galleggiante autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
silemotis

galleggiante autoclave

Messaggio da silemotis »

Ciao a tutti.
Il galleggiante del serbatoio autoclave non chiude bene, anche quando è a livello fuoriesce lentamente sino a traboccare. Mi hanno consigliato di sostituire la guarnizione. Ho smontato ma non c'è alcuna guarnizione. Che fare?Chi mi aiuta? :
intelletuale imbranato
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Io ho cambiato l'astina con una da 3/4 ed il galleggiante con uno + grosso, anzi ne ho messi due. Prova a vedere se il tuo è pieno d'acqua e se è il tipo che si avvita sulla barretta filettata oppure si infila sulla barretta piatta ed ha un bulloncino in testa.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

.......mi gioco il gatto che è piena d'acqua :lol: :lol:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao dico la mia, prima di tutto credo che ci sia bisogno di sapere che tipo di galleggiante hai montato, uno piccolo come quelli delle cassette del wc, o uno grande con astina piatta in bronzo? perchè le due tipologie hanno diversi tipi di guarnizione, facci sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

silemotis ha scritto:Ciao a tutti.
Il galleggiante del serbatoio autoclave non chiude bene, anche quando è a livello fuoriesce lentamente sino a traboccare. Mi hanno consigliato di sostituire la guarnizione. Ho smontato ma non c'è alcuna guarnizione. Che fare?Chi mi aiuta? :

Questa cosa che non hai trovato la guarnizione non mi convince tanto.
Non vorrei che smontantolo ti fosse caduta dentro il serbatoio, però a questo punto non ti dovrebbe chiudere affatto, se invece ti chiude come prima allora vuol dire che effettivamente la guarnizione non c'era.
Comunque un galleggiante senza guarnizione per quello che ne posso sapere io non può chiudere, in quanto il contatto avverrebbe fra due parti metalliche impedendo una chiusura perfetta.
Comunque se tu dici che non c'è vorra dire che non c'è.

Allora per capire se dipende dalla palla che è piena d'acqua oppure dalla tenuta di chiusura, basta che tu chiuda per alcuni minuti l'acqua di arrivo al serbatoio per far vuotare un poco il serbatoio, poi riapri l'acqua e provi manualmente ad alzare il galleggiante, per vedere se con la forza che ci fai arriva a chiudere bene. Se chiude, allora la tenuta di chiusura, con o senza guarnizione va bene. Se invece anche alzandolo a mano non chiude questa è la prova inequivocabile che dipende dalla tenuta interna del galleggiante. A quel punto se c'è la guarnizione, la cambi, se invece non c'è, devi cambiare tutto il galleggiante.
Eventualmente in quest'ultima ipotesi scegli un tipo con la guarnizione, sostituibile.

Ciao Giovanni
silemotis

Messaggio da silemotis »

giovanni ha scritto:
silemotis ha scritto:Ciao a tutti.

Questa cosa che non hai trovato la guarnizione non mi convince tanto.
Non vorrei che smontantolo ti fosse caduta dentro il serbatoio, però a questo punto non ti dovrebbe chiudere affatto, se invece ti chiude come prima allora vuol dire che effettivamente la guarnizione non c'era.
Comunque un galleggiante senza guarnizione per quello che ne posso sapere io non può chiudere, in quanto il contatto avverrebbe fra due parti metalliche impedendo una chiusura perfetta.
Comunque se tu dici che non c'è vorra dire che non c'è.

Allora per capire se dipende dalla palla che è piena d'acqua oppure dalla tenuta di chiusura, basta che tu chiuda per alcuni minuti l'acqua di arrivo al serbatoio per far vuotare un poco il serbatoio, poi riapri l'acqua e provi manualmente ad alzare il galleggiante, per vedere se con la forza che ci fai arriva a chiudere bene. Se chiude, allora la tenuta di chiusura, con o senza guarnizione va bene. Se invece anche alzandolo a mano non chiude questa è la prova inequivocabile che dipende dalla tenuta interna del galleggiante. A quel punto se c'è la guarnizione, la cambi, se invece non c'è, devi cambiare tutto il galleggiante.
Eventualmente in quest'ultima ipotesi scegli un tipo con la guarnizione, sostituibile.

Ciao Giovanni

Grazie Giovanni!
Effettivamente ho proceduto nel modo indicato, e anche forzando a mano
non c'è una perfetta tenuta, e anche se è solo un filod'acqua pian piano supera il livello massimo, ma non c'è guarnizione , cambierò tutto il galleggiante.
FORZA PARIS
intelletuale imbranato
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

In effetti nel rubinetto dell'autoclave non c'è una vera e propria
guarnizione, anch'io l'ho cercata, ebbene è una sottile pellicola
di gomma che va carteggiata delicatamente con carta abrasiva ma...........
smontando la "palla" e agitandola si sente il magico suono
dell'acqua che sciaborda all'interno
senza l'ombra di un foro
n'è di una misera fessura......... :lol: :lol:

P.S. Costo della Palla 1 EURO !!!!!! :D
Rispondi