Pagina 1 di 2
lavatrice continua caricare acqua
Inviato: mar 30 dic 2008 8:40 am
da psxsnake
Ciao, sono nuovo ma vi seguo da un mesetto circa.
ecco il mio problema, ho una LVB (Regal 1047, non so di chi sia la sottomarca) che continua a caricare acqua anche solo con il programma di scarico o centrifuga, ho provato sostituire pressostato e anche elettrovalvola ma il problema permane, verificando con il tester sull'elettrovalvola ( è a 2 vie una per il carico normale una per il prelavaggio) e sul contatto di prelavaggio ho un voltaggio variabile, difatti mi rimane sempre chiusa con il normale lavaggio, mentre l'altro è sempre a 0 (zero)
verificando anche dalla sk madre, il filo è funzionante ma non parte proprio l'impulso.
cosa può essere che è partito?
tra l'altro si sente sempre un leggero ronzio e facendola andare (ovviamente chiudendo acqua) c'è un leggero odore di surriscaldamento
grazie per i guru che mi aiuteranno
ps se serve ho alcune foto che allego:
elettrovalvola, filo blu carico normale, nero prelavaggio, bianco massa
pressostato
sk madre

acc dimenticavo, pulita anche la trappola d'aria e relativo tubicino soffia che è un piacere ma non cambia nulla
Inviato: mar 30 dic 2008 9:24 am
da ichnos
ciao il carico dell'acqua dipende da tutti gli apparecchi che hai controllato, noto con piacere che sei un meticoloso, quindi per non dare soddisfzione alla lavatrice

controllerei dinuovo tutto con calma ed in più verificherei visivamente il tubetto del pressostato ( a me è capitato che il tubetto sfregasse durante la centrifuga e si fosse consumato e forarto perdendo pressione e quindi relativo carico acqua senza sosta), darei anche uno sguardo attento al timer magari si è incantato oppure si sono attaccati i contatti (raro ma non impossibile), l'ettrovalvola è comandata dal pressostato, lo riverificherei con molta attenzione ciao
Inviato: mar 30 dic 2008 9:40 am
da psxsnake
il tubo l'ho verificato bene, cio che non capisco è se basta svuotare la trappola d'aria dall'acqua residua e poi ricollegare il tutto o va soffiata aria dentro in modo da creare pressione.
per quanto riguarda il pressostato non va ne con il vecchio ne con il nuovo (carica sempre)
per il timer non so come controllare, non ruota mai ha solo gli scatti dei programmi
EDIT: aggiungo che il pressostato lavora in quanto ad ogni clic che si ode, la lavatrice effettua una operazione, che sia di inversione di rotazione che scarico acqua o centrifuga, il pbl è che non arriva impulso all'elettrovalvola come detto prima (solo al filo blu il nero funzia)
Inviato: mar 30 dic 2008 12:09 pm
da ichnos
ciao la trappola d' aria è la mia bestia nera

, attendi che si faccia vivo qualche altro amico, hai verificato che qualche tubo corrugato non sia rotto o filato in qualche spira?
Inviato: mar 30 dic 2008 12:13 pm
da psxsnake
filato in qualche spira? che intendi

Inviato: mar 30 dic 2008 12:41 pm
da ichnos
nella lavatrice ci sono dei tubi di gomma ondulati ( corrugati) che col tempo e la dilatazione dovuta ai movomenti del cestello si rompono in corrisponedenza delle ondulazioni

non è di una lavatrice ma rende l'idea
Inviato: mar 30 dic 2008 12:46 pm
da allex
psxsnake ha scritto:il tubo l'ho verificato bene, cio che non capisco è se basta svuotare la trappola d'aria dall'acqua residua e poi ricollegare il tutto o va soffiata aria dentro in modo da creare pressione.
per quanto riguarda il pressostato non va ne con il vecchio ne con il nuovo (carica sempre)
per il timer non so come controllare, non ruota mai ha solo gli scatti dei programmi
EDIT: aggiungo che il pressostato lavora in quanto ad ogni clic che si ode, la lavatrice effettua una operazione, che sia di inversione di rotazione che scarico acqua o centrifuga, il pbl è che non arriva impulso all'elettrovalvola come detto prima (solo al filo blu il nero funzia)
Per quanto riguarda la trappola d'aria devi solo rimontarla com'era, senza aggiungere aria.."compressa".
Inviato: mar 30 dic 2008 1:34 pm
da psxsnake
si si ho rimontato il tutto nella stessa maniera, ho provato a soffiare nel tubo e aria passa fino alla trappola e pompa (non si sa dove esce visto non fa mai pressione)
grazie allex, dunque basta cosi com'è
non so dunque dove sbattere la testa
Inviato: mar 30 dic 2008 3:14 pm
da allex
No fa pressione perchè la vasca dell'acqua è vuota:
se lo facessi quando è piena d'acqua sentiresti (o vedresti) il gorgolio all'interno del cestello.
Inviato: mar 30 dic 2008 3:22 pm
da ichnos
ciao voglio dirti una banalità ma i fili del pressostato li hai rimontati con la stessa sequenza con la quale li hai smontati?avnzo una non potrebbe essere che hai invertito i fastons? e con questo aver invertito la sequenza da normalemete aperto a normalmente chiuso il contatto del termostato?

