Pagina 1 di 2

problemi bidet!!!! (sembrava risolto e invece...)

Inviato: lun 05 gen 2009 4:50 pm
da ioio
Salve a tutti,
vorrei porre un quesito riguardo a una perdita d'acqua dal bidet.
Già da tempo non era stabile, come se il silicone sotto si fosse staccato, e si muoveva. Aggravato dal fatto che qualche volta ci sono salita sopra per prendere una cosa dal soppalco... :roll:
Oggi ho notato che da sotto si spande dell'acqua (quando si apre il rubinetto), come se uscisse proprio dal silicone.
Mio marito sostiene che basti siliconare ancora per fissarlo meglio, io non sono convinta, e mi chiedo se il problema sia nel tubo o qualcosa del genere. Non credo che l'acqua normalmente si raccolga sotto e non esca solo perchè il bidet è fissato bene! o mi sbaglio??
Non so neanche se sono riuscita a spiegarmi...
vi prego di aiutarmi, tenendo presente che sono assolutamente inetta per queste cose!!
Grazie!!

Inviato: lun 05 gen 2009 5:13 pm
da Capitan Farloc
Devo dire che hai ragione tu e non tuo marito... ma non dirglielo altrimenti mi potrei sentire responsabile di un bisticcio coniugale :lol:
Probabilmente si tratta del tubo di scarico che perde, e facilmente lo ha cominciato a fare proprio a causa degli spostamenti provocati dal fatto che il fissaggio a terra non è più efficace.
Ma... un problema alla volta.
Se guardi dietro il bidet, si vede il tubo di scarico che entra nel muro?
Se guardi alla base del bidet, ci sono due fori da cui escono le teste di due viti o due dadi?
E se ci sono queste vanno verso il pavimento o verso l'interno del bidet?
Facci sapere
Ciao

Inviato: lun 05 gen 2009 6:02 pm
da ichnos
ciao il capitano ha ragione i tubi di scarico sono in ferro cromato e dopo anni di lavoro si deteriorano, varecchina e altri agenti lo corrodono, ma anche il normale utilizzo, magari si è forato e quindi perde, se è cosi va sostituito con un canotto nuovo, di solito il bidet ha un diametro tra i 32 mm ed i 40 mm. ciao

Inviato: lun 05 gen 2009 8:55 pm
da ioio
grazie tantissimo delle risposte!
se non fosse che è una grana sarei contenta di avere ragione... 8)

allora, il tubo di scarico si vede dietro ed entra nel muro.
il bidet ha in effetti due fori alla base, però dentro non ci sono bulloni ma sono 'otturati' con qualcosa che sembra ceramica...

il tubo di scarico al tatto non è bagnato, ma è anche vero che oggi non ho più aperto l'acqua..

che sarà??

grazie mille per l'aiuto, sotto le feste poi!
:) è davvero un bel forum

Inviato: lun 05 gen 2009 9:09 pm
da Capitan Farloc
Allora...
Il sifone di scarico del bidet, dovrebbe essere fatto (più o meno) così:
Immagine
Come puoi notare c'è una ghiera a sinistra in alto che è avvitata sotto la "piletta" di scarico (il foro di scarico del bidet), poi sotto c'è un'altra ghiera che serve per serrare il tubo verticale al sifone ed una terza ghiera che serra invece il sifone al tubo che va nel muro.
Come prima cosa, controlla che queste tre ghiere siano tutte e tre strette.
Ah... per la pulizia dei sanitari non usi normalmente l'acido muriatico vero?
Ciao

Inviato: lun 05 gen 2009 9:10 pm
da ichnos
ciao per vedere se perde devi provare a rubinetto aperto. ciao

Inviato: lun 05 gen 2009 10:04 pm
da orazio
Ciao a tutti.
Farei anche questa verifica:
nella piletta, in pratica dove è collegato il sifone, c’è la leva che comanda l’apertura dello scarico e che si aziona mediante l’apposito pomello inserito nella rubinetteria. Di solito questa è fissata mediante una ghiera zigrinata che, se non ben serrata, può essere causa di fuoriuscite d’acqua.

Saluti,

Inviato: mar 06 gen 2009 10:36 pm
da ioio
risolto!!!!!!!!!!! :D :D :D

grazie TANTISSIMO a chi si è interessato e ha speso qualche minuto a condividere la sua esperienza!
e grazie al capitano!

allora: oggi ho ispezionato meglio: il bidet è in una posizione strana e dietro non si vede tutto. ma spostandomi meglio ho notato che è come se il tubo di scarico fosse una struttura tripartita: in realtà sono 3 i tubi che vanno nel muro (che sciocca a non notarlo).

i due laterali, più alti, hanno come delle ghiere o dei 'bulloni' a un certo punto, uno era lento, e l'ho stretto, e da quel momento anche lasciando il rubinetto a tutta forza non perde più.

che dite, basta così o devo fare qualche altro controllo per sicurezza? gli altri 'bulloni' sono avvitati giusti.

Inoltre, per fissare meglio il bidet a questo punto, basta siliconare un po' sotto o conviene smontarlo e rimontarlo? questa seconda opzione, vista la non dimestichezza mia e dell'uomo che ho in casa :roll: non mi andrebbe molto...

GRAZIE tantissimo! siete fortissimi!

Inviato: mar 06 gen 2009 11:43 pm
da giovanni
All'inizio della discussione dicevi che ti perdeva quando aprivi il rubinetto e questo ha portato tutti fuori strada, addebitando la colpa allo scarico. Adesso però dici che era l'attacco dell'acqua e strigendolo hai risolto.
L'importante è risolvere, però rimane il dubbio che se era l'arrivo dell'acqua lente, non ci doveva influire l'apertura del rubinetto, come dicevi; anzi l'apertura del rubinetto caso mai, riducendo la pressione in quel punto, doveva fare l'effetto contrario.
Per il discorso del silicone sotto il bidet, va benissimo e sicuramente gli darà anche una maggiore stabilità, anche senza bisogno di smontarlo. Prima però aspetta che sia asciutto bene.

Ciao Giovanni

Inviato: mer 07 gen 2009 12:13 am
da ioio
Ciao Giovanni,
hai assolutamente ragione... tanto che...
non ho risolto un bel nulla!!!

:( :( :(

Stasera, un paio d'ore dopo aver aperto il rubinetto, abbiamo trovato acqua di nuovo... mi ha portato fuori strada il fatto che lì per lì non avevo visto acqua, ma evidentemente prima di uscire si accumula un po'...

suggerimenti?

il guaio è che non si riesce a vedere bene dentro, quindi posso solo infilare la mano e smucinare un po'. Mio marito sentendo dietro ha ora tirato fuori un pezzo... una specie di mattoncino con due fori lunghi, rettangolari. Sostiene che non era fissato, e che è venuto via così...

scusate se non so spiegarmi bene...

pensate sia il caso di chiamare un idraulico? la cosa strana è che i tubi al tocco sembrano tutti asciutti... è per terra che si sente bagnato...

argh!

Inviato: mer 07 gen 2009 12:16 am
da ioio
scusate se scopro or ora la differenza tra attacco e scarico, e se mi sembrava una gran scoperta il fatto che sono tre tubi... parlate con una perfetta ignorante in materia, abbiate pazienza!!
grazie delle risposte!

Inviato: mer 07 gen 2009 8:06 am
da Capitan Farloc
Ebbene sì, visto che hai parlato di perdita quando il rubinetto è aperto, allora nessuno ha citato gli altri due tubi, quelli che portano l'acqua calda e quella fredda... :oops: Però ci sono anche quelli ;)
Prova a tenere aperta l'acqua per un minuto e poi senti se sotto senti qualche tubo bagnato... mi sembra molto difficile (non impossibile però) che l'acqua non scenda giù dai tubi.
Un'altra domanda... sul bidet, hai le due manopole e l'acqua che esce dal foro centrale del bidet oppure hai un rubinetto monocomando con la cannetta sua da cue esce l'acqua?
Ciao

Inviato: mer 07 gen 2009 7:39 pm
da ioio
no ma sono io scema :D
perchè in effetti, non ci vuole molto a pensare che se da una parte l'acqua esce, da qualche parte deve anche entrare... :roll:
vi chiedo davvero scusa perchè so qunat'è dura spiegare una cosa a chi non ne conosce l'abc...

comunque...grazie di tutto :)

farò stasera la prova dell'acqua, anche se ieri dal tubo non mi sembrava di sentire niente... sotto si sente che è bagnato il pavimento, ed è come se ci fosse una specie di , non dico un panno, ma come ... avete presente una borsa dell'acqua calda? :lol:
lo so sembra assurdo, ma la consistenza è quella, di una cosa tipo di tela.

Perdonatemi, non riesco a spiegare meglio.

Intanto aggiungo che ho un rubinetto monocomando, si, con la sua cannetta...

grazie capitano!

Inviato: mer 07 gen 2009 8:32 pm
da ichnos
ciao per guardare dietro puoi usare uno specchietto,ppoi per quanto riguarda le perdite procurati del colorante per perdite ne trovi anche nei negozi di idraulica, ne fai 2 bei secchi con acqua e ne versi uno tutto di botto ed uno piano piano piano e aspetta che la perdita si verifichi, se non ci sono colature nel muro ma l' acqua colorata la vedi solo nel pavimento il guaio e sotto le mattonelle, se il coloro lo vedi nelle piastrelle devi cambiare guarnizione e canotti, ma meglio se cambi tutto il sifone, usa lo specchio,ciao :)

Inviato: gio 08 gen 2009 7:59 pm
da giovanni
ioio ha scritto:farò stasera la prova dell'acqua, anche se ieri dal tubo non mi sembrava di sentire niente... sotto si sente che è bagnato il pavimento, ed è come se ci fosse una specie di , non dico un panno, ma come ... avete presente una borsa dell'acqua calda? :lol:
lo so sembra assurdo, ma la consistenza è quella, di una cosa tipo di tela.

panno, tela , borsa dell'acqua calda? Ma per caso non c'è rimasto qualcosa che hai usato per asciugare? O forse c'era da prima?
Comunque uno specchio come ti ha consigliato ichnos è una buona idea per rendersi meglio conto di cosa sta succedendo.

Ciao Giovanni