Pagina 1 di 1
microonde con scariche
Inviato: dom 28 dic 2008 9:24 am
da crileo
Salve a tutti, ho un forno a nicroonde Whirlpool modello MT244 Talent, e da ieri, quando metto qualsiasi cosa a riscaldare, produce una scarica dalla parete destra in basso, dove ho notato che c'è avvitato un pannellino di 135 x 45 mm di materiale strano, che nel mio caso si è sbriciolato. Nel frattempo ci ho messo un pezzo uguale di cartone rigido e funziona, ma vorrei sostituirlo con un pezzo originale. Qualcuno sa dove posso reperirlo o almeno di che materiale è fatto per poterlo autocostruire ? Grazie a tutti ed auguri di buon anno nuovo !
Inviato: dom 28 dic 2008 11:59 am
da isex
Quel rettangolo che hai sostituito protegge l'elemento sensibile che trasmette le microonde. La protezione la trovi tranquillamente in tutti i negozi Whirlpool. Porta con te il numero identificativo che troverai sul retro. E' scritto sotto al codice a barre. Quel codice identifica UNICAMENTE il tuo modello. Sulla scheda tecnica (che ti verrà mostrata in negozio) farai vedere il pezzo mancante. Il costo si aggira intorno ai 10 euro. E' un materiale trasparente alle microonde, resistente al calore e impermeabile. NON TI CONSIGLIO di fartelo da te.
Inviato: mer 31 dic 2008 7:40 pm
da crileo
Grazie Isex e auguri di buon anno nuovo
Inviato: ven 02 gen 2009 2:46 am
da BSH
Crileo acquista immediatamente "il vetrino" (è così che lo chiamo io).
Non fare assolutissimamente del fai da te in questo caso.
Il problema cmq è proprio questo che ti causa scariche all'interno.
Mi raccomando! Ciaooooo
Inviato: ven 02 gen 2009 8:46 am
da Octron
Secondo me con la sostituzione della basetta non risolvi niente,in quanto sicuramente si è bucata la parte terminale metallica del magnetron ,per questo quando lo accendi ti provoca tutte quelle scintille.
Hai due possibilità, ripararlo oppure portarlo all'isola ecologica,se lo vuoi riparare lo devi portare da un tecnico preparato e farti fare un preventivo,io ultimamente ho riparato un Rex che aveva il tuo stesso problema e ho speso per il magnetron nuovo circa 30 Euro + 2 Euro la basetta.
Ti consiglio di non tentare di aprirlo e cercare di fare da te ,perchè corri il risco di prenderti una scarica che puo essere anche mortale
Ciao

Inviato: ven 02 gen 2009 8:50 am
da Octron
Ha! dimenticavo....per caso hai messo delle calamite attaccate al mobile del microonde ?

Inviato: ven 02 gen 2009 2:36 pm
da isex
Octron ha scritto:Ha! dimenticavo....per caso hai messo delle calamite attaccate al mobile del microonde ?

Che c'entra !? Hai letto qualcosa in particolare ?
Inviato: ven 02 gen 2009 6:50 pm
da Octron
isex ha scritto:
Che c'entra !? Hai letto qualcosa in particolare ?
Salve isex,no non letto niente a proposito ma comunque intorno al magnetron ci sono dei grossi magneti ,e penso che mettendo una calamita sulla scocca del forno in prossimità del magnetron si genera degli squilibri magnetici che possono danneggiarlo.
Ultimamente è capitato a mio fratello ,suo figlio giocando con le calamite ne ha attaccate un paio sul microonde,di cui una posizionata propio in corrispondenza del magnetron.
Il forno ha funzionato qualche gioirno e poi si è rotto (magnetron bucato e placchetta sfondata).
Inviato: ven 02 gen 2009 8:57 pm
da crileo
Grazie a tuuti per le risposte. In quanto alle calamite, no, non ce ne sono mai state attaccate (così almeno mi dicono). per il resto, se riesco a rimediare una basettina la provo, sono solo due vitine; se continuo a vedere dei malfunzionamenti farò come ha detto Octron...meglio non insistere!
Inviato: sab 03 gen 2009 3:27 am
da BSH
Allora Crileo se hai la piastrina sbriciolata (come dicevi all'inizio della discussione),non devi far altro che sostituirla.Questa si può considerare "usura" normale.
Tranquillo che non c'è nessun altro problema...e non ci sarà.
Ciaooooooo
Inviato: sab 03 gen 2009 8:31 pm
da Octron
Salve BSH,allora secondo te la scarica che fà il forno dipende dalla placchetta sbricciolata ?
La placchetta serve soltato a proteggere il magnetron da schizzi ,se uno la toglie il forno funziona normalmente ...a parte gli schizzi che vanno a finire nella cavità del magnetron.
Inviato: dom 04 gen 2009 3:15 am
da BSH
Salve Octron,mi dispiace contraddirti,ma purtroppo non è come dici tu.
Cmq Crileo aspettiamo tue notizie sul caso "scariche elettriche"...Sarai tu la bocca della verità...

Inviato: lun 12 gen 2009 8:17 pm
da crileo
Salve ragazzi, allora sono andato in un centro ricambi e sono riuscito a farmi ritagliare la basettina. Ne hanno fogli interi, io ho portato una dima in cartoncino e me l'hanno ritagliata uguale, spesa 3,50 €. L'ho montata e sembra tutto OK. Sono già 3 giorni che lo uso senza problemi. Grazie a tutti e se dovesse ripresentarsi l'inconveniente ve lo farò sapere.
Ciao!!
Inviato: lun 12 gen 2009 10:40 pm
da BSH
Vai tranquillo!!!