Inviato: mar 30 dic 2008 3:23 pm
da allex
Non ho capito bene, e me ne scuso, se l'elettrovalvola non si attiva solo sul prelavaggio o su entrambi i contatti.
Eventualmente, per verificare che l'elettrov. funzioni regolarmente, potresti scambiare i fili delle bobine.
Inviato: mar 30 dic 2008 9:58 pm
da Capitan Farloc
Allora, le elettrovalvole si aprono quando sono alimentate e si chiudono quando non lo sono... Quindi se non arrivasse l'impulso, rimarrebbero chiuse, ed invece il tuo è il problema contrario.
Per montare il tubo non và soffiata aria, ma il tubetto deve essere montato quando la vasca è vuota, altrimenti rischia di non funzionare.
Prova a smontare il tubetto dal pressostato ed attaccarcene un altro abbastanza lungo che ti consenta di soffiarci dentro stando a debita distanza dalla lavatrice... accendi la lavatrice e dopo che ha caricato acqua a sufficenza, soffia nel tubetto e vedi cosa succede...
Se si interrompe il caricamento dell'acqua, allora sembrerebbe proprio un problema di perdita d'aria sul tubo che va al pressostato.
Facci sapere.
Inviato: mer 31 dic 2008 7:00 pm
da psxsnake
rieccomi
allora, la prova elettrovalvola l'ho fatta e ovviamente invertendo funziona invertito, non va solo sul lavaggio il pre è ok
cmq ho provato a sostituire l'elettrovalvola e il pbl permane
pressostato ho inserito i faston correttamente rispettando la numerazione anche nel pressostato sostitutivo
prova soffio effettuata ma non cambia nulla, continua a caricare acqua, anche con pressostato nuovo e elettrovalvola nuova, non arriva impulso all'elettrovalvola di lavaggio...
che faccio? help me
ps visto sono in ferie buon fine anno...
Inviato: gio 01 gen 2009 9:23 pm
da Capitan Farloc
OK...
Allora, hai provato ad invertire i faston delle due elettrovalvole e a questo punto rimane sempre aperta la elettrovalvola del lavaggio invece che quella del prelavaggio? Ho capito bene?
Quindi riassumendo:
1) Spegnendo la lavatrice l'elettrovalvola si chiude e l'acqua smette di entrare, scambiando i fili tra le due elettrovalvole il problema si sposta sull'altra elettrovalvola.
2) Soffiando nel pressostato si sente il click ma l'elettrovalvola non si chiude e l'acqua continua ad entrare.
3) Pressostato ed elettrovalvola sono stati sostituiti ed il guasto è rimasto identico a prima
Se tutte queste affermazioni sono corrette, sembrerebbe di capire che arriva sempre tensione sui fili di alimentazione della elettrovalvola del prelavaggio e che quindi questa rimane sempre aperta e l'acqua continua ad entrare e non a causa del pressostato.
Prova a seguire i fili che partono dall'elettrovalvola che da il problema e guarda dove arrivano. Probabilmente arriveranno ad una scheda elettronica... se è così, cerca di smontarla ed a verificare se ci sono componenti vicino al punto in cui sono attaccati questi fili che appaiono bruciati o le cui saldature risultano difettose.
Ciao e auguri anche a te
Inviato: dom 04 gen 2009 8:42 am
da psxsnake
praticamente tutto esatto tranne che l'elettrovalvola rimane aperta perche non c'è tensione, cmq risultato uguale.
si ho verificato e non mi pare ci siano problemi sulla sk elettronica
dimenticavo, con il tester ho verificato da inizio lavaggio, e un primo imput di corrente arriva quando da carico acqua per pochi secondi smette di caricare e poi riprende a oltranza