lavatrice...come l'attacco?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
jolie

lavatrice...come l'attacco?

Messaggio da jolie »

l'unico spazio utile per posizionare la lavatrice è in bagno accanto al bidet...problema: il bidet è di quei modelli in ceramica appoggiati a terra che incorpora nella struttura anche le tubazioni.come faccio a collegare la lavatrice? è possibile bucare la struttura del bidet? devo cambiarlo?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non ho capito bene ma se devi collegare lo scarico ed il carico della lavatrice ci sono dei raccordi appositi che si comprano nei negozi di articoli casalinghi o ferramenta, fammi sapre cosa devi fare esattamnete e ti mando una lista dei materiali, ciao P.S. se puoi invia qualche foto del posto di collegamento
AJO' CHE CE LA FAI
jolie

Messaggio da jolie »

ichnos ha scritto:ciao non ho capito bene ma se devi collegare lo scarico ed il carico della lavatrice ci sono dei raccordi appositi che si comprano nei negozi di articoli casalinghi o ferramenta, fammi sapre cosa devi fare esattamnete e ti mando una lista dei materiali, ciao P.S. se puoi invia qualche foto del posto di collegamento
provo a spiegarmi.
so che il collegamento in sè è abbastanza semplice..e vorrei collegare sia carico che scarico al bidet...visto che è vicino al posto dove metterò la lavatrice. Il problema però sembrerebbe essere il modello di bidet che è stato installato. in praticoa ingloba nella ceramica le tubazioni...non c'è nemmeno un pezzettino scoperto...in sostanza la base del bidè è ancorata a muro e a terra...così per collegarmi (per far passare i raccordi)al carico/scarico del bidet dovrei forse forarlo...o sostituirlo con un modello di quelli che non si attaccano al muro...oppure voi avete altre soluzioni?
allex

Messaggio da allex »

Posso dire la mia?
Non ti sarebbe neanche venuto tanto facile il lavoro, ipotizzando di avere spazio sufficiente tra bidet e muro perchè in ogni caso il tubo di scarico della lavatrice deve avere una distanza minima dal pavimento (quindi in altezza) di almeno 50 cm., altrimenti la pompa non lavora bene.
Dovresti bloccarlo sulla parete di fronte il bidet a questa altezza e poi scendere giù sino allo scarico del bidet stesso (questa era la tua intenzione).
Non hai il lavandino nelle vicinanze?
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti la lavatrice ha già di per se il tubo di scarico fisstao al telaio per evitare svuotamenti per vasi comunicanti, lo puoi fissare tranquillamnete allo scarico del bidet, unico problema forse la dimensione del tubo si scarico del bidet che forse è di 32mm am dovrebbe essere sufficente a scaricare la lavatrice, per il carico devi mettere un tee tral il tubo del muro ed il flessibile dell'acqua fredda del bidet, consiglio anche di interporre una valvolina da flessibile per ogni eventuale manutenzione futura
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao mooooooolto cerco di farti visualizzare il lavoro
Immagine
Immagine
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema principale di jolie è che il bidet è attaccato al muro... come questo:
Immagine
Ma mi sembra di capire che il tuo è anche appoggiato per terra... me lo confermi?
Forare la porcellana del bidet non credo sia possibile con mezzi tradizionali, a meno che non sia predisposto per essere forato in qualche punto...
jolie

Messaggio da jolie »

Capitan Farloc ha scritto:Il problema principale di jolie è che il bidet è attaccato al muro... come questo:
Immagine
Ma mi sembra di capire che il tuo è anche appoggiato per terra... me lo confermi?
Forare la porcellana del bidet non credo sia possibile con mezzi tradizionali, a meno che non sia predisposto per essere forato in qualche punto...
purtroppo non visualizzo le immagini...ma sì...il mio bidet è ancorato a muro e pavimento...caxxarola...è pure nuovo!!! come gli è venuto in mente di farlo così?? mi sa che mi tocca chiamare un idraulico.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il foro nel bidet deve essere fatto con fresa a tazza diamantata e raffreddata ad acqua intendiamoci quelle per forare il vetro (la ceramica detta vetrochina) E DURISSSSSSIMA scusa normalmente, ma non necessariamente il bidet si trova tra il lavabo ed il water non potresti collegare lo scarico al water e prendere l'acqua dal carico della vaschetta facendolo scorrere un una sorta di angolarino nello spigolo del muro e a pavimento in un battiscopa per passaggio tubi?
facce sapè
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il bidet se smontato dal fissaggio che ha (a terra o a muro) deve poter essere spostato dal muro e rendere visibile i tubi dell'acqua e dello scarico.
Se una volta smontato si vede che c'èspazio a sufficenza per mettere un raccordo a T sul tubo dell'acqua fredda ed un sifone con attacco per lo scarico della lavatrice, allora si può pensare di togliere una mattonella che sporga parzialmente dal bidet e fare dei raccordi di tubo murati che consentano di mettere un rubinetto ed un collegamento della scarico proprio a fianco del bidet.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
themago

Messaggio da themago »

Non voglio entrare nel dettaglio tecnico in quanto hai già avuto parecchi consigli dagli esperti.
Mi stavo chiedendo:se abiti in una palazzina, immagino che il problema sia comune ad altri o mi sbaglio?
Se si, come hanno risolto il problema (ma è probabile che loro non abbiano i sanitari sollevati da terra).
Mi sembra strano che il costruttore non abbia previsto un'attacco ad hoc per la lavatrice.
Nella casa dove abitavo prima, accanto al bagno c'era un disimpegno ed era predisposto con l'attacco per la lavatrice e relativa presa.
albry

Messaggio da albry »

Capitan Farloc ha scritto:Il bidet se smontato dal fissaggio che ha (a terra o a muro) deve poter essere spostato dal muro e rendere visibile i tubi dell'acqua e dello scarico.
Se una volta smontato si vede che c'èspazio a sufficenza per mettere un raccordo a T sul tubo dell'acqua fredda ed un sifone con attacco per lo scarico della lavatrice, allora si può pensare di togliere una mattonella che sporga parzialmente dal bidet e fare dei raccordi di tubo murati che consentano di mettere un rubinetto ed un collegamento della scarico proprio a fianco del bidet.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Ciao,
anche io ho dei sanitari a pavimento e filomuro, e sono saldamente ancorati sia per terra che sulle piastrelle con un grosso strato di qualcosa (silicone o altro non so) oltre che con due viti a pavimento, quindi prima di procedere con il saggio suggerimento del capitano forse riesci a capire dalla scheda tecnica del sanitario (immagino tu sappia marca e modello) se c'è lo spazio per raccordo e sifone, prima di staccare tutto e magari rompere una piastrella per niente.
Se non hai piastrelle di riserva ho visto che quella rotta può essere ulteriormente rotta in più pezzettini e rimessa a mo' di "mosaico" dietro al rubinetto per la lavatrice, il risultato non è malaccio (ovvio se hai piastrelle superlusso il rattoppo si nota....)
ciao
Albry
Rispondi