Giovanni